È on line da venerdì mattina sul sito mystfest.com il bando del 52° Premio Gran Giallo città di Cattolica, il concorso letterario nato nel 1973 dedicato alle opere inedite di genere giallo e noir. Il concorso, che si svolge come sempre in collaborazione con Il Giallo Mondadori, annovera tra i suoi partecipanti alcuni dei più grandi scrittori di genere di fama internazionale come Loriano Macchiavelli, Bruno Gambarotta, Corrado Augias, Eraldo Baldini, Andrea G.Pinketts, Carlo Lucarelli.

Anche quest’anno, al 52° Premio Gran Giallo città di Cattolica si affianca il MystFest, lo storico festival del giallo che quest’anno si svolgerà dal 23 al 28 giugno, una settimana di eventi che trasformeranno ancora una volta Cattolica nella capitale del mistero e del noir. Sono stati quasi 200 i lavori in gara nel 2024, a conferma di un concorso che richiama ogni volta grande interesse e iscrizioni da ogni parte d’Italia. Chi desidera partecipare ha tempo fino a mercoledì 7 maggio 2025 e trova tutte le informazioni sul sito mystfest.com. Il racconto vincitore sarà proclamato come da tradizione durante il MystFest e sarà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Da sempre la giuria del Premio è composta da superstar del giallo e in particolare l’edizione 2025 da Gabriella Genisi, Barbara Perna, Piergiorgio Nicolazzini, Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, oltre a Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e Simonetta Salvetti, direttrice del Festival e responsabile dei servizi culturali del Comune di Cattolica. Commenta l’assessore alla cultura Federico Vaccarini: “Siamo già pronti per la prossima edizione del festival, un evento importantissimo e identitario per Cattolica, che anche nell’estate 2025 porterà in città grandi ospiti e grandi libri gialli”.

Leggi anche: Incubiscenze: l’antologia con il meglio del 300 Parole 2024