ObsCure è un videogioco survival teen horror il cui genere rientra nell’avventura dinamica e survival horror, di origine francese, pubblicato nel Settembre 2004 in Europa e sviluppato da MC2 Microids e Hydravision, pubblicato da DreamCatcher Interactive per PC, Xbox e Playstation 2. La sua modalità di gioco comprende sia giocatore singolo che due giocatori coop. Supportato in DVD, CD-ROM e download, infatti come distribuzione digitale lo possiamo trovare tutt’oggi su Steam ad un prezzo davvero abbordabile.

Il Leafmore High School, situato nella contea di Fallcreek, è un liceo scientifico privato fondato nel 1902 dai fratelli Herbert e Leonard Friedman e costruito dalla ditta appaltatrice Mac Schimind Associates sotto direzione dell’architetto Richard Mac Schimind. La costruzione venne accettata nell’Ottobre del 1899 ed iniziati nel Gennaio del 1902.
Il 25 Giugno dello stesso anno il liceo venne inaugurato ma l’intero edificio venne, però, costruito solamente per poter nascondere dei laboratori segreti, situati nei sotterranei dei gemelli Friedman per procurare soggetti da sottoporre a diversi test: infatti, i due necessitvano di numerose cavie umane per i loro esperimenti con la Mortifilia (pianta medicinale rara, che è nota per le sue proprietà rigeneranti anti-invecchiamento come illustrato da Herbert Friedman e Elisabeth Wickson) che, grazie al Leafmore, ebbero la possibilità di rapire ed utilizzare diversi studenti a questo scopo, in particolare attraverso l’influenza della ΔΘГ (Delta Theta Gamma Brotherhood).

Si tratta di una confraternita scientifica a Fallcreek, dall’esterno sembra un semplice club universitario, tuttavia, in realtà è un’organizzazione antica che ha un vasto potere nella comunità finanziaria, politica e scientifica. Fondata nel 1805 da Jared Crowly, controllata da un gruppo amministrativo noto come Honorable Brothers e seguendo i codici scritti dai Membri Onorari nel corso degli anni, la Confraternita ΔΘΓ segue dottrine e analizza le ideologie esoteriche con occhio scientifico, rimanendo strettamente legata ai suoi tre pilastri: conoscenza, eccellenza e filantropia.). Le indagini vennero sempre condotte in maniera frettolosa senza portare a conclusioni certe, mentre le voci contro il Leafmore pian piano venivano lasciate inascoltate.
L’intero liceo comprende: un edificio principale con aule ed uffici, una biblioteca, una palestra, un dormitorio, due mense, un teatro, un’ infermieria e diversi laboratori.
Un gruppo di ragazzi rimane intrappolato in una scuola, mentre mostruose creature gironzolano indisturbate tra i corridoi e le aule. I giovani studenti dovranno cooperare per riuscire a scappare da
quell’incubo e scoprire i terribili segreti del liceo Leafmore
.

Non racconterò l’intera trama altrimenti ci potrebbero essere degli spoiler. So che la curiosità persiste nel tuo inconscio ma non è finita qui, continua a leggere e scoprirai tante nuove cose che ti faranno venir voglia di giocare a questo capolavoro ormai dimenticato.

Inoltre sono presenti dei personaggi al quanto intriganti perché ognuno di essi ha delle abilità fantastiche, ma che allo stesso tempo hanno un che di “enigmatico”, precisamente è composto da due epiloghi differenti, ovvero, se uno o più dei personaggi del gioco muoiono durante la partita verrà visionato un finale differente e potrebbero esserci delle difficoltà nell’affrontare alcune missioni, date le diverse abilità di loro stessi, infatti durante il gioco si può avere un accompagnatore, oltre al personaggio
stesso, che ti aiuta nel gioco e che ovviamente potrà essere cambiato nel caso non sia quello adatto per la missione da svolgere. Beh potrai chiederti: “Ed io come faccio a sapere quali personaggi devo scegliere?”, effettivamente non hai tutti i torti, ma come dicevo prima questa è la cosa “enigmatica”. Devi solo giocarci per scoprirlo.

Personaggi principali

I personaggi principali sono cinque, tutti muniti di proprie abilità.

