Dalle origini alle nuove frontiere della fabbrica dei sogni. Un nuovo corso perfetto per appassionati, curiosi e aspiranti critici cinematografici che vogliono approfondire la storia e il linguaggio del cinema.
Inizierà martedì 5 novembre il nuovo corso di storia del cinema del Lucca Film Festival, un viaggio in 12 lezioni e altrettante proiezioni, che ripercorrerà la storia della “macchina magica”.
Dalle basi del linguaggio cinematografico fino alle nuove tecnologie 3D, virtuali e volumetriche, il corso attraverserà la storia del medium che ha rivoluzionato il modo di raccontare la realtà e di rappresentare la fantasia, ma farà anche acquisire ai partecipanti molti strumenti utili a una lettura critica e consapevole del film.
Nicola Borrelli, direttore del Lucca Film Festival e fondatore della manifestazione (quest’anno giunta alla ventesima edizione), vi accompagnerà in un percorso di costruzione dello sguardo spettatoriale, esplorando autori e brani di culto della storia del cinema.
Dal kinetoscopio di Edison, al cinematografo Lumiére fino ai primi effetti speciali francesi, passando attraverso la nascita del montaggio e l’importanza della scena, e ancora: i ruggenti anni ’20, il fascino del muto e la rivoluzione del sonoro, il fenomeno del divismo, l’avvento del colore. Senza dimenticare i primi sperimentatori europei e il cinema americano come lo conosciamo oggi.
Inseguendo Charlie Chaplin e innamorandosi di Rossella O’Hara, riscoprendo l’Italia di Rossellini e la Roma di De Sica o Fellini. Uno sguardo ai grandi autori del cinema “di casa”, ma anche all’Europa di Truffaut e alla Nouvelle Vague francese, per poi tornare in America con la nascita del sogno a stelle e strisce e le novità degli anni novanta e duemila. Un appassionante viaggio attraverso la storia dell’immagine in movimento, che ancora oggi sa affascinare e condurre lo spettatore in luoghi lontani e misteriosi. Per non smettere mai di domandarci: “perché amiamo il cinema?”
Ogni lezione sarà seguita da una proiezione sui temi trattati durante l’incontro del giorno, per mettere alla prova sul campo gli strumenti appresi ed immergersi in tempo reale nel magico mondo della macchina da presa.
Le lezioni si svolgeranno nell’orario 18:00 – 20:00 ogni martedì dal 5 novembre, mentre le proiezioni verranno realizzate negli stessi giorni alle 21,00. Lezioni e proiezioni si terranno presso la sede del Lucca Film Festival, situata in Traversa prima di via delle Tagliate di Sant’Anna n. 64, Lucca.
Da oggi fino al 3 novembre è possibile iscriversi mandando una email (lasciando anche un recapito telefonico) a segreteria@luccafilmfestival.it Il costo del corso è di 120 euro e include il rilascio di attestato finale di partecipazione.
Leggi anche: Monsters – La storia (condita) di Lyle ed Erik Menéndez
e passaci a trovare sui nostri social per contenuti esclusivi: