Lucca, 10 ottobre 2024 – Un’alchimia che anche quest’anno si è rinnovata, regalando grandi emozioni ad oltre 130 bambini e bambine delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lucca: nella mattinata di oggi il Cinema Astra di Lucca è stato il cuore di uno speciale evento “for kids only – vietato ai maggiori”. Per il terzo anno consecutivo, una giovane platea ha infatti indossato per qualche ora i panni di reporter: spazio ai giovani apprendisti giornalisti dunque, che hanno lasciato dietro le quinte i loro “colleghi” delle testate nazionali e locali e che con le loro domande argute e curiose hanno fatto raccontare al gruppo di ospiti speciali tutte le principali novità di Lucca Junior.
Andrea Lucchetta, Geronimo Stilton, Hello Kitty e tanti altri amici e amiche di Lucca Comics & Games hanno accompagnato i presenti alla scoperta di tutte le iniziative della sezione del festival dedicata a bambini e ragazzi (ma anche a tutti gli adulti che non hanno smesso di ascoltare il loro bambino interiore).
Ogni anno, infatti, il Real Collegio si trasforma nel Family Palace: chiostri, stanze, scale si animano di una magia speciale e nei giorni del festival diventano la casa di piccoli e grandi sognatori, esploratori di mondi fantastici, lettori e lettrici che amano viaggiare con le storie, famiglie, classi e insegnanti. Ma quel tocco magico non resta circoscritto solo alle mura del Real Collegio, e anima le numerose attività diffuse in tutta la città che conquistano visitatori e visitatrici di ogni età.
Anche in questa edizione, il festival sarà totalmente gratuito per i bambini sotto i 10 anni: l’ingresso è libero per i bambini nati dal 01/01/2015, che possono quindi accedere senza biglietto e braccialetto in tutte le aree (sempre accompagnati da almeno un adulto provvisto di biglietto e braccialetto). E, come da tradizione, il Family Palace sarà una delle aree ad accesso libero per tutti, senza necessità di avere alcun titolo di ingresso al festival. Un’occasione imperdibile per iniziare a esplorare i molteplici universi di Lucca Comics & Games vivendole con l’entusiasmo di un bambino.
DA TOPAZIA A LUCCA JUNIOR: BENTORNATO, GERONIMO!
Dopo un’assenza di oltre dieci anni, torna a Lucca Geronimo Stilton, il ‘gentiltopo’, giornalista poco d’assalto, ma dal fiuto eccezionale, che nel 2024 mette piede dove nessun topo è mai giunto prima: la Stazione Spaziale Internazionale, che orbita intorno alla Terra. Proprio a Lucca Comics & Games, infatti, Geronimo sarà presente con il suo nuovo libro, Viaggio nello spazio (edito da Piemme), che descrive la nuova avventura insieme alla sorella Tea, e svolgerà uno spettacolo sabato 2 novembre ore 11 presso la sala Incontri di Lucca Junior. Geronimo sarà anche protagonista di 3 laboratori, giovedì 31 ottobre alle ore 14:30, venerdì 1° novembre alle ore 10:30 e domenica 3 novembre alle ore 10:30.
IL COMPLEANNO DI HELLO KITTY, SUPER SPIKEBALL E LA PARATA YOYO CON RAI KIDS
Rai Kids partecipa a Lucca Comics & Games 2024, il più importante evento internazionale dedicato al mondo del fumetto, animazione e videogiochi, con un ricco programma di appuntamenti per bambini e famiglie. Il Real Collegio di Lucca, trasformato in Family Palace, sarà il quartier generale, dove il pubblico potrà trovare anteprime, attività di gioco, meet & greet con i personaggi più amati dei canali Rai Yoyo e Rai Gulp. Tutti i giorni i bambini potranno incontrare Hello Kitty e fare selfie con la speciale torta di compleanno. Il Family Palace sarà il quartier generale dove il pubblico potrà trovare anteprime, attività di gioco, meet & greet con i personaggi più amati dei canali Rai Yoyo e Rai Gulp. Tutti i giorni i bambini potranno incontrare Hello Kitty e fare selfie con la speciale torta di compleanno. Venerdì 1° novembre Rai Kids festeggerà il 50° compleanno di Hello Kitty, che accoglierà bambini e adulti al Family Palace, e sarà a disposizione per foto e saluti.
