Salvatore – Shoemaker of Dreams di Luca Guadagnino è fuori concorso il 6 settembre alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Fiori, Fiori, Fiori! è invece il cortometraggio diretto da Luca Guadagnino, girato in Sicilia al termine del lockdown,che precederà le proiezioni ufficiali del film Salvatore – Shoemaker of Dreams.

SALVATORE – SHOEMAKER OF DREAMS
Fuori concorso – 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Regia: Luca Guadagnino
Scritto da: Dana Thomas
Produttori: Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti per MeMo Films
Produttore esecutivo: Stella Savino
Direttori della fotografia: Clarissa Cappellani e Massimiliano Kuveiller
Montaggio: Walter Fasano
Durata: 120 minuti
Sinossi: L’appassionante storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo, dall’infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna, dalle esperienze a Hollywood al ritorno in Italia, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla definitiva consacrazione. Carattere, istinto, genio, curiosità e straordinaria intuizione: Salvatore – Shoemaker of Dreams mostra il mistero e il fascino di una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami famigliari. Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, si avvale di immagini inedite e testimonianze che vedono protagonisti, accanto ai membri della famiglia Ferragamo, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis, e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

Il regista Luca Guadagnino dichiara: “Cosa è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda? E l’ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? Salvatore Ferragamo (1898-1960), protagonista e testimone del XX secolo è la risposta a queste domande”.

FIORI, FIORI, FIORI!
Fuori concorso – 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Regia: Luca Guadagnino
Storia di: Luca Guadagnino
Fotografia: Alessio Bolzoni
Montaggio: Walter Fasano
Musiche: Cosmo
Suono: Davide Favargiotti
Con le testimonianze di: Maria Continella, Natalia Simeti, Claudio Gioè, David Kajganich
Durata: 12 minuti
Sinossi: Durante il lockdown per la pandemia del Covid, Luca Guadagnino, con una piccola troupe, scende in Sicilia da Milano armato soltanto di uno smartphone e di un tablet, per bussare alle porte degli amici d’infanzia e capire con loro come hanno vissuto questo momento eccezionale che ha unito il mondo intero.

Il regista Luca Guadagnino dichiara: “Obbligato dall’inerzia, ho cominciato a ripensare profondamente ai luoghi della mia formazione, alla mia Sicilia, fino a cercare di trovare nel paesaggio mutante della primavera il significato delle mie radici e il senso del mio presente”.

Leggi anche -> Venezia 77: Al Kinéo Poker di Donne con Olga Kurylenko, Katherine Waterstone, Anna Foglietta e Sara Serraiocco