Mercoledì 28 luglio, distribuito da Lucky Red, arriva al cinema “Possession – L’appartamento del diavolo”, film spagnolo il cui titolo originale è “Malasaña 32”.

La trama è semplice: Una famiglia si trasferisce in una nuova casa per vivere il sogno della grande città, ma tutti i loro sogni si trasformano ben presto in incubi. Il film è diretto da Albert Pintò e vede nel cast Begoña Vargas, Ivan Marcos, Bea Segura, Sergio Castellanos e Javier Botet.

Possession è il classico film horror su una famiglia che vuole (ri)cominciare e che finisce per ritrovarsi tra le grinfie di una casa infestata o preda di qualche demone. La pellicola, diretta da Albert Pintó, non aggiunge assolutamente nulla al genere ma, al contrario, abusa di jumpscares e cliché, riprendendo un po’ lo stile del fortunato Conjuringverse. Malasaña 32 è, quindi, un film che sa di già visto, figlio dell’horror commerciale dell’ultimo ventennio. Tuttavia, Possession – L’appartamento del diavolo ha diversi punti di forza. L’accuratezza dei costumi e delle ambientazioni, e la cura della fotografia (interessante la gestione del colore), fanno in modo che il film riesca a creare un’atmosfera molto suggestiva, piena di tensione. L’ultima mezz’ora, piuttosto concitata, inoltre, funziona bene e presenta, nel finale, un risvolto narrativo originale e interessante che poteva essere sfruttato molto meglio.

Insomma, Possession – L’appartamento del diavolo non è affatto un film memorabile, ma se siete appassionati di case infestate e del Conjuringverse allora dategli una possibilità.