Oggi il buon Sam Raimi compie la bellezza di 63 anni. Per celebrare al meglio un Maestro ecco a voi delle curiosità che approfondiranno la vostra conoscenza su di lui.
1. Raimi inventato il termine “Fake Shemp”
Sam Raimi è un grandissimo fan de “I Tre Marmittoni” (“The Three Stooges“) tanto che ne ha preso spunto per “La Casa 2” dove ha aggiunto più follia e comicità slapstick e ha coniato il termine “Fake Shemp” che vi spiegherò subito.
Con “Fake Shemp“, termine preso da Shemp Howard, uno dei Tre Marmittoni, si intende quando, in una serie di film, un attore muore o non vuole più ricoprire il ruolo e viene deciso un sostituto. Vengono usate strategie come trucco pesante, riprese alle spalle, doppiaggio e riciclo di riprese passate dell’attore.
In onore di Shamp Howard perché quando morì improvvisamente nel 1955 il trio dei Marmittoni avevano per contratto altri quattro film da girare e hanno scelto utilizzato vari metodi di per sostituirlo e finirli.
È un metodo che si usa ancora oggi e ne abbiamo avuto un esempio recente con il volto cambiato di Paul Walker alla fine di Fast & Furious 7 per terminare il film o per citare un altro esempio quando Tom Mason dovette sostituire Bela Rugosi in 9 Plan from Outher Place che vi mostro qui sotto:
O ancora con I Soprano quando l’attrice Nancy Marchand è morta prima delle riprese della terza stagione o in Ritorno Al Futuro Parte II dove Crispin Glover doveva riprendere il ruolo di George McFly ma senza arrivare a nessun compromesso in entrambi hanno deciso di usare immagini d’archivio.
2. Raimi come Hitchcock
Sam Raimi è un grande ammiratore di Alfred Hitchcock, sua fonte di ispirazione, e ha ripreso uno dei suoi marchi di fabbrica: il cameo.
Raimi ha sempre un piccolo ruolo all’inizio dei suoi film e indossa anche i suoi stessi abiti durante le riprese dei suoi film.
3. La Casa è stato finanziato da..
… persone che nulla avevano a che fare con il Cinema come dentisti e avvocati. Raimi è andato a bussare in varie porte fino a raggiungere la somma di 350.000 dollari.
4. Raimi é stato il Detective Dave Cooper
Curiosità divertente. Ne “I Flintstones” con John Goodman, adattamento dell’omonima serie animata, Kyle MacLachlan, alias Dale Cooper in Twin Peaks, interpreta il villain del film mentre Sam Raimi ha ricoperto il suo stesso ruolo in una rievocazione televisiva presente sempre nel film. L’immagine è completamente sfocata però è effettivamente lui e non si puo’ non collegare due opere di due Maestri indiscussi come Sam Raimi e David Lynch in un film che non ha assolutamente nulla a che fare con loro.
5. La celebre registrazione de La Casa cita Raimi stesso
Nella registrazione in cui i passaggi per evocare il demone sono letti ad alta voce, alcune delle parole pronunciate sembrano dire “Sam and Rob, Das ist Hikers Dan dee Roadsa” che vorrebbe dire “Sam and Rob are the Hikers on the road”, in italiano “Sam e Rob sono gli autostoppisti sulla strada”.
Questo svela il cameo di Sam Raimi e Rob Tapert, rispettivamente regista e produttore, che compaiono all’inizio del film sul ciglio della strada nei panni di due pescatori autostoppisti, che vengono salutati da Scotty.
6. La lunga amicizia con Bruce Campbell
Sam Raimi ha conosciuto Bruce Campbell nel lontano 1975 e insieme hanno girato il corto “Within The Woods” che fu un piccolo assaggio di quello che poi sarà “The Evil Dead“.
Nell’interpretare il ruolo di Ash, Campbell ha dovuto affrontare delle prove fisiche massacranti, oltre alla preoccupazione condivisa con Tapert e Raimi di finire il film tra problemi economici e avversità di ogni tipo.
