Le riprese della nuova stagione di American Horror Story sarebbero dovute iniziare tra marzo e aprile, ma sono saltata a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19. Ma qual è la situazione adesso? Vedremo mai la decima stagione di AHS? E, se sì, quando? Quale sarà il tema? Facciamo il punto della situazione.
Mettiamolo subito ben in chiaro: la decima stagione di American Horror Story uscirà, senza alcun dubbio. La serie, infatti, è stata ufficialmente rinnovata da FX fino alla tredicesima stagione. Ryan Murphy, creatore della serie, si è fin da subito detto entusiasta di questo inaspettato rinnovo ed è pronto a portare avanti questo progetto fino alla fine. Non c’è quindi motivo di preoccuparsi: American Horror Story ci terrà compagnia ancora per qualche anno.
L’inizio delle riprese
Le riprese della decima stagione dovevano iniziare tra marzo e aprile a Provincetown, nel Massachusetts. L’emergenza sanitaria, però, ha mandato tutto all’aria. Lo stesso Murphy affermò di essere preoccupato per le sorti della decima stagione di AHS, in quanto lo slittamento delle riprese poteva causare gravi problemi. Murphy disse che stava valutando di cambiare completamente rotta: la decima stagione, a causa di alcune necessità meteorologiche, non poteva essere girata in altri periodi dell’anno e quindi lo slittamento avrebbe potuto significare un cambiamento del tema e della storia (Murphy parlò della possibilità di “invertire” i temi delle stagioni 10 e 11 in un’intervista che trovate QUI).
Inoltre, poche settimane prima di tali affermazioni Murphy aveva annunciato il cast della nuova stagione: un cast caratterizzato da grandi ritorni (Evan Peters, Sarah Paulson e Kathy Bates) ma anche da volti nuovi (trovate QUI l’articolo completo). Il tema, invece, non era ancora stato annunciato, anche se il luogo delle riprese e il video creato per annunciare il cast avevano scatenato le teorie dei fan.
Data l’uscita di Ratched (QUI la recensione senza spoiler), Murphy non ha più rilasciato grandi dichiarazioni sulla nuova stagione di American Horror Story, anche se ha affermato che il cast della nuova stagione sarà quello annunciato qualche mese fa: questo lascia pensare che il tema della stagione non sia cambiato, ma sia rimasto quello che fin dall’inizio era nei piani di Murphy e di FX.
Sappiamo, inoltre, che le riprese della nuova stagione dovrebbero iniziare proprio per Halloween. Quindi, a meno che non sorga qualche problema, le riprese di AHS 10 inizieranno il 31 ottobre. In tal caso la serie potrebbe iniziare ad andare in onda in America tra marzo e aprile 2021.
Il tema di American Horror Story 10
Murphy però non ha ancora ufficializzato né il nome né il tema della decima stagione. I fan erano inizialmente convinti che tra i protagonisti di AHS 10 ci fossero i “mostri marini” e in particolar modo le sirene. Questa teoria è stata avvalorata dallo stesso Murphy che il 28 agosto ha annunciato in modo approssimativo la data di inizio delle riprese, postando la foto di tanti denti affilati e aggiungendo:
And yes this is a clue. (E sì, questo è un indizio.)
Ryan Murphy via Instagram
Alcuni fan hanno notato che la foto presa da Murphy sul web è tra i primi risultati di ricerca se si digita “Jaws” su Google. In AHS 10 vedremo quindi lo squalo del film cult di Spielberg? Molto poco probabile, ma forse è vero che tra ci troveremo davanti a creature mostruose provenienti dal mare.
Gli alieni e l’indizio di Sarah Paulson
Altro tema (che ogni anno viene annoverato tra i temi possibili) plausibile è quello degli alieni e dell’Area 51. Dopo Asylum, in cui il ruolo degli alieni era ambiguo e di secondo piano, i fan hanno iniziato a chiedere a gran voce una stagione che approfondisse gli extraterrestri e che creasse anche un collegamento con Asylum.
Ad avvalorare questa teoria è stata la stessa Sarah Paulson che, in una diretta online, a risposto in modo un po’ ambiguo a un fan che ipotizzava che la stagione 10 riguardasse proprio gli alieni e l’Area 51:
Penso che sia possibile. Non posso dire altro, ma penso che sia possibile.
Sarah Paulson
Ha detto Sarah Paulson con leggero imbarazzo, probabilmente colta di sorpresa dalla dichiarazione del fan.
Ryan Murphy presto annuncerà il tema della nuova stagione ma, per adesso, possiamo parlare solo di opinioni e possibilità. E voi? Quale dei due temi preferireste? Apprezzereste una stagione che tocchi entrambi i temi?