Sabato 2 novembre, alle 12, torna la Rai Yoyo Parade, una parata vera e propria, che si snoderà dalle splendide mura di Lucca al Family Palace. Saranno presenti, tra gli altri, Pinocchio e Freeda, i Puffi, Bing, Lucky, i Ronfi, Pocoyo, Summer & Todd, 44 Gatti, Masha e Orso, Hello Kitty e altri. Tutto il giorno i bambini potranno incontrare i loro beniamini al Family Palace per un meet & greet.
Sempre al Family Palace ci sarà spazio anche per lo sport e per le attività di Super Spikeball, la serie animata ideata dall’ex campione del mondo di volley, Andrea “Lucky” Lucchetta, disponibile su RaiPlay. Tutti i giorni i bambini potranno “schiacciare” con Lucky e la Lucky Squad: nel campo da gioco allestito nel terzo chiostro e animato dallo staff di smart coach, coordinati da Lucchetta, si potrà giocare a Spikeball, il gioco della schiacciata, inventato nel cartone animato Super Spikeball dai tre protagonisti Nino, Lee-Wang e Viola, e giocato nelle scuole e nelle società da più di 200 mila bambini grazie al progetto Volley S3 della Federazione italiana Pallavolo. Il terzo chiostro del Family Palace sarà interamente riservato a questa attività. Insieme al campo verrà montato anche uno stand gonfiabile per la distribuzione dei gadget.
Nei giorni della manifestazione una troupe di Rai Gulp documenterà tutti gli eventi principali per realizzare lo speciale Solo a Lucca – Lucca Comics & Games 2024 condotto da Emma Galeotti che andrà in onda sabato 9 novembre, alle ore 19.35 su Rai Gulp e su RaiPlay. Attraverso incontri sorprendenti e avventure straordinarie, Emma guiderà gli spettatori in un viaggio emozionante e illuminante, offrendo una prospettiva unica su uno dei più grandi eventi della cultura pop. Lungo il suo percorso, la giovane conduttrice coinvolgerà ospiti famosi e autori, esponendo loro le sue teorie sul mondo che li circonda e scatenando discussioni appassionate e ricche di spunti interessanti.
Infine, a Lucca Comics & Games ci saranno anche i Gormiti, protagonisti della nuova live action “Gormiti: The New Era”, in onda dal 28 ottobre, dal lunedì al venerdì alle ore 18.50 su Rai 2, in boxset su RaiPlay e da lunedì 4 novembre, tutti i giorni, alle ore 8.10 e 18.20, su Rai Gulp. Non mancherà la possibilità di incontrare dal vivo gli attori della nuova serie e le mascotte ufficiali.
A LUCCA JUNIOR LA FANTASIA PRENDE FORMA
Il Family Palace ospiterà anche quest’anno decine di laboratori e attività di gioco, senza dimenticare la mostra dedicata al Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”, che riconferma la propria centralità nel primo chiostro, accanto alla Sala Incontri.
Spazio alle attività delle realtà associative, come l’associazione OrangeTeam LUG con i suoi laboratori e i diorami dedicati ai mattoncini più amati, al primo piano del Real Collegio. Nella stesso piano si potranno anche scoprire i progetti Educational che Lucca Crea propone durante l’anno nelle scuole del territorio, come Slow Life – Slow Games, il progetto dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest per combattere il Gioco d’Azzardo Patologico, UPI G.A.M.E. #Moving4Future, che con la Provincia di Lucca mira a sensibilizzare i ragazzi del territorio sulla sana alimentazione e la corretta pratica sportiva.
Al piano terra, gli aspiranti jedi potranno cimentarsi nelle lezioni di spada laser con l’associazione EmPisa Fan Club Star Wars, che si occuperà anche di parate a tema.
