Amano Anima Visio: un omaggio all’arte di Yoshitaka amano firmato da 5 grandi artisti come Paolo Barbieri, Giuseppe Camuncoli, Carmine di Giandomenico, Justin Jones e Peach Momoko
Nel padiglione monografico in piazza San Michele, gli incontri imperdibili con il Sensei e con molti artisti a lui vicini
Tra le tante attività che si terranno nel grande padiglione monografico di Piazza San Michele che Lucca Comics & Games ha interamente dedicato a Maestro Yoshitaka Amano, oltre agli imperdibili incontri con il Sensei, le esperienze e le proposte esclusive dello shop, si terranno anche gli appuntamenti con 5 grandi artisti nazionali e internazionali che dall’arte del Maestro hanno preso ispirazione per le loro carriere.
AMANO ANIMA VISIO: UN OMAGGIO ALL’ARTE DEL MAESTRO – Nei 5 giorni della fiera, all’interno dello spazio esclusivo di 150 mq dedicato all’arte visionaria di Amano, saranno presenti gli artisti Giuseppe Camuncoli, Carmine Di Giandomenico, Paolo Barbieri, Peach Momoko e Justine Jones. Per celebrare il Sensei, i 5 talent, hanno creato ognuno una propria opera ispirata a quelle di Amano, riprendendo personaggi o serie da lui ideati. Il portfolio Amano Anima Visio contenente questi tributi sarà disponibile, in edizione limitata di mille esemplari, solo nello shop del padiglione dove i 5 artisti si alterneranno per il firmacopie. Il 31 ottobre dalle 16.30 alle 17.30 saranno presenti per la signing session Giuseppe Camuncoli e Carmine Di Giandomenico. Seguiranno il 1 novembre dalle ore 14 alle ore 15.30 Peach Momoko e Paolo Barbieri e il 3 novembre dalle ore 10 alle ore 12 Justine Jones.
Ospite del padiglione dedicato a Yoshitaka Amano, anche Cristina Scabbia, la voce dei Lacuna Coil, legata al Maestro da una grandissima amicizia. Scabbia, autrice del libro Il diavolo mi ha venduto l’anima. Storia di una Metal Queen tra cielo e inferno (Sperling & Kupfer) terrà un firmacopie nella giornata del 2 novembre dalle ore 11 alle ore 12.30 e uno il 3 novembre dalle 14 alle 15.30.
SESSIONI DI AUTOGRAFI CON AMANO E OMAGGI ESCLUSIVI PER CHI FARÀ ACQUISTI NEL PADIGLIONE – Come già annunciato, saranno due le sessioni di autografi tenute da Yoshitaka Amano riservate a 200 fortunati che verranno estratti a sorte al momento dell’acquisto, superati i 50 euro di spesa, all’interno del padiglione di Piazza San Michele. Il primo momento per il firmacopie sarà il 1° novembre dalle 10 alle 12, il secondo il 2 novembre dalle 16 alle 18. All’estrazione delle 200 firme potranno partecipare anche coloro che hanno contribuito alla campagna Kickstarter organizzata questa estate.
Chi farà acquisti nel padiglione di Piazza San Michele, con una spesa superiore ai 100 euro, riceverà in omaggio il biglietto per la mostra AMANO CORPUS ANIMAE, in calendario dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano. All’interno del padiglione ci sarà inoltre una specifica cassa dove poter acquistare l’esclusivo fanticket per visitare la mostra di Milano: non un semplice biglietto, ma un oggetto da conservare che renderà l’esperienza ancora più indimenticabile.
LA MOSTRA A MILANO – Organizzata e prodotta da Lucca Comics & Games, in collaborazione con il Comune di Milano, la mostra Amano Corpus Aminae sarà la prima esposizione, oltre che più grande e completa, che in Occidente sia mai stata dedicata al Maestro Yoshitaka Amano. L’exhibition sarà curata di Fabio Viola – già collaboratore culturale dell’area videogames del festival -, mentre l’allestimento di sarà realizzato in collaborazione con POLI.design di Milano.
La mostra, pensata per celebrare i 50 anni di carriera del visionario Sensei, conterà oltre 130 opere originali per raccontare la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale riflettendo così le tante anime dell’autore. La poliedrica produzione di Amano tra videogiochi, comics, anime, teatro, moda e fine art verrà ripercorsa lungo quattro sezioni: dai suoi primi disegni del periodo Tatsunoko, a quelli divenuti iconici come le variant cover di Batman o Superman oppure la copertina di Vogue. Immancabile una grande sezione dedicata al contributo del Maestro per l’industria del videogioco: con disegni originali di Final Fantasy. Infine, l’ultima sezione sarà incentrata sulla sua produzione di fine art con opere di grandissime dimensioni che lo consacrano come maestro d’arte.
A rendere ancora più unico questo appuntamento saranno le esperienze irripetibili correlate alla mostra: come gli eventi ospitati al suo interno, ideati dal POLI.design e organizzati in collaborazione con Lucca Comics & Games. Negli spazi dell’esibizione verranno ospitati workshop, talk e challenge artistiche con illustratori, designer e stilisti di fama internazionale che animeranno l’esposizione del Maestro di Shizuoka durante i 100 giorni della sua permanenza.
Biglietti in vendita qui: https://www.ticketone.it/LuccaCG24
Leggi anche: Lucca Comics & Games, aperte le mostre a Palazzo Ducale