Arriva al cinema dal 16 novembre, Mimì. Il Principe delle Tenebre, esordio nel lungometraggio di Brando De Sica, che firma la sceneggiatura con Ugo Chiti e Irene Pollini Giolai. Il regista dirige i giovanissimi Domenico Cuomo (Mare Fuori, L’amica Geniale) che interpreta Mimì e Sara Ciocca (Un Matrimonio Mostruoso, Blanca – La Serie) nel ruolo di Carmilla.
Il film, prodotto da Indiana Production, Bartleby Film con Rai Cinema e distribuito in Italia da Luce Cinecittà, ha avuto la sua première mondiale all’ultimo Locarno Film Festival e ha partecipato alle più importanti manifestazioni dedicate al genere fantasy e horror come il 56° Sitges – International Fantastic Film Festival of Catalonia e lo Scream Horror Film Festival LA.
In Italia sarà presentato in anteprima nazionale a Lucca Comics & Games 2023.
Mimì. Il Principe delle Tenebre – Sinossi
Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un brutto giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme decidono di fuggire un mondo cinico e violento.
Brando De Sica
Nato e cresciuto a Roma, nipote di Vittorio e figlio di Christian, dopo una breve esperienza come attore
decide di dedicarsi completamente alla regia.
Studia e si laurea alla USC – University of Southern California, School of Cinematic Arts. In seguito,
tornato in Italia, è aiuto regista di Pupi Avati (Una sconfinata giovinezza) e collabora come sound designer a Pinocchio di Matteo Garrone.
Dopo una lunga esperienza alla regia di commercials e corti (tra cui L’errore, vincitore del Nastro
d’argento e candidato al David di Donatello, Non senza di me, nominato al Globo d’oro, e Aria, premiato
al Fantafestival e a Giffoni), dirige il suo primo lungometraggio, Mimì. Il Principe delle Tenebre, selezionato al Festival di Locarno.
Questo è un film sull’ importanza dei sogni e la fuga dalla realtà. Mimi. Il Principe delle Tenebre è una ballata di sognatori. (Brando De Sica)