Una chicca per tutti i lettori di Stephen King: L’uomo in nero è una storia in versi scritta dall’autore ai tempi dell’università, pubblicata soltanto in usa dieci anni fa (da Cemetery Dance, con le illustrazioni di Glenn Chadbourne) in una edizione limitata le cui copie sono ormai praticamente introvabili. In questa storia giovanile, King abbozza un personaggio che tornerà periodicamente in tutta la sua opera, da L’Ombra dello scorpione a La Torre nera, passando per Gli Occhi del Drago: il malvagio Randall Flagg.
La trama
Stephen King ha iniziato a pensare alla storia dell’Uomo in nero mentre era al college, dopo aver avuto la visione di un uomo senza volto in jeans e stivali da cowboy che cammina senza fermarsi mai. Da questa immagine, anni dopo, è nato Randall Flagg, uno dei suoi personaggi più malvagi. Dove sta andando quello sconosciuto in marcia verso il nulla? Quali cose terribili ha visto? Cinquant’anni dopo la prima stesura della straordinaria poesia L’uomo in nero, Glenn Chadbourne prova a dare una risposta alle domande dell’autore, in questa edizione illustrata finora inedita in Italia.
Quest’opera è un connubio perfetto tra disegni e parole, come se Chadbourne attingesse all’immaginazione di King in modo magnificamente dettagliato. Un’esperienza unica, da leggere d’un fiato, a cui tornare più e più volte, scoprendo in ogni tavola dettagli nascosti sempre nuovi e misteriosi segreti.
Gli autori
STEPHEN KING vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant’anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi – vere pietre miliari come Stand by me – Ricordo di un’estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It, per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.
GLENN CHADBOURNE vive a Newcastle, nel Maine. Le sue illustrazioni sono apparse in oltre trenta pubblicazioni, e in decine di riviste e di fumetti. I suoi disegni a inchiostro dal tratto inconfondibile accompagnano le opere di alcuni degli autori più venduti negli ultimi anni.
Leggi anche: La zona morta – I tormenti di una mente aperta