Storicamente i film horror hanno ottenuto meno riconoscimenti rispetto ad altri generi cinematografici, ma quando si parla di Jordan Peele e Lupita Nyong’o, sembra che il vento stia cambiando.
Il Circolo dei critici cinematografici di New York ha consegnato i loro premi mercoledì, uno dei quali a Nyong come migliore attrice protagonista per US, il film horror di questa primavera dell’autore di Get Out: Peele.
Con le vivaci nomination ai Golden Globe che saranno annunciate lunedì mattina, questa vittoria mette il vincitore dell’Oscar Lupita, 36 anni, in una buona posizione per annuire, anche se nulla è certo.
Unirsi a Nyong’o nella lista dei vincitori del NY Film Critics Circle Award è stata anche acclamata Laura Dern, onorata come “Migliore attrice non protagonista” per il suo lavoro in due film: Le donne piccole di Greta Gerwig, che uscirà a Natale, e Marriage Story, che può essere visto su Netflix e nei cinema questo venerdì.
Altri grandi vincitori sono stati The Irishman, come miglior film di Martin Scorsese attualmente in streaming su Netflix, che ha vinto il miglior film e il trofeo come miglior attore non protagonista per Joe Pesci.
I critici cinematografici di New York hanno invece conferito gli onori alla regia, ai timonieri del veicolo Uncut Gems, Adam Sandler, Benny e Josh Safdie.
Lupita ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista agli Academy Awards 2014, per il ruolo della schiava abusata Patsey in 12 years a Slave.
Ha battuto gli altri contendenti Julia Roberts, Jennifer Lawrence, Sally Hawkins e June Squibb per il suo lavoro nel dramma storico, che ha anche ottenuto il miglior film.
Jordan Peele, il regista dietro a Us, ha alzato l’asticella per il genere quando ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale per il suo rivoluzionario film horror 2017 Get Out.