Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del Premio Oblivion, iniziativa volta a promuovere e valorizzare la narrativa breve di genere fantastico, horror, fantascientifico e weird, con particolare attenzione alle nuove voci letterarie e alle narrazioni ecologiche e sociopolitiche.

Il Premio costituisce un trampolino di lancio unico per chi desidera entrare in contatto diretto con i professionisti del settore e discutere eventuali pitch di nuove opere.

Aperto ad autori e autrici di qualsiasi nazionalità senza limiti di età, il concorso accoglie racconti inediti scritti in lingua italiana, appartenenti ai generi di FantascienzaHorrorFantasy, e Weird/New Weird.

Premio Oblivion

Il vincitore/la vincitrice riceverà un riconoscimento speciale nella sua categoria, costituito da una targa dedicata. Inoltre, avrà l’opportunità di presentare un pitch 5 minuti agli editori facenti parte della giuria durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 23 febbraio alla Città dell’Altra Economia, nel quartiere Testaccio di Roma, in concomitanza di Oblivion – Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale.

I racconti candidati dovranno essere inediti e non premiati in altri concorsi. Il limite da rispettare è di 8000 battute, spazi inclusi.

La giuria, composta da una selezione di editori tra gli espositori della fiera, eleggerà il vincitore tra i cinque finalisti delle seguenti categorie:

  • Miglior racconto a carattere sociale, politico e militante;
  • Miglior racconto a tema ecologico;
  • Miglior racconto a carattere speculativo, filosofico ed esistenziale;
  • Miglior racconto a tema LGBTQ+;
  • Miglior racconto d’azione.

È prevista una quota di iscrizione pari a €10,00, da versare tramite bonifico bancario o PayPal entro l’8 gennaio 2024 (pena l’esclusione dal concorso). La quota contribuirà a coprire i costi organizzativi della fiera e del concorso.

Ulteriori info e modalità di partecipazione nel bando ufficiale

Leggi anche: The Substance – Corpi di plastica
e passaci a trovare sui nostri social per contenuti esclusivi: