Vi raccontiamo una delle storie più inquietanti e macabre che abbiano scandalizzato il mondo musicale e religioso. Ecco a voi i Mayhem e il film che vi consigliamo di guardar…

Lords of chaos è un film del 2018 diretto da Jonas Åkerlund,  basato sul libro Lords of Chaos. La storia insanguinata del metal satanico del 1998 di Michael Moynihan e Didrik Søderlind pubblicato in Italia solo nel 2010, che racconta la storia della band black metal Mayhem e dell’assassinio di Euronymous da parte di Varg Vikernes.

Nel regno del black metal, che i suoi artefici hanno così profondamente impregnato di iconografia dell’occulto, nomi e pseudonimi sembrano custodire una valenza magica e si fondono in maniera incancellabile con la personalità di chi li porta – nomen est omen. Questa può essere una benedizione come una maledizione, dipende dagli elementi coinvolti. E’ il caso di parlare di Oystein Aarseth della sua band Mayhem, la connessione tra questi elementi e gli eventi che sono accaduti ha del sorprendente.

Formatosi nel 1984, si sono ispirati ai pionieri del black metal VENOM e in seguito Bathory ed Hellhammer.

Non avendo alcun tipo di inclinazione religiosa, enfatizzavano la loro immagine con croci rovesciate, un’ossessione per la morte, la violenza e il divertirsi di brutto.

Aarseth, il chitarrista, inizialmente prese il nome d’arte “destructor”, mentre i primissimi membri di questa incarnazione della band erano il bassista “Necrobutcher”, “Manheim” alla batteria ed il cantante Messiah. Non molto dopo Aarshet adottò il nome di Euronymous dal greco “principe della morte”, poiché suonava molto meno ridicolo e più esotico del precedente.

Dopo la pubblicazione del primo demo “Pure Fucking Armageddon” con il primo cantante e l’uscita di Deathcrush, il testimone passò di ruolo a Dead, un ragazzo affetto da sindrome di Cotard.  Egli fu noto per i suoi strani riti: lancio di teste di maiale alla folla, tagli che si procurava durante i concerti, annusare animali morti per sentirsi “Vivo” o addirittura sotterrare i suoi vestiti e diseppellirli prima di un concerto.

Un giorno mentre si trova a casa da solo Dead, con il suo coltello si taglia le braccia e la gola, per poi spararsi in testa con un fucile. Con il suicidio e la sua testa esplosa stampata su una copertina di un loro album, da qui in poi la storia dei Mayhem è un susseguirsi di verità e bugie sull’accaduto.

Con l’Helvete il negozio di dischi di Aarseth, localizzato nella parte orientale di Oslo nel quartiere di Gamlebyen, una volta entrati ogni dubbio su dove ci si trovasse svaniva velocemente. Funzionava come sistemazione notturna per gli ospiti, sessioni fotografiche e a volte raduni nel seminterrato, per coloro che erano parte del così detto “Black Circle Inner Circle”; una setta di persone seguaci del satanismo e del black metal che compirono diversi atti vandalici nei confronti di luoghi cristiani e, in alcuni casi, addirittura minacce e omicidi.

 

Il film ci racconta la nascita, decadimento e così detta “morte del gruppo”, concentrandosi molto sui riti, e tutto ciò che ha scandalizzato gran parte della Norvegia. Qui sotto vi lasciamo il trailer…

Per gli amanti del metal, dell’occulto o semplicemnte per chi vuole far un viaggio all’inferno è un film che consigliamo assolutamente, ovviamente starà a voi capire se è pura verirtà o falsità.

Se volete altre curiosità inedite sui membri della band, lascia un tuo commento qui o sui social..

Uscito l’8 febbraio nei cinema e il 22 febbraio on demand, è disponibile dallo scorso 28 maggio in DVD-Bluray in lingua originale con sottotitili in italiano.