  • Kenny Matthews è nato a Riverside, California, è uno tra gli alunni più anziani del Leafmore High. Ha un atteggiamento particolarmente testardo ed impulsivo con comportamenti quasi bullistici, tuttavia si rivela spesso un ragazzo incredibilmente coraggioso. Abile e veloce nella corsa con scatti rapidi e molto resistente.
  • Shannon Matthews è nata a Riverside, California. Shannon rappresenta forse la miglior studentessa del Leafmore High, sul giornale della scuola è possibile leggere che abbia vinto al quiz televisivo locale: Champion Genius. È la sorella minore di Kenny ma al contrario del fratello lei è responsabile e giudiziosa. Ha l’abilità di dare consigli su cosa fare, dove andare, come comportarsi nei puzzle, in più, essendo un medico, curerà e si curerà con il 10% in più di efficenza (utile in caso scarseggino gli oggetti di recupero).
  • Josh Carter è uno studente del Liceo Leafmore, appassionato di giornalismo. Passa gran parte del suo tempo libero a leggere romanzi di fantascienza e a lavorare alle riprese fatte con la sua inseparabile telecamera per il giornale della scuola. La sua abilità sta nel dirti se ci sono ancora oggetti da raccogliere nella stanza (es. medikit, munizioni, armi ecc…). Insomma, un nerd, un po’ come noi.
  • Stanley “Stan” Jones è il tipico studente disinteressato all’apprendimento, preferisce passare le giornate a perdere tempo o intromettersi in affari loschi, spesso al limite della legalità. Ciò gli è già costato la bocciatura per due anni. Svogliato e spesso coinvolto in atti vandalici, ha un buon occhio per gli affari. La sua abilità sta nel dirti se ci sono serrature da scassinare e in più le scassinerà più velocemente senza usare il fil di ferro.
  • Ashley Thompson, studentessa del Liceo Leafmore, cheerleader della squadra di basket Mighty Sharks ed appassionata di Taekwondo, è una ragazza temprata e volitiva. Fidanzata con Kenny ed abilissima nel combattimeno corpo-a-corpo e da fuoco. La sua abilità è quella di infliggere più danni nel combattimento grazie al corso d’autodifesa. Può effettuare anche una mossa speciale con una mazza, dando un colpo secco e mirato al nemico.
  • Herbert Friedman è il preside della scuola. Presenza assillante e sempre molto vicina agli studenti, per assicurarsi che rispettino le regole dell’istituto (e che, soprattutto, non vadano in luoghi dove non è consentito). È stato l’unico principale della scuola dal tempo della sua fondazione; assieme a Miss Wickson, custodisce molti segreti.
  • Daniel Walder è docente di biologia della scuola e conosce personalmente tutti i protagonisti. E’ lui a salvarli nel loro primo incontro con i mostri. Lui sa molto più di quanto non lascia intendere. Andando avanti con la storia, si rivelerà la sua vera natura.
  • Dan è uno studente catturato e rinchiuso nei sotterranei della scuola per essere sottoposto ad esperimenti che l’hanno cambiato in maniera drastica. Oramai è ridotto ad una cavia umana. Il suo destino è incerto ma sta al giocatore scoprirlo.

Modalità d gioco

Il gioco presenta aspetti molto simili ad alcuni giochi più celebri. La visuale è simile a quella di altri survival horror come Resident Evil o Silent Hill, avvalendosi di telecamere che riprendono il personaggio restando fisse, con cambio di camera quando il personaggio esce dall’inquadratura (con quegli effetti che rendevano tutto un po’ speciale).
I salvataggi non sono impossibili ma sono limitati dal numero di CD raccolti all’interno della scuola, con ogni CD che permette di effettuare un solo salvataggio. Insomma, più ne trovi, meglio è.
Il gameplay è costituito principalmente dall’esplorazione. Non si tratta tuttavia di un gioco noioso, anzi. Si comincia con scontri con mazze ed armi bianche, fino ad armi da fuoco sempre più potenti. Non mancano fantastici enigmi da risolvere e oggetti da raccogliere. Il gioco procede sbloccando i vari ambienti con l’aiuto delle chiavi (e non solo), ma importanza fondamentale per sbloccare porte o passaggi segreti è rivestita dagli enigmi stessi.

