Disponibili sul catalogo di Amazon Prime Video i primi 3 film della saga Phantasm – Fantasmi, serie di film cult creati da Don Coscarelli.

Phantasm: the delusion of a disordered mind. a phantom. a spirit. a ghost.

Phantasm fu a sorpresa un grande successo soprattutto di pubblico.

Don Coscarelli realizza il primo film nella fine degli anni ’70, con un budget modesto ricavato per lo più dai risparmi del padre. Il regista ha curato quasi tutto, dalla sceneggiatura, alla fotografia ed il montaggio. Un horror surreale, che si mescola con elementi fantasy e fantascientifici diventando un mix unico nel suo genere. Senza dubbio uno degli horror più visionari mai realizzati. Il Villain di questa saga è a dri poco terreficante: The Tall Man (L’uomo alto) interpretato dal leggendario Angus Scrimm.

Phantasm - Fantasmi

Il protagonista Mike (A. Michael Baldwin) inseguito da The Tall Man nei corridoi di marmo

I misteri del cimitero di Morningside

Secondo quanto detto dal regista, l’idea deriva da un suo incubo ricorrente che aveva da adolescente, durante il sogno fuggiva da una sfera cromata correndo fra lunghi corridoi di marmo.

Trama di Phantasm (1979): Dopo il forte trauma della morte dei propri genitori, l’adolescente Mike è terrorizzato dall’idea che anche suo fratello maggiore Jody possa lasciarlo, così prende a seguirlo dal mattino alla sera in ogni suo spostamento; lo segue anche al cimitero: dopo un funerale, un uomo molto alto preleva la bara dalla fossa, la carica a mani nude sul carro funebre e se la porta via.

Il primo film della saga si focalizza sulla morte ed il dolore, cercando di  esorcizzare le paure di questo adolescente che si ritrova a dover sopportare questa tragica perdita. Un film lugubre, onirico, con diversi simbolismi che lo rendono ancora più suggestivo.

The Tall Man: <<You play a good game, boy, but the game is finished. Now you die>>

Phantasm - Fantasmi

The Tall Man – L’uomo alto

Angus Scrimm, l’attore che lo interpreta è alto 1.93 cm. Purtroppo ci ha lasciati nel gennaio 2016, all’età di 89 anni. Guardiano del cimitero, si procura le sue vittime come un becchino ed ha una forza sovrumana. Il suo potere principale è la telecinesi, e uno degli oggetti che usa muovere è l’iconica sfera volante del film. Non è ovviamente un essere umano, ma un essere alieno che trasforma le persone in nani zombi (!) da schiavizzare e portare sul suo pianeta. The Tall Man sembra un cattivo dei film gotici del passato.

The Tall Man con il suo sguardo minaccioso ed i lunghi capelli grigi potrebbe anche essere in qualche modo un precursore del Bob di Twin Peaks, hanno caratteristiche diverse ma riescono ad essere terrificanti senza l’aiuto di maschere o make-up.

Phantasm diventa una saga

Una saga che è diventata celebre in tutto il mondo, la visione onirica e surreale di Don Coscarelli non lascia indifferenti, la sfera cromata con le sue lame taglienti, il sadico becchino, le piccole creature, i labirinti di marmo, il cimitero ed il pianeta rosso.

Phantasm

I nani sul pianeta rosso

Queste sfere cromate (chiamate anche Sentinelle) potrebbero anche ricordare la sfera del pittore surrealista René Magritte, che si può notare in alcuni suoi dipinti.

Phantasm rivisita l’horror convenzionale concentrandosi molto sull’atmosfera e l’aspetto visivo, così da poter restare a lungo impresso nella mente.

Phantasm

La sfera cromata del film Phantasm

I vari sequel

Il regista è anche autore dei successivi capitoli fino al quarto, mentre il quinto ed ultimo capitolo Phantasm V: Ravager (2016) è realizzato da David Hartman ed è l’ultimo film con Angus Scrimm (The Tall Man) prima di lasciarci.

Don Coscarelli afferma che non era intenzionato a realizzare una saga, ma poi nel corso degli anni si è convinto a girare il secondo capitolo: Phantasm II (1988). 

Negli anni ’90 invece realizza Phantasm III (1994) e Phantasm IV: Oblivion (1998).

Phantasm - Fantasmi

Don Coscarelli sul set del primo film

Ad oggi questa saga è una pentalogia, e non sembrano esserci in cantiere altri sequel. 

Non ci sarebbe sa sorprendersi se decidessero di fare un remake, visto che dal primo Phantasm sono passati più di 40 anni.

Il film più riuscito della saga resta decisamente il primo, dove c’è già tutta la visione cupa ed angosciante del regista, ma anche il secondo e terzo capitolo sono validi e potete approfittare per recuperarli sul catalogo di Amazon Prime Video (consigliamo di scrivere il nome del regista nella ricerca per facilitare).

La pentalogia completa la potete trovare anche in bluray ad un prezzo competitivo, in un bellissimo cofanetto della Midnight Factory, e cliccando qui lo trovate anche su Amazon.

Il cofanetto Midnight Classics

Qualche curiosità:

– Prima di girare il film, il regista (poco più che ventenne) ha passato due settimane isolato in una baita di montagna per completare la sceneggiatura.

– I nani nel film che ricordano i Jawas di Star Wars, sono interpretati da bambini.

– The Tall Man chiama il protagonista Boy (ragazzo), e nel doppiaggio italiano è stato lasciato così.

– Le sfere cromate vengono chiamate per la prima volta Sentinelle nel terzo capitolo della saga.

– Alla fine dei credits del secondo film, la nota del copyright specifica che “i violatori andranno incontro a gravi conseguenze penali e civili e all’ira di Tall Man”.

– Il regista Don Coscarelli incontra spesso i fan della saga in vari festival e conventions sul genere horror.

– Nel 2002 realizza il film Bubba Ho-Tep – Il re è qui, con un non morto Elvis Presley che deve affrontare un’entità proveniente dall’antico Egitto…

– “If this one doesn’t scare you… You’re Already Dead!” (“Se questo non ti spaventa… Sei Già Morto“) è la tagline usata per la promozione del film negli Stati Uniti.

Memorabile anche la musica del film:

 

Leggi anche ——-> Halloween Film Collection – L’octalogia di Michael Myers è finalmente realtà