Settembre è il mese della Mostra del Cinema di Venezia, e IWONDERFULL proporrà moltissimi nuovi contenuti che dialogheranno con i film, le anteprime e gli ospiti veneziani di questa e delle precedenti edizioni.

Innanzitutto, per rendere omaggio alla Presidente di Giuria Isabelle Huppert, IWONDERFULL pubblicherà La padrina​ -​ Parigi a una nuova regina, che andrà a completare la collection a lei dedicata assieme agli altri titoli ​del catalogo in cui l’attrice è protagonista e che sono già presenti sulla piattaforma​: Un affare di donne​ e Madame Bovary di Claude Chabrol e ​Il tempo dei lupi di Michael Haneke.

Per celebrare il Leone d’Oro alla carriera a Peter Weir, invece, troveremo in piattaforma uno dei suoi titoli più celebrati, Picnic ad Hanging Rock.

Ad accompagnare l’anteprima mondiale di Harvest con Caleb Landry Jones, titolo I Wonder Pictures in corsa per il Leone d’oro, sarà la pubblicazione di Nitram di Justin Kurzel, per cui Jones fu premiato come Miglior attore a Cannes 2021.

Laure Calamy, protagonista di My everything, in concorso Orizzonti, sarà celebrata con lapubblicazione di Tutti a parte mio marito, accanto ad altri titoli già presenti in piattaforma che la vedono protagonista: Full time​ -​​ Al ​c​ento per cento di Éric Gravel, Un vizio di famiglia di Sébastien Marnier ​e ​Sesso per amore di Cécile Ducrocq.

Saranno inoltre resi disponibili Un figlio, del regista Medhi Barsoui, quest’anno in Concorso Orizzonti con Aïcha, e ancora Una spiegazione per tutto di Gabor Reisz, premio Orizzonti a Venezia 80, e Augure di Baloji, l’anno scorso Presidente di giuria alla Settimana Internazionale della Critica (SIC).

Infine, a completare la collection veneziana l’iraniano Beyond the wall – L’Iran delle ombre, abile thriller di Vahid Jalilvand presentato in concorso al festival di Venezia 2022.

Ma la programmazione della piattaforma prosegue anche dopo e oltre il festival, con la pubblicazione di Revenge, primo film di Coralie Fargeat (regista di The Substance, in sala con I Wonder Pictures dal 17 ottobre), e del premiatissimo film rivelazione del 2022 che ottenne ben 11 nomination alla 95esima edizione degli Academy Awards – e ne vinse sette – Everything Everywhere All At Once prodotto dai fratelli Russo, A24 e Ley Line Entertainment e diretto dal geniale duo The Daniels.

In arrivo poi il biopic Bonnie: storia della madrina di Hollywood di Simon Wallon, presentato nella sezione Venezia Classici – Non Fiction alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022 e dedicato alla leggendaria direttrice del casting Bonnie Timmermann.

Immancabile infine la commedia francese di qualità con La signora delle rose di Pierre Pinaud in un’ode alle cose da farsi in modo antico, alla bellezza da ricercarsi attraverso la lentezza, per i fiori come per l’arte e per la vita di tutti i giorni, e con Il discorso perfetto che racconta la storia di Adrien, trentacinquenne romantico e ipocondriaco, depresso perché la fidanzata Sonia ha messo “in pausa” la loro relazione fino a data da destinarsi.

Leggi anche: Una lettura lacaniana di “Picnic ad Hanging Rock”