È ora che Jigsaw inizi a far parte della categoria dei più grandi slasher della storia dell’horror, mettendolo alla pari di Jason Voorhees, Freddy Krueger, Michael Myers, Chucky e persino Pinhead. Con la Lionsgate pronta a rivitalizzare il franchise il mese prossimo con Spiral, il nono film con Chris Rock che riporta il regista di Saw II-IV Darren Lynn Bousman dietro la macchina da presa, i produttori di Twisted Pictures hanno già dato il via al progetto del decimo film della saga.
Nel suo ultimo numero, Production Weekly classifica Saw X come progetto in fase di sviluppo. Questo ha causato un po’ di confusione su Reddit (web community) poiché i fan più accaniti hanno notato che la Atomic Monster di James Wan è elencata come uno dei produttori del film. Si pensava invece che Wan, che ha esordito come regista del primo film di Saw del 2004, sarebbe tornato per dare il suo contributo per il decimo film del franchise.
A nessuno piace dare cattive notizie, tuttavia Wan, in quanto uno dei co-creatori accanto a Leigh Whannell, è stato produttore di ogni singola uscita sin dall’inizio. Bloody Disgusting ha confermato che la Atomic Monster è stata elencata per errore e non farà parte del prossimo film, quindi Wan non parteciperà.
Resta comunque la conferma per il decimo film; la questione è ancora aleatoria, dato che Twisted Pictures e Lionsgate sono famose per prendere direzioni diverse durante la preparazione. È anche possibile che gli incassi di Spiral, nelle sale dal 14 maggio, possano influenzare il futuro del franchise, ma di questo se ne parlerà quando sarà il momento. Per ora, i giochi di Jigsaw continueranno e vivranno assolutamente nell’infamia della storia dell’horror.
Leggi anche: Otto curiosità su Saw l’enigmista