La coulrofobia è un disturbo di natura psicologica caratterizzato da un timore irrazionale per i clown. Il termine deriva dal greco e fa riferimento alla paura per coloro che camminano su trampoli, i buffoni dell’ epoca, che nell’ era moderna sono stati sostituiti dai pagliacci. E’ una fobia molto diffusa che ha a che fare con il doppio e con ciò che la maschera nasconde e non è difficile capire il perchè venga così tanto utilizzato nella letteratura e nella cinematografia horror da parecchi anni a questa parte.
Che voi abbiate paura dei clown e vogliate mettervi alla prova, o che semplicemente amiate nasoni rossi, parrucche colorate e vestiti appariscenti, eccovi sei film horror con clown che non potete perdervi.
- It
Che si tratti della miniserie del 1990 o del recente remake di Andy Muschietti, poco importa. It, nato dalla penna del re dell’ horror Stephen King, è senza dubbio il pagliaccio horror più famoso di sempre ed è decisamente tra i più cattivi. Un’ entità malvagia che si nutre delle paure degli esseri umani, e dei bambini in particolare, che guarda caso tra tutte le forme possibili sceglie prevalentemente quella di pagliaccio.
E tu lo vorresti un palloncino?
- Clown
Film del 2014 diretto da Jon Watts è una storia crudele e terribile. Un padre di famiglia rimane vittima di un maleficio dopo aver indossato un antico costume da clown per la festa di compleanno del proprio figlio. L’epilogo sarà tutt’altro che felice. Prodotto da Eli Roth e piuttosto bistrattato a mio avviso merita una visione, se non altro per la drammatica veridicità con il quale tratta un argomento ovviamente fantasioso, per l’ evoluzione e la trasformazione del personaggio e per la storia di background legata al folklore.
Immaginate che succeda a voi, lo trovate ancora così divertente?
- Terrifier
Nel 2018 Damien Leone, con un budget davvero esiguo porta alla luce questo gioiellino splatter tutto sangue e cattiveria. Art il Clown è uno dei pagliacci più inquietanti che potete vedere, caratterizzato benissimo grazie alla straordinaria mimica facciale e corporea del protagonista che non pronuncia una parola per tutto il film. La narrazione è semplice e lineare, il background dei personaggi inesistente, tutta la pellicola si basa sul suo villain e sulla violenza da lui messa in atto. Ma vi assicuro che è abbastanza.
Lo ammetto, Art il Clown è diventato il mio pagliaccio horror preferito e di sicuro ha un posto nel mio olimpo dei cattivi, tra i più iconici di sempre.
- Killer klowns from outer space
Per sdrammatizzare un pochino non potevo non inserire in lista questa horror comedy americana del 1988, scritta e diretta dai Fratelli Chiodo. Qui i pagliacci sono alieni che, dopo essere atterrati sulla terra con un’ astronave a forma di tendone da circo, iniziano la loro invasione intrappolando gli esseri umani in bozzoli di zucchero filato e succhiando loro il sangue con delle cannucce. Una fotografia super colorata, genio e sregolatezza per questo piccolo film ormai cult.
- 100 Tears
Film slasher indipendente rilasciato dalla Spasmo Video e diretto da Marcus Koch è il film da guardare se non avete grandissime pretese sulla trama ma se siete alla ricerca di un body-count elevato e di una mattanza feroce e devastante. Gurdy il clown, dopo essere stato accusato di crimini che non ha commesso, si vendicherà di coloro che lo hanno ingiustamente condannato diventando una vera e propria macchina di morte e dolore. Un villain muto, grande e forte come Jason Voorhess, solo per gli amanti degli eccessi.
- La casa del diavolo
Quattro ragazzi che viaggiano per il paese alla ricerca di storie spaventose, mentre cercano l’ albero del dr. Satana, seguiranno le indicazioni di un certo Captain Spaulding ed incapperanno in una famiglia di pazzi scatenati…
Primo film della trilogia di Rob Zombie, uscito nel 2003, non potevo non inserirlo in questa lista per via del mitico Captain Spaulding, il pagliaccio più politicamente ed eticamente scorretto che esista. Interpretato dal compianto Sid Haig è entrato di prepotenza nella lista dei clown horror più iconici di sempre.
Una menzione speciale per un film che esula dal genere ma che per i suoi clown merita di essere visto è La Ballata dell’odio e dell’ amore di Alex De La Iglesia del 2010. Un mix di generi intriso di umorismo nero, solitudine e tristezza, sopra le righe ed a tratti grottesco, che vede un pagliaccio Triste ed un pagliaccio Tonto scontrarsi per l’ amore di una bella acrobata nella cornice della guerra civile spagnola.
Se invece volete abbandonare la finzione cinematografica in favore della cronaca nera, allora non potete proprio perdervi il documentario rilasciato da Netflix su John Wayne Gacy, alias Pogo il Clown, di cui vi ho parlato qui.
Questa è solamente una piccola selezione per mettere alla prova la vostra Coulrofobia e vedere fino a che punto potete spingervi, ma di sicuro i clown non smetteranno di popolare libri e film del nostro genere preferito. Ed è ironico pensare che, una figura nata per far divertire grandi e piccini, sia invece così perfetta per spaventare e popolare gli incubi di ognuno di noi.