Negli spazi di Red Glove, invece, si potrà scoprire il nuovo gioco da tavolo Riciclali Tutti!, in collaborazione con Sistema Ambiente, che arriverà nelle scuole di Lucca da gennaio 2025 per insegnare il corretto riciclo dei rifiuti.
A TU PER TU CON I GORMITI… THE NEW ERA
Giochi Preziosi sarà protagonista dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, nella sezione Lucca Junior, con lo straordinario mondo dei Gormiti. Lo stand sarà interamente ispirato a GORMITI: THE NEW ERA, la nuova live action che presto andrà in onda su RAI2 e sui canali tematici RAI. I fan di Gorm e di tutti i personaggi della nuova serie potranno vivere un’esperienza immersiva straordinaria nel mondo dei Gormiti, partecipando a sfide avvincenti e prendendo parte a numerose attività interattive dedicate ai loro eroi preferiti. Sarà un’occasione imperdibile anche per scoprire e toccare con mano le nuove collezioni di personaggi, create da Giochi Preziosi.
Per gli amanti di Gormiti, però, l’appuntamento non finisce qui. Grazie alla collaborazione con Rainbow sarà possibile assistere a un incontro dal vivo con gli attori della nuova serie e le mascotte ufficiali, sabato 2 novembre alle ore 11:30 presso l’Auditorium del Suffragio. Lo studio produttore delle Winx sarà anche protagonista negli spazi di Lucca Junior con un’attività dedicata a Mermaid Magic, la nuova serie d’avventura fantasy che segue le vicende della principessa sirena Merlinda, in streaming su Netflix che sarà protagonista di un laboratorio venerdì 1 novembre alle ore 15:30 nella Sala Laboratorio 4 al primo piano del Real Collegio.
PICCOLI BRIVIDI… GRANDI AVVENTURE
Per la prima volta a Lucca Comics & Games, tra gli ospiti più attesi ci sarà R.L. Stine, l’autore di Piccoli Brividi, la saga horror per bambini e ragazzi più letta di sempre. Stine dà appuntamento a tutti i piccoli fan ( e non solo) giovedì 31 ottobre, alle ore 11, al Teatro del Giglio.
Gli appuntamenti per i piccoli, grandi lettori non finiscono qui. Mondadori Libri per ragazzi lancerà, infatti, in fiera Vendetta d’inchiostro, quarto titolo della saga d’inchiostro. Un grande ritorno, che porterà per la prima volta a Lucca, nella sezione Junior, l’autrice Cornelia Funke, nella sola giornata di mercoledì 30 ottobre, per un incontro moderato da Carmelo Romano, alias Timida libreria del Riccio, che si svolgerà alle ore 14:15 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca.
Non mancheranno le grandi autrici italiane: Paola Barbato, maestra nostrana dell’orrore per bambini e ragazzi (e amata anche da tantissimi lettori adulti), che svolgerà un incontro mercoledì 30 ottobre alle ore 15:30 presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca per presentare Horror Game, edito per Battello a Vapore. Per Rizzoli, invece, torna con il suo nuovo romanzo per ragazzi Fiore Manni, che presenterà Il Tempo delle Volpi in un incontro accompagnata da Michele Monteleone.
Protagonista a Lucca Junior mercoledì 31 ottobre, alle ore 9:15, anche Ulysses Moore, la serie di romanzi fantasy di Pierdomenico Baccalario, che compie vent’anni e torna in libreria con una nuova ristampa, per i tipi di Piemme. L’autore sarà presente tutti i giorni a Lucca Comics & Games per festeggiare questo importante traguardo con tutti i suoi lettori.
In occasione del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, Giunti Editore rende omaggio al Maestro con il volume celebrativo PaperPuccini e un ospite d’eccezione: Andrea Bocelli, autore della prefazione e, nella sua versione Disney Andrea Vocelli, coprotagonista del volume. Il volume sarà presentato per la prima volta a Lucca Comics & Games, venerdì 1° novembre alle ore 15:15, presso la sala Incontri di Lucca Junior, insieme a Michela Frare, illustratrice del racconto inedito presente nel volume, e moderato da Leonardo Patrignani, autore per bambini e ragazzi.
