Sono passati ben 21 anni dell’avventura di Sir. Daniel Fortesque su PsOne, eppure non ci siamo affatto dimenticati di lui.

In questa doppia decade avevamo tanto sentito parlare di Medievil e di un suo possibile ritorno su console, ma non era mai stato riportato nulla di concreto. Eppure, la speranza di rivederlo non si è mai persa. Oggi, il ritorno del cavaliere scheletrico più amato è finalmente realtà.

Medievil

Ci ha pensato la casa indipendente Other Ocean a realizzare il remake di questo grande classico e alla fine il risultato è stato abbastanza soddisfacente. Certo, non un capolavoro, ma comunque renderà di certo felici i più nostalgici di questo titolo, che è rimasto nell’immaginario collettivo di un po’ tutti gli amanti dei platform games.

Quello che senza dubbio colpisce di più è l’atmosfera interamente rivisitata, che, nonostante una grafica non propriamente eccelsa, riesce a regalare un’esperienza davvero divertente ed appagante. Peccato però per i cali di frame-rate che si manifestano nella scene più affollate e la scelta di lasciare il doppiaggio originale, che sicuramente minano il punteggio finale, senza però rovinare tutto sommato l’esperienza di gioco, che nel complesso è senz’altro che positiva.

Medievil

La scelta dei ragazzi di Other Ocean di lasciare l’avventura intatta così com’è è stata indubbiamente una scelta di sicurezza, onde evitare di far storcere il naso a quelli che vogliono un’avventura esattamente uguale all’originale e al contempo soddisfare gli altri che cercano un platform piacevole; purtroppo questo a discapito del voto finale, che non può essere alto a causa della scelta del non azzardo, che automaticamente impone al gioco un ritmo un pochino
datato.

Per il resto, e possiamo dirlo tranquillamente, Medievil è tornato.

Medievil è disponibile in esclusiva solo su Play Station 4 al prezzo di 29.90€.

Grafica
70%
Meccaniche
50%
Longevità
65%
Sonoro
80%
Controlli
70%
Voto Finale
70%