Oggi compie 63 anni uno dei registi contemporanei che più apprezzo, Tim Burton.
Regista geniale, ha creato dei veri e propri capolavori del cinema.
Nel 1996 uscì uno delle sue pellicole che più apprezzo Mars Attacks!
Ed è proprio di questo gioellino del cinema che vi parlerò oggi.
Con un cast eccezionale Tim Burton crea un film davvero geniale:
Dalla terra vengono avvistate navicelle aliene e il Presidente degli USA (uno straordinario Jack Nicholson) chiede al suo staff cosa fare. Su consiglio dello scienziato esperto (Pierce Brosnan) decidono di fare un comunicato a tutti i cittadini riguardo l’esistenza degli alieni e di quanto essi siano presumibilmente pacifici.
Ovviamente gli alieni sono tutt’altro che pacifici ma come lo si arriva a scoprire è geniale. Il traduttore simultaneo usato per comunicare con loro infatti risulta essere completamente inutile.
Gli alieni distruggono il pianeta senza risparmiare nessuno, in un film dissacrante.
Burton ritrae all’interno di questa pellicola una società completamente capitalista, violenta, stupida e senza speranza. Gli unici personaggi positivi sono poi i soli a salvarsi.
Nel cast troviamo anche Glenn Close nei panni della First Lady, Natalie Portman come figlia del presidente, Danny DeVito, Jack Black e una Sarah Jessica Parker esilarante.
Il film è divertentissimo, Burton senza freni distrugge qualsiasi cosa. Gli alieni si divertono a uccidere gli umani, non c’è uno scopo ultimo.
Burton per la creazione degli alieni si ispira dalle figurine collezionabili del 1962 Mars Attacks!
La musica all’interno del film è fondamentale non solo come colonna sonora ( ottima) ma anche all’interno della trama, infatti verso la fine del film si scopre che la musica va esplodere gli enormi cervelli degli alieni.
I personaggi del film sono scritti benissimo: i personaggi interpretati da Brosnan e dalla Parker sono davvero geniali, fantastica la scena del bacio tra i due con le teste mozzate.
Jack Nicholson interpreta un Presidente degli USA totalmente deficiente, il generale nazista interpretato da Rod Steiger è capace solo di dire ” dobbiamo distruggerli tutti”.
Un film da vedere assolutamente: irriverente, sarcastico e cattivo.
Una critica neanche troppo velata alla società cosumista americana, una critica in generale. Una pellicola priva di freni che intrattiene per quasi 2 ore senza annoiare un secondo.
Tra esplosioni e gag, tra morti e distruzione Mars Attacks! è davvero un film grandioso. Da recuperare assolutamente.