In questo 2022 che si sta concludendo abbiamo festeggiato il trentesimo anniversario dalla pubblicazione dei primi libri di “Piccoli Brividi”. Era infatti il 1992 quando la collana di R.L. Stine fece la sua timida comparsa nelle librerie statunitensi. L’ascesa dei Piccoli Brividi alla popolarità non fu immediata ma, una volta avviata, si dimostrò inarrestabile.

Negli Stati Uniti, l’epoca d’oro dei Goosebumps può essere fatta partire dal 1996, anno in cui vennero commercializzati i primi prodotti di merchandise a tema. In questo articolo, ci concentreremo proprio su questo fenomeno, andando a passare in rassegna alcuni dei prodotti più bizzarri, trash e geniali che entrarono nelle case dei ragazzi sul finire degli anni ‘90.

Immaginate di avere di nuovo 11 anni e di stare scartando i regali sotto l’albero. Assieme a “Super Mario 64″ e alla VHS di “Toy Story”, quale di questi prodotti vi piacerebbe ricevere?

IL PORTALIBRI/RADIOSVEGLIA A TEMA MUMMIE VIVENTI

Iniziamo con uno dei prodotti più creativi. Questo portalibri, attivato col movimento, emetteva rumori inquietanti ogniqualvolta si andasse a inserire o rimuovere un volume. E, per non farsi mancare nulla, funzionava anche come radiosveglia!

LA LUCE PER BICICLETTA A TEMA “LA MASCHERA MALEDETTA”.

Non possiamo escludere che l’azienda che la produsse si ritrovò a insabbiare svariati incidenti provocati dalla visione di questo fanalino, che non aveva assolutamente alcun motivo per essere così tanto inquietante.

IL RIGHELLO DI CUDDLES

Cuddles, il criceto gigante di “Un barattolo mostruoso n.2”, divenne una delle principali mascotte dei prodotti di merchandising dedicati ai Piccoli Brividi. Curiosamente, quasi tutti i prodotti a lui dedicati mostrarono uno spiccato gusto per il trash.

Non fatevi ingannare dalle apparenze, ciò che Cuddles di sta lasciando dietro è solo Sangue di Mostro.

IL CUSCINO DI CUDDLES

Chi non desidererebbe svegliarsi con un così bel musotto accanto?

LA LUCE DA NOTTE DE “IL LUPO DELLA PALUDE”

Non ci è dato sapere se questa luce servisse a fare dormire meglio i bambini o a impedire loro di dormire del tutto.

IL COSTUME DA MOSTRO DI FANGO

Il design dei Mostri di Fango, così come fu concepito da Tim Jacobus e adattato nella serie tv, è uno dei creature design migliori all’interno della mitologia dei Piccoli Brividi. In questo costume di Halloween, tuttavia, non possiamo dire che fu sfruttato al meglio.

Proprio per nulla…

LE PANTOFOLE DEGLI ORRORI DI HORRORLAND

Tra i migliori prodotti a tema, queste pantofole ruberebbero la scena anche sulla passerella di una sfilata di moda.

L’ALBUM FOTOGRAFICO DI “FOTO DAL FUTURO”

Uno dei prodotti più geniali nella sua semplicità.

Perché non mettere in vendita un album per fotografie dedicato a un libro in cui le fotografie prevedono solamente delle disgrazie? Cosa potrebbe mai andare storto?

Con questo articolo abbiamo scalfito solo la superficie di un iceberg che si snoda parecchio in profondità, tra svariate altre bizzarrie meravigliosamente anni ‘90.

Se vi siete divertit*, in futuro potrebbero arrivarne di nuovi!