I fan di Stephen King avranno già visto Doctor Sleep, non solo il nuovo film di Mike Flanagan è il sequel di Shining, ma c’è almeno un Easter Egg che i fan del Re possono trovare.
In una nuova intervista con Bloody-Disgusting, Mike Flanagan ha parlato dei cattivi in Doctor Sleep, “The True Knot,” che hanno viaggiato per il mondo divorando l’essenza psichica dei bambini, che chiamano “steam.” Certo, non mancano bambini sensitivi che già esistono nei romanzi e nelle storie di Stephen King, e questo solleva la questione: il Vero Nodo ha ucciso altri personaggi che già conosciamo?
Flanagan ha detto:
Amo quella implicazione che il Vero Nodo stava operando sotto il radar in tutto il mondo, così penso che ci sia assolutamente spazio per questo in quell’universo.
E ho pensato anche che ci fossero dei cugini del Vero Nodo in altre sue storie. C’è una creatura nell’universo della Torre Oscura di nome Dandelo, Flanagan ci ricorda. E si tratta di un vampiro che si nutre delle emozioni degli altri.
Aggiunge Flanagan:
Abbiamo messo un poster davanti al cinema, cercando di indicare alcune delle altre creature come questa. Perché penso che il Vero Nodo”, nel libro come li ho letti, era come…se mi fossi già imbattuto in cose come questa nel suo mondo.
Quindi penso che bisogna lasciare che il Vero Nodo faccia a pezzi alcuni di quei ragazzi. Mi sento in colpa, non ho ancora letto The Institute, quindi non so se questo è anche quello che succede, perché da quello che ho capito, si appoggia davvero in quell’idea di quanti di questi ragazzi sono là fuori.
Il libro a cui Flanagan si riferisce è l’ultimo romanzo di Stephen King, che parla di un gruppo di bambini sensitivi che si trovano intrappolati in una struttura segreta con adulti che vogliono rubare i loro poteri.
Potete scoprire da soli se il libro ha legami più profondi con l’altro lavoro di King.
Per quanto riguarda Doctor Sleep, se Mike Flanagan è un tale fan di Stephen King, e se è così attento ai dettagli da attaccare un poster per un riferimento minore di Dark Tower sullo sfondo del suo ultimo film (e lo è), probabilmente c’è molto altro da scoprire nel nuovo film.