La grafica non si può definire delle migliori, ma risulta adatta all’esperienza e piuttosto nitida per un gioco comunque old school. Gli effetti del gioco sono molto realistici e stimolanti.
Ambientazioni da brividi con l’ansia che ti pervade lo stomaco e la pelle. puoi sentire il pericolo, lo senti sempre più vicino, col fiato sul collo, coi brividi alla schiena. E non sei mai certo di ciò che sta per accadere. Il tutto è accompagnato da musica e da effetti sonori inquietanti. Il risultato è quello di farti davvero sentire uno studente del Leafmore. Ha come un potere magnetico che riesce a coinvolgerti
personalmente come se ne facessi parte, parte del gioco stesso. Quasi surreali e da brividi, musica
e sonorità sono angoscianti ed oscure, ma allo stesso tempo trasparenti, capaci di attraversare l’inconscio fino ad accarezzare l’anima. Ah, non si può non ricordare un elemento molto importante, la luce.

Questa è solo la prima parte, abbiamo un sequel altrettanto avvincente e stimolante con un aggiunta di romanticismo..

ObsCure II

Dopo l’angosciante avventura ambientata al liceo del primo capitolo, i sopravvissuti si troveranno ad affrontare un’altra agghiacciante minaccia all’interno del campus della Fallcreek University.
Per la prima volta in un survival horror potete giocare in cooperativa: un amico può entrare in gioco in qualsiasi momento per aiutarvi a proseguire nel gioco! Azione e avventura, combattimenti ed enigmi in una classica ambientazione da teen horror! (Che per quanto classica, la trovo magnificamente d’effetto).
Nel corso del gioco troverete numerose armi da utilizzare per difendervi e sconfiggere le terrificanti creature che si aggireranno per l’università. Scegliete il vostro protagonista tra 6 differenti personaggi con abilità uniche.

A due anni di distanza dagli eventi di Leafmore, i ragazzi cercano di superare il trauma e andare avanti con le loro vite. Kenny e Shannon frequentano l’università di Fallcreek, mentre Stan, che da poco ha finito di scontare due anni di prigione, cerca di cambiare vita e lavora in una pizzeria. Gli effetti della Mortifilia, la pianta tossica che ha scaturito il contagio a Leafmore, sono ancora persistenti nei loro corpi e sono sotto terapia farmaceutica, tranne Shannon, il cui corpo ha reagito bene e si è
adattato alle spore.

Ma non è finita qui, perchè nel il campus di Fallcreek, si sta diffondendo una nuova droga, ricavata dai petali di uno strano fiore nero che da un po’ di tempo cresce in zona. Non tardano a manifestarsi gli effetti collaterali di questa droga, che inizia a mietere vittime tra gli studenti del campus.
Il gioco, proseguendo con questo sequel, diventa sempre più inquietante, denso d’interesse e pieno di mistero, composto da nuovi enigmi da risolvere e tanti segreti da scoprire.

Il gameplay di ObsCure II è ovviamente molto simile al primo capitolo e a classici come Alone in the Dark, sul cui quinto capitolo avrebbe tra l’altro in seguito lavorato la stessa Hydravision Entertainment per le edizioni PlayStation 2 e Nintendo Wii. Una modalità di gioco molto fluida e per nulla complicata, anche molto comprensibile. Avvenimenti che lasciano il segno, emozioni a non finire. Non si beh non è solo horror ma, diciamo, è una storia di un amicizia e di amori che nascono durante il gioco, con scene davvero commoventi, una in particolare alla fine del gioco. Mondo in 3 Dimensioni ultra dettagliato. Una colonna sonora veramente spettacolare suonata dalla Boston Symphonic Orchestra e dal coro di bambini della Paris Opera. Ricordate cosa vi ho detto precedentemente riguardo la musica e le sonorità del primo ObsCure? Bene, nel sequel tutto migliora alla grande!

