Sono tante le anteprime imperdibili e gli incontri esclusivi che fanno dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games un evento di risonanza mondiale grazie a QMI, che porta nella città toscana il meglio dell’entertainment audiovisivo nazionale e internazionale all’interno dell’Area Movie – di cui l’agenzia di Giovanni Cova è ideatrice e responsabile editoriale dal 2011.

Per il 14° anno consecutivo, dal 30 ottobre al 3 novembre, QMI contribuisce infatti alla realizzazione del più importante evento di pop culture al mondo, organizzando tra le mura di Lucca la sezione dedicata a cinema, serie tv ed entertainment grazie al coordinamento e alla sinergia con i grandi player mondiali del settore, tra cui Prime Video, Disney+, Netflix, Universal Pictures, Crunchyroll, Toei Animation Europe, Digimon, I Wonder Pictures, Lucky Red, Rai, Mediaset Infinity, DMAX, Cartoon NetworkApple TV+Be Water FilmMinerva PicturesTeodora FilmILBE AnimationBrandon BoxJuventus/Team Jay.

Inoltre, parallelamente, QMI ha concretizzato importanti partnership con Ritter Sport, Plenitude (Società controllata da Eni), GLSNestlé cerealiHero Italia.

Fra gli highlight dell’Area Movie, l’Italia torna ad essere il palcoscenico mondiale per una serie Netflix: è infatti a Lucca, in collaborazione con QMI, che il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-jun, incontreranno i fan e sveleranno, in anteprima a tutto il mondo, alcune novità dell’attesissima seconda stagione di Squid Game, disponibile dal 26 dicembre solo su Netflix. Prime Video interverrà in particolare con un talk speciale su Citadel: Diana, nuova serie italiana dal mondo di Citadel, con la partecipazione di Matilda De Angelis e Lorenzo Cervasio; sempre per Prime Video, ospite d’eccezione Tim Miller, creatore ed executive producer di Secret Level, la nuova serie antologica animata che racconta 15 storie originali ambientate negli universi di alcuni dei videogiochi più amati al mondo. Disney+, invece, sarà presente con l’anteprima degli ultimi due episodi della serie live action Marvel Television Agatha All Along incentrata sul personaggio di Kathryn Hahn, Agatha Harkness. Inoltre, per gli appassionati del brivido QMI lancia una novità da brividi: Le Notti Horror di Lucca Comics & Games, quattro serate dal 30 ottobre al 2 novembre introdotte dal regista Roberto De Feo con una selezione di chicche del genere.

Una maratona di 5 giorni per QMI, che proprio nell’anno in cui festeggia il suo ventennale continua a ideare e realizzare partnership strategiche e di contenuto con diversi brand, proseguendo l’attività svolta con successo nel corso delle varie edizioni di Lucca Comics & Games.

Coinvolta per il secondo anno consecutivo, Ritter Sport è protagonista di unabrand partnership per Wicked (Universal Pictures), nel cui padiglione in Piazza San Giovanni è previsto uno spazio integrato dove verranno promossi due nuovi gusti Limited Edition – bianco liquirizia e pistacchio – nati per replicare, anche cromaticamente, la dualità tra le streghe protagoniste del film, Glinda (Ariana Grande) ed Elphaba (Cynthia Erivo). La brand partnership è stata interamente ideata, curata e realizzata da QMI, dalla definizione del concept creativo e del key visual alla meccanica di engagement e del personality test. La declinazione grafica ha riguardato l’OOH on-site, la vestizione dello stand e delle cuvette e la landing page dell’iniziativa.

Per Plenitude QMI ha predisposto, nel loggiato di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele, uno spazio allestito di circa 50 mq dove verranno collocati degli Arcade Cabinet, con 5 postazioni per giocare a Fortnite, Spatial e Roblox. L’attività nasce per sensibilizzare le persone a un utilizzo più responsabile dell’energia attraverso la promozione di Futura, un pianeta virtuale in cui gli utenti possono vivere esperienze interattive e immersive, partecipando a eventi formativi ed esplorando i cinque continenti.

QMI ha progettato e realizzato uno stand nel Loggiato Pretorio anche per GLS, curandone l’allestimento, in cui mostrare il servizio di spedizione di pacchi on site, grazie al GLS Parcel Shop, che verrà attivato all’interno dello stand e dal quale sarà possibile spedire a casa tutti i gadget, artwork e memorabilia acquistati e ricevuti durante l’evento. A cura di QMI anche l’allestimento grafico degli interni, realizzato in collaborazione con GLS, e la logistica, oltre alla comunicazione OOH on-site e sui canali social e online di Lucca Comics & Games

Nestlé cereali arriva a Lucca grazie a QMI in una pagoda posizionata in Cortina delle Mura, all’interno della quale i visitatori potranno degustare i cereali e le barrette Lion e scattare foto sullo sfondo dell’iconico leone e la frase “Play like a lion” da pubblicare sui social.