FUORI DAGLI SCHERMI, DENTRO A LUCCA JUNIOR: LA CAVALCATA DEGLI YOUTUBER
Tutti i giorni, a partire dalle 16:30, Lucca Junior dà spazio alla scoperta di un talento di Internet prestato al mondo del fumetto e dell’illustrazione, ma non solo. I cinque talenti che saranno presenti al Real Collegio quest’anno saranno: Giulio Ingrosso, del canale Arex & Vastatore, Gabby16bit, Antonietta “Tonia” Lupo, autrice e voce di Glitter & Candy, Roby e Lokk1.
IL PRIMO POP-UP LEGO NEL CUORE DELLA CITTÀ
ll Gruppo LEGO torna a Lucca, inaugurando il primo pop-up LEGO® Certified Store in partnership con Percassi. Il negozio si troverà in Piazza San Romano e avrà una dimensione di 90 mq con a disposizione un assortimento completo, incluse le novità, i set LEGO dedicati al mondo gaming, le esclusive dei LEGO Certified Store, e tante iniziative pensate per i fan del brand. Rimanendo a tema LEGO, Asmodee porterà a Lucca Comics & Games Monkey Palace, il primo gioco da tavolo realizzato in collaborazione con LEGO e che fa dei celebri mattoncini un elemento fondamentale. Per i fan della serie Netflix Mercoledì, Asmodee prevederà delle attività per promuovere il gioco da tavolo ufficiale Mercoledì: l’Attacco dell’Hyde. Infine, sempre per gli amanti dei giochi di ruolo horror, farà il suo debutto proprio a Lucca Comics & Games Arkham Horror – Il Gioco di Ruolo, con uno start set ideato appositamente per muovere i primi passi nel mondo lovecraftiano di Arkham Horror.
NON SMETTERE MAI DI GIOCARE
Al primo piano del Real Collegio, torna lo spazio di Lisciani Giochi, con tavoli per demo di giochi da tavolo e laboratori dedicati ai più piccoli creativi e per chi si appassiona ai misteri e alle meraviglie della scienza.
BUON COMPLEANNO, TUNUÉ
Tunué festeggia a Lucca Comics & Games 2024 i suoi 20 anni e per l’occasione porta nella sezione Junior a Lucca, tra gli autori italiani, il campione di freddure PERA TOONS che sarà protagonista di una mostra esclusiva e di tantissimi appuntamenti in fiera. Alessandro Perugini, in arte PeraToons, sarò presente in fiera il 31 ottobre e il 1° novembre con un ricco programma di eventi per grandi e piccini. Al campione di freddure sarà dedicata un’esposizione esclusiva, la Pera Toons Experience, ospitata nella Fondazione Banca del Monte di Lucca. Pera Toons sarà anche protagonista di tantissimi appuntamenti in fiera, tra cui la PERAde, la parata dei fan e degli amici di Pera, che culminerà in un mega evento giovedì 31 ottobre, in collaborazione con Tunué.
Spazio anche ai ragazzi con il secondo volume di Sonic, le nuove avventure di Brina di Christian Cornia e Giorgio Salati e il cofanetto de La Banda del pallone di Loris De Marco e Enrico Nebbioso Martini.
NON PERDERE LA FESTA: PAPERINO 90 PARTY
Panini Comics invita tutti i fan di Topolino e dei paperi di Paperopoli al Paperino 90 Party per celebrare insieme il 90° anniversario di Paperino. Appuntamento mercoledì 30 ottobre, alle ore 11.30, presso l’Auditorium San Romano. In quell’occasione il direttore di Topolino, Alex Bertani, svelerà i segreti delle avventure di Paperino e amici, accompagnato da alcuni autori storici del settimanale, che mostreranno anche come nasce un fumetto Disney. Una grande festa per tutti gli amanti del mondo Disney, con quiz, premi e tante sorprese.