Campbell diventa presto un’icona dell’horror ricevendo apprezzamenti, fan, merchandising e diventando l’attore feticcio di Raimi. Voleva che fosse il protagonista di “Darkman” ma i produttori lo imposero e lo inserì come cameo alla fine del film come faccia “sostitutiva” del protagonista e lo ha inserito come cameo in tutta la sua trilogia di Spider-Man.
7. La Casa aveva un titolo diverso alla premiere
Vi mostro una foto. Qui ci sono Sam Raimi, Robert Tapert e Bruce Campbell alla prima di “The Evil Dead” che fu presentato col titolo “The Book Of Dead” al Redford Theatre di Detroit, nel Michigan, Cinema dove Sam Raimi (originario di Royal Oak, sobborgo di Detroit) aveva visto molti film da bambino.
Generò grande entusiasmo a livello locale, poi viene proposto per la distribuzione ad alcuni studios importanti ma solo l’anziano distributore di B-Movies Irvin Shapiro decide di aiutare i ragazzi vendendo la pellicola all’estero, apportando così alcune modifiche al montaggio, gonfiando il negativo da 16 a 35 mm e cambiando il titolo in “The Evil Dead“.
8. La Delta icona di Raimi
La Oldsmobile Delta 88 del 1973 è l’iconica auto guidata da Ash nei film di “Evil Dead“. Soprannominata anche “Classic“, l’auto è stata originariamente acquistata nuova di zecca dal padre di Sam Raimi nel 1973.
La Delta 88 è diventata il marchio di fabbrica di Sam ed è apparsa in quasi tutti i film della carriera professionale di Sam Raimi.
Qui potete vederla in The Evil Dead
The Evil Dead 2
L’Armata Delle Tenebre
E nel remake di The Evil Dead
9. Scartato
Nel 1995 Sam Raimi è stato preso in considerazione per dirigere Batman Forever (1995). Alla fine, però, la produzione del film ha cambiato idea e la regia è stata affidata a Joel Schumacher.
10. La collaborazione con i Fratelli Coen
Sam Raimi scrisse insieme agli allora ancora sconosciuti Fratelli Coen il film “I Due Ciminali Più Pazzi Del Mondo“.
In realtà Joel Coen collaborò già con Raimi come assistente montatore per “The Evil Dead” e da lì diventarono amici.
Nella foto potete vedere che anche lui era presente alla premiere di “The Evil Dead” e non solo rischiò di far tardare l’inizio della proiezione, giunse dopo una corsa forsennata al Redford perchè doveva consegnare lui la seconda bobina della pellicola.
Joel Coen parlando con Raimi rimase affascinato dall’idea di fare un “film prototipo” (come il corto Within the Woods) prima del film vero e proprio ed usò questo concept per produrre Blood Simple assieme al fratello. E anche loro andarono da avvocati, dottori, in un centro di bellezza per trovare soldi.
La stima di Joel per Raimi portò i Coen addirittura a “scritturare” la Delta 88 per Blood Simple e poi per Fargo, Arizona Junior e Il Grande Lebowski.
Raimi ha poi scritto con i Coen anche “Mister Hula Hoop” a metà anni 80 (ci è voluto più di un decennio per arrivare a finanziarlo) e ha fatto anche un cameo nel film. È apparso in un cameo in “Crocevia della Morte” di Ethan Coen del 1990, in “Spie Come Noi” di John Landis che appare come cameo insieme a Joel Coen (e tra gli altri appaiono pure Terry Gilliam e Frank Oz).
I Fratelli Coen hanno anche dato preziosi consigli a Raimi per le riprese sulla neve per “Soldi Sporchi” grazie alla loro esperienza con “Fargo“.
Quante di queste curiosità conoscevate? Quale regista vorreste nel prossimo speciale?
Leggi anche -> Guillermo Del Toro: 5 curiosità che non ti aspetti