“Milano Criminale” di Paolo Roversi: dal libro al fumettoArriva in libreria una seconda storia ispirata al romanzo dell’autore mantovano: “Milano Criminale – Il solista del mitra”. Un fumetto noir che, tra realtà e finzione, ricostruisce la storia della malavita milanese.

Milano, anni Sessanta. Leandro Lampis è il nemico pubblico numero uno. Rapine in grande stile e un’attitudine da ladro gentiluomo, lo rendono un personaggio leggendario. I giornali lo chiamano “Il solista del mitra”.  Proveranno a contrastarlo, il commissario Nicolosi e Antonio Santi: poliziotti impegnati ad assicurare alla giustizia i banditi che infestano il capoluogo lombardo. Una storia noir tra Milano, Riviera Romagnola, Costa Azzurra e Parigi, in cui si mescolano realtà, cronaca giudiziaria ed eventi iconici degli anni Sessanta. Dalla finale di Miss Italia ’64 fino all’inaugurazione della prima metropolitana a Milano.


Dopo “Milano Criminale – La rapina del secolo” (2020), Edizioni NPE dà alle stampe un secondo fumetto ispirato all’omonimo romanzo di Paolo Roversi, edito da Marsilio: “Milano Criminale – Il solista del mitra”, pubblicato in formato “bonellide”. In libreria dal 24 giugno.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA


Leggi anche: “Il cuore nello scrigno”: sei racconti edificanti, illustrati da Dino Battaglia