CAVOLO, CHE FICO!: IL NUOVO PROGETTO DI FOODMETTI
Torna anche quest’anno, in esclusiva per Lucca Comics & Games, Foodmetti – Artisti delle tavole, il festival nel festival dedicato alle eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico, e per l’edizione 2024 ci saranno tantissime attività dedicate a bambini e ragazzi.
Partiamo dalla presentazione del progetto Cavolo, che fico!, dedicato alle scuole primarie della Toscana – non a caso sarà illustrato da Sio – che vuole proporre un nuovo approccio all’educazione e alla consapevolezza alimentare. Cavolo, che fico!, nasce dalla collaborazione tra Area Performance ODV e Foodmetti ed è promosso e sostenuto dal Consiglio Regionale della Toscana,
Ad accompagnare le illustrazioni di Sio, le ricette originali dello chef Cristiano Tomei e le informazioni alimentari di Domenicantonio Galatà e Carlo Spinelli. La cura editoriale sarà affidata alla casa editrice SaldaPress.
Ma a Foodmetti vi aspetta anche PERA TOONS, uno degli autori più amati dai lettori più giovani, che grazie alla collaborazione con Tunué presenterà un gelato dedicato ai suoi personaggi più famosi.
Come lo scorso anno Foodmetti sarà ospitato all’interno delle ex Scuderie Ducali nella centralissima Piazza San Romano, e offrirà al pubblico un’area ristoro diretta dallo chef Cristiano Tomei e tantissimi appuntamenti imperdibili che vedranno autori e autrici di fumetto vestire i panni inediti di cuochi e bartender.
IL GRANDE BLEK SI FA TEEN
A 70 anni dalla prima uscita delle strisce a fumetti, Il grande Blek si rifà il look e torna in libreria ripensato per le nuove generazioni. Durante i cinque giorni del festival, grandi e piccini potranno farsi una foto grazie alle sagome a grandezza naturale dove potranno interpretare il Grande Blek e il Teen Blek. Inoltre, tutti i bambini che andranno a Lucca Junior con i nonni riceveranno in regalo due copie gratuite del fumetto, edito da If Edizioni.
L’ATTIMO DECISIVO, LE BUONE PRATICHE A FUMETTI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Dopo il successo dello scorso anno, il Dipartimento della Protezione Civile è tra i protagonisti del Lucca Comics & Games con un programma ancora più ricco, che si articola in contemporanea sia nell’area espositiva principale, dedicata agli amanti del fumetto, sia nello spazio “Lucca Junior”, destinato alle attività laboratoriali con i più giovani. Grazie al progetto L’attimo decisivo, dal 2023 il Dipartimento della Protezione Civile è entrato – di fatto – a far parte degli editori italiani di fumetti in termini di tiratura e distribuzione, avendo raggiunto 1.800.000 copie con il primo numero e quasi 2.000.000 con il secondo.
L’attimo decisivo è una serie a fumetti scritta da Roberto Gagnor (Disney) e disegnata da Mattia Surroz (Disney, Bonelli) che racconta le avventure di quattro adolescenti accomunati da uno speciale “potere” con il quale contrastano un misterioso avversario chiamato L’equazione: un gigante oscuro e impalpabile che rappresenta l’inesorabilità dei rischi naturali o causati dall’uomo, i cui effetti non possono essere eliminati ma, grazie alla conoscenza e all’azione, contrastati e ridotti. Il progetto nasce nel contesto più generale della campagna di comunicazione pubblica “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, ed è rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e agli adolescenti.
Nell’arco dei cinque giorni del Lucca Comics & Games, negli spazi gestiti dal Dipartimento di Protezione Civile ci saranno presentazioni, incontri, spazi esperienziali sia tradizionali sia digitali, e tanti laboratori per i più piccoli. Al Real Collegio, presso Lucca Junior, sarà allestito uno spazio dedicato alle attività con le scuole, in cui verrà presentato anche il gioco Fai la tua scelta, il card game de L’attimo decisivo, sviluppato in collaborazione con Lucca Crea, oltre al Laboratorio Quiz, sempre ispirato al fumetto. Nella stessa sala si svolgerà anche il laboratorio tenuto dai due autori del fumetto, Mattia Surroz (disegnatore) e Roberto Gagnor (sceneggiatore), dal titolo Come nasce un fumetto, in cui i giovani partecipanti potranno apprendere i segreti di questa bellissima arte e cimentarsi nella costruzione di una storia e nella realizzazione dei disegni, guidati da due tra i fumettisti italiani più talentuosi.
L’innovazione tecnologica fa il suo ingresso con Sisma VR, un’esperienza di realtà virtuale curata da Lares Italia che simula un terremoto con un realismo mozzafiato. Per gli amanti del world-building analogico, un diorama LEGO, frutto della collaborazione tra Lares Italia e la facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, riproduce gli effetti di un’alluvione con dettagli impressionanti. In Piazza Napoleone, cuore pulsante dell’area editori, lo stand de L’attimo decisivo distribuirà gratuitamente i primi due volumi della serie, un’occasione per i collezionisti e i neofiti. Il 31 ottobre alle ore 10, la Sala Tobino di Palazzo Ducale ospiterà l’evento di punta: la presentazione de La virgola, secondo capitolo della saga. Gagnor e Surroz, affiancati da rappresentanti istituzionali, sveleranno ai ragazzi delle scuole medie i retroscena della creazione e gli sviluppi futuri del progetto. A chiudere il cerchio, i gazebo della campagna Io non rischio presso il Giardino degli Osservanti, gestiti in sinergia da Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca.
INCONTRANDO I PROTAGONISTI DELLE SERIE PIÙ AMATE…
Team Jay, la prima serie animata interamente prodotta da un club calcistico, approda a Lucca Comics & Games 2024. Il successo della serie, giunta alla seconda stagione, testimonia la volontà di Juventus di perseguire l’innovazione nei contenuti, con l’obiettivo di porre l’accento su tematiche importanti quali il gioco di squadra, l’inclusione, l’ambiente, il superamento delle difficoltà, il tutto con un linguaggio adatto alla fascia d’età a cui è rivolto. A Lucca Junior sarà presente con uno stand all’interno dell’Area Kids, nel quale sarà possibile scoprire Team Jay e i suoi protagonisti e, nella giornata di venerdì 1° novembre, interagire direttamente con la mascotte Jay attraverso la realtà aumentata. E sarà proprio in occasione del festival che verrà lanciato l’episodio speciale The Butterfly Effect, che vede la presenza di due guest star d’eccezione: Gioele, un piccolo tifoso affiliato alla Junior Membership, e il 10 bianconero Kenan Yildiz, che si uniscono al Team Jay per vincere insieme una nuova sfida. L’appuntamento per la prima sarà sabato 2 novembre alle 11, quando al cinema Centrale Daniele Lunazzi, Head of Product Marketing di Juventus, con un ospite speciale, racconterà al pubblico il successo del cartone animato.
Dal 30 ottobre al 3 novembre spazio al Teen Titans GO! Adventure Park in Piazza Real Collegio per un’esperienza di intrattenimento unica ed emozionante in compagnia dei protagonisti della storica serie animata in onda su Cartoon Network (canale edito da Warner Bros. Discovery e disponibile all’epg 607 di Sky), che quest’anno riparte in tv il 25 novembre e festeggia il traguardo del 400° attesissimo episodio (in onda sabato 30 novembre). Corvina, Stella Rubia, Robin, B.B. e Cyborg aspetteranno tutti i bambini davanti al Family Palace dove, tra ponti tibetani, corde, arrampicate e la possibilità di testare il proprio coraggio, i piccoli fan potranno sentirsi protagonisti delle loro mille avventure!
… E DEL CINEMA
Per i più piccoli (e non solo) da non perdere Un’avventura Spaziale – Un film dei Looney Tunes (sabato 2 novembre), un’animazione tutta da ridere che vede Porky Pig e Duffy Duck protagonisti di una missione esilarante per salvare il pianeta, che arriverà in sala con Lucky Red.
SOLIDARIETÀ SENZA ETÀ
A Lucca Junior spazio anche per la solidarietà con UNICEF e la collaborazione con Sergio Bonelli Editore, che quest’anno atterrerà al Real Collegio con una speciale installazione davanti la sala Incontri, dove saranno esposte locandine con protagonisti personaggi della casa editrice che mettono in risalto il lavoro di UNICEF.
Torna per Lucca Junior anche la Pigotta Special Comics, nata dalla collaborazione tra UNICEF, Lucca Comics & Games e Sergio Bonelli Editore. Dal 2015, ogni anno Sergio Bonelli Editore individua un personaggio dei suoi fumetti, fornendo all’UNICEF un bozzetto preciso su come dovrà essere la pigotta da realizzare. Le fantastiche signore “pigottare” studiano il bozzetto e lo riproducono fedelmente. Sono nate così le pigotte di Dylan Dog, Zagor, Cico e Nathan Never, Ian e Gmor. Nel 2023 è stata la volta di Julia, giovane criminologo e curioso detective, mentre nel 2024 arriverà a Lucca Comics & Games la speciale pigotta di Tex.
Ospite speciale del festival insieme a UNICEF, sarà presente a Lucca Comics & Games Lillo, pseudonimo di Pasquale Petrolo, attore, comico, sceneggiatore, cantante, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e fumettista italiano. Lillo sarà coinvolto come testimonial del sondaggio U Report di UNICEF e prenderà parte ad alcuni eventi di solidarietà.
La solidarietà continua con i laboratori di Amnesty International, presente in fiera con uno spazio al Real Collegio e con i suoi appuntamenti negli spazi al primo piano: mercoledì 30 ottobre alle ore 10 appuntamento per scoprire la Dichiarazione universale dei diritti umani con il libro illustrato La Dichiarazione universale dei diritti umani per le ragazze e i ragazzi; giovedì 31 ottobre alle ore 10 a partire dalla lettura dell’albo illustrato Il nuovo nido dei piccoli Marsù le bambine e i bambini saranno invitati a scoprire dove andranno a vivere i piccoli Marsù. Venerdì 1 novembre, invece, appuntamento alle ore 16:45 il team di Amnesty International terrà il laboratorio Qual è la strada per il diritto di protesta?, un’attività gioco dove ragazze e ragazzi dovranno trovare la strada giusta in una scacchiera a dimensione umana per organizzare e partecipare al corretto svolgimento di una protesta. Sabato 2 novembre alle ore 16 si svolgerà la caccia al tesoro dei diritti umani, dove attraverso quiz, rebus, giochi e piccoli enigmi i partecipanti potranno riflettere sui diritti umani in maniera partecipata e divertente.
LUCCA JUNIOR PROMUOVE I TALENTI
Continua il concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” volto alla realizzazione di un albo per l’infanzia a partire da un testo inedito. Il concorso è organizzato da Lucca Comics & Games, insieme all’agenzia letteraria Book on A Tree e a un editore partner, che pubblica il progetto illustrato vincitore.
Nel 2024 il partner del concorso è Editrice Il Castoro, che ha pubblicato il volume A volte arriva il buio, con testo di Francesco Morgando e illustrazioni della vincitrice Melinda Berti. I due autori saranno presenti al festival per svolgere dei laboratori per bambini e ragazzi negli spazi di Lucca Junior: mercoledì 30 ottobre e giovedì 31 ottobre alle 09:30 e alle 14. Ma gli appuntamenti con il concorso non sono finiti. Giovedì 31 ottobre, alle ore 12:30, si terrà l’incontro con la giuria del Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi 2024 e la presentazione della mostra.