Personaggi

  • Corey Wilde è uno degli studenti di Fallcreek. Pratica molti sport estremi, fa abitualmente skate e ama alla follia la sua auto e Mei. Corey è un abile traceur, e può spostarsi con agilità su molte superfici.
  • Mei Wang fidanzata di Corey. È una ragazza cinese che insieme alla sorella Jun consegue i suoi studi a Fallcrek. È un’hacker formidabile, patita dei videogames.
  • Jun Wang sorella gemella di Mei, che come lei ha la stessa passione per i videogames e l’informatica.
  • Amy Brookes una ragazza affascinante, molto popolare nel campus come “Sua eccellenza, Miss maglietta bagnata di Fallcreek“. Oltre che della sua avvenenza, Amy è anche dotata di una grande abilità intuitiva.
  • Kenny Matthews, atletico e spavaldo, ha ottenuto la borsa di studio a Fallcreek come capitano nella squadra di football. Si dimostrerà quello più danneggiato dalle spore a cui i ragazzi sono stati esposti nel primo capitolo, perdendo infine il controllo di sé e diventando un mostro e boss finale del gioco. Nelle descrizioni dei personaggi Kenny viene presentato come il fratello minore di Shannon; tuttavia nel precedente capitolo la data di nascita di Kenny è del 1984, mentre quella di Shannon è 1986.
  • Shannon Matthews è cambiata molto drasticamente dagli eventi di Leafmore tanto nel look, quanto nella personalità (i suoi capelli biondi sono ora rossi, e il suo vestiario è sullo stile dark). A differenza dei suoi amici, che tengono le spore della Mortifilia sotto controllo per via di farmaci, l’organismo di Shannon ha assorbito gli agenti patogeni di esse, rendendola capace di assorbirle senza subire danni.
  • Stanley “Stan” Jones dopo due anni di prigione, scontati per ragioni sconosciute, conduce una vita abbastanza tranquilla e lavora come garzone in una pizzeria. Si reca dai suoi amici a Fallcreek dopo che Kenny tenta di contattarlo via radio.
  • Sven Hansen è nato in Norvegia e cresciuto negli Stati Uniti. Ha una passione per la mitologia nordica e per l’hockey.
  • Richard James è docente di biologia di Fallcreek con molte risorse, dalla personalità schiva e calcolatrice.
  • Jedidiah Friedman è figlio di Leonard Friedman ed Elizabeth Wickson. È un ritardato dalla corporatura deforme e imponente, che vive in una casa situata in prossimità del liceo Leafmore.
  • I personaggi di Josh Carter e Ashley Thompson, che nella storia principale di questo capitolo non ci sono, appaiono solo in un filmato extra da sbloccare. Pare che i due stessero lavorando su un reportage su Leafmore e che siano stati uccisi da Jedidiah Friedman mentre facevano delle riprese nell’istituto.

Curiosità

Come spesso accade nei videogiochi, anche in ObsCure non mancano easter eggs e neppure qualche errore. Per esempio, se nel capitolo iniziale intitolato “Dov’è Jun?” si riesce ad arrivare in tempo e salvare provvisoriamente la ragazza, si può giocare un breve livello nei suoi panni impugnando un’arma speciale, una mazza chiodata particolarmente efficace contro tutti i mostri. Per quanto riguarda gli errori e le discrepanze narrative, nelle schede con la descrizione dei personaggi, quello di Kenny viene presentato come il fratello minore di Shannon. Peccato chenel capitolo precedente il suo anno di nascita risulta essere il 1984, mentre quello della ragazza il 1986.

Purtroppo ObsCure II deluse buona parte del pubblico alla sua uscita, a causa di un gameplay molto lineare e privo di particolari spunti, una trama poco interessante e una messa in scena di accadimenti già visti e rivisti. Inoltre, a molti fan del primo gioco non era piaciuto il fatto che nel sequel ogni volta che muore un personaggio si ottiene un game over, differentemente dal primo capitolo. ObsCure II ottenne così una media voto di 60/100 su Metacritic e poche vendite, risultando di fatto un mezzo flop. Di lì a poco, purtroppo, la situazione finanziaria della società precipitò rapidamente ed il progetto venne annullato il 29 settembre di quell’anno a causa della chiusura dell’azienda sviluppatrice. Il gioco, tuttavia, non venne abbandonato del tutto, e quando poco tempo dopo alcuni ex membri di Hydravision Entertainment fondarono una nuova società chiamata Mighty Rocket Studio, il progetto venne ripreso. Il team decise però di rivedere totalmente trama, gameplay e personaggi, rinominandolo prima ObsCure e in seguito Final Exam, dato che il gioco non aveva molto in comune con la serie di avventure horror in terza persona del passato. Stavolta si trattava infatti di una sorta di platform/picchiaduro a scorrimento orizzontale sul modello di vecchie produzioni del passato, come Final Fight di Capcom, Street Rage di SEGA o Double Dragon di Technōs Japan.

Se vi piace il survival horror, azione ed avventura, allora non potete perdervi ObsCure e ObsCure II, due capolavori del genere ormai dimenticati!
Francois Potentier di Mighty Rocket Studio dichiarò tempo fa che il suo gruppo aveva ed ha ancora un sogno, quello di realizzare prima o poi ObsCure III. Un survival horror sulla falsariga dei grandi classici, ma con le potenzialità tecniche offerte dall’hardware delle nuove console e dei PC più potenti. E noi gli auguriamo di farcela!

a cura di Ilaria Teresa Coppola