Infine, per Hero Italia, QMI ha predisposto uno stand presso il Giardino degli Osservanti, che sarà al centro di numerose attività di engagement interattivo con protagoniste le classiche barrette Corny e le nuove Corny Protein, dal sampling alla possibilità di ricevere gadget e coupon e condividere questa esperienza sui social. Obiettivo della presenza all’evento è l’aumento della brand awareness dei prodotti, entrando in contatto con un pubblico giovane e dinamico in modo diretto e coinvolgente.

La doppia anima di QMI, casa di produzione cinematografica e televisiva e al contempo agenzia di entertainment marketing, ci distingue da 20 anni sul mercato italiano e ci permette di essere anche nel 2024 fra i protagonisti di Lucca Comics & Games su due versanti differenti – afferma Giovanni Cova, Presidente di QMI. “Grazie alla nostra expertise nel settore, per il 14° anno consecutivo arricchiamo l’evento coinvolgendo per l’Area Movie i più grandi player mondiali dell’audiovisivo, organizzando con loro anteprime esclusive e portando grandi ospiti da tutto il mondo, fra cui il talk esclusivo su Squid Game 2, vero evento di risonanza internazionale. Dall’altra, offriamo ai brand un’occasione imperdibile di visibilità stringendo partnership di valore e di contenuto per entrare in contatto con un target vasto ed eterogeneo”.

QMI

QMI è una realtà indipendente che da vent’anni opera nel campo della produzione cinematografica, televisiva e dell’entertainment marketing.
Come produttore ha all’attivo venti opere finanziate e nove film prodotti: nel 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Orso d’Argento a Berlino con “Favolacce”; nel 2021 ha prodotto con Medusa la commedia de Il Milanese Imbruttito “Mollo tutto e apro un chiringuito” e nel 2024 il sequel “Ricomincio da Taaac”. Nel 2023, ha lanciato, assieme a Groenlandia, la piattaforma multimediale aroundtheblue.org, un diario di bordo online che segue il giro del mondo di Giovanni Soldini alla scoperta della salute del mare. La piattaforma, realizzata in occasione della produzione del docufilm sul viaggio di Soldini intorno al mondo (in uscita entro il 2024 con la regia di Sydney Sibilia) è stata presentata quest’anno al Festival del Cinema di Venezia, nell’ambito delle Giornate degli Autori.
Il primo “Smetto quando voglio”, “Il ragazzo invisibile”, “Veloce come il vento”, “I moschettieri del re” e “Noi e la Giulia” sono alcuni dei film finanziati da QMI.
Come distributore nel 2008 ha acquisito i diritti del concerto parigino di Elton John “The Red Piano” e ha distribuito le riprese in diretta nei cinema per i fan, il primo caso in Italia di “contenuti alternativi” al cinema. Da allora ha distribuito oltre 50 eventi al cinema: tra questi, i concerti evento di Vasco Rossi (ancora imbattuti per record di incassi), i BTS, gli spettacoli della Metropolitan Opera, del Teatro Bolshoi, della Royal Opera House.
Come agenzia è specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti di entertainment marketing integrati che includono branded content, product placement, eventi, promozioni e licensing. Nel 2023 ha prodotto per Philadelphia la branded series “YOLO – You Only Love Once”, disponibile su RaiPlay e presentata in anteprima alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nel 2011 QMI ha ideato l’Area Movie di Lucca Comics & Games e, ogni anno, è l’organizzatore e l’editore del palinsesto cinema e tv della manifestazione, uno dei principali eventi di cultura pop al mondo.

Nel 2024 QMI compie 20 anni come la sua Stardust, la prima e la più estesa rete di cinema del nostro Paese, con 2.300 schermi e 550 cinema associati distribuiti in tutto il territorio italiano. In questi due decenni sono state migliaia le aziende che hanno acquistato oltre 70 milioni di biglietti cinema, gli Stardust Pass, per promozioni interne (dipendenti, stakeholders, forza vendita) ed esterne (operazioni a premi e concorsi destinati ai consumatori finali). Visita il sito ufficiale: www.qmi.it

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