Al piano terra del Real Collegio, infatti, sarà visitabile la mostra che raccoglie le tavole e gli storyboard più interessanti selezionati dalla giuria del concorso. Ogni tavola corrisponde alle pagine del libro da illustrare, a partire dal testo di Francesco Morgando. Visitando la mostra sarà così possibile scoprire come ciascun artista ha interpretato in modo personale lo stesso testo, con l’uso di soluzioni grafiche, compositive, personaggi, colori e tecniche spesso molto differenti.
Inoltre, sempre il 31 ottobre alle 12:30, sarà presentato il nuovo bando del Concorso per il 2025. Il testo della nuova edizione, scritto da Lucia Stipari, si intitola Che cos’è un libro? e il progetto vincitore, selezionato da una giuria di esperti del settore, sarà pubblicato, con regolare contratto di edizione, da Editrice Il Castoro nel 2025 e distribuito a livello nazionale. La partecipazione è gratuita e aperta ad illustratori e illustratrici di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età. La scadenza per inviare il proprio storyboard e 2 tavole definitive è il 10 febbraio 2025. Il concorso gode del patrocinio dell’Associazione Autori di Immagini e del supporto di Wacom.
Anche quest’anno prenderà vita la residenza Artistica per aspiranti scrittori e scrittrici A Caccia di Storie, in collaborazione con Book on a Tree, Edizioni Piemme – Il Battello a Vapore e Amref Health Africa, che è coinvolta da anni nel progetto attraverso una borsa di studio, nata per ricordare la scrittrice Miriam Dubini, rivolta ai talenti che nelle loro storie toccano temi sociali. Per questa edizione sono state raccolte ben 107 iscrizioni al concorso ed entro fine ottobre saranno chiamati a colloquio le persone preselezionate, tra cui saranno scelti gli undici vincitori e vincitrici che parteciperanno alla prossima residenza, che cambia date e si sposta nella primavera del 2025.
Per tutti gli aspiranti cacciatori di storie, l’appuntamento però resta mercoledì 30 ottobre alle ore 15:15 per uno speciale incontro al Real Collegio con Pierdomenico Baccalario, dedicato a come si partecipa al concorso, con alcuni consigli dallo scrittore stesso.
IL NATALE ARRIVA A LUCCA COMICS & GAMES
Il Natale arriva a Lucca Comics & Games 2024 con tutta la magia del Regno di Babbo Natale, il mondo incantato nato a Vetralla dalla visione creativa di Giorgio Onorato Aquilani che porterà al Real Collegio i suoi fantastici personaggi, le storie, gli shows, le canzoni e udite udite… il lancio ufficiale del nuovo libro illustrato: Lucy e il Segreto di Natalloween, edito Gribaudo, la storia che sta risvegliando il Natale contemporaneo!
CON COOP PIÙ ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
Nello spazio educational a fianco del punto ristoro Coop, Unicoopfirenze ospita laboratori ed eventi con particolare attenzione al tema dell’ambiente: giochi e sfide alla scoperta del Mater-Bi®.
I soci Coop hanno diritto all’acquisto di biglietti e abbonamenti a prezzo ridotto presso i punti vendita UNICOOP FI. in ogni momento oppure durante la manifestazione presso l’area lounge dedicata, situata al primo piano del Real Collegio a Lucca.
Per accedere a Lucca Comics & Games 2024 è necessario esibire all’ingresso sia un biglietto valido sia il relativo braccialetto, che è possibile ritirare sempre presso il welcome desk dedicato, al primo piano del Real Collegio, negli orari di apertura della manifestazione.
I soci Coop hanno anche diritto ad accedere all’area riservata dei concerti, su prenotazione e fino a esaurimento posti.
Il programma completo di Lucca Junior con le iniziative pensate per i più piccoli, l’elenco dei laboratori e tutte le attività sono disponibili nel sito di Lucca Comics & Games e saranno costantemente aggiornate:
https://www.luccacomicsandgames.com/it/2024/home/
We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude
Leggi anche: Piccoli Brividi (2023) – Una (parziale) delusione