Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi.

Un film per grandi e bambini

Scritto e diretto da Paul King, sceneggiatore e regista dei film di “Paddington, arriva un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione, il tutto raccontato con cuore e umorismo favolosi. Con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico irresistibilmente vivido ed originale farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.

La versione di Wonka di Paul King

Il film di Paul King, al contrario dei due precedenti, narra di come il semplice ragazzo Willy pieno di sogni diventa Willy Wonka. Una versione inedita, spensierata e fantastica della storia.
Willy arriva nella la galleria Gourmet, famosa in tutto il mondo per il cioccolato. Una volta giunto mel luogo dei suoi sogni si scontra però con la corruzione se l’inganno (tutto in chiave fanciullesca). Grazie agli amici che si farà lungo il percorso Willy riuscirà a portare avanti il suo sogno e diventare il più grande cioccolatiere di sempre.

wonka

Musical

Wonka è un musical dolce e divertente, adatto a grandi e bambini. Un film adatto al Natale. Willy di Thimotee Chalamet è molto diverso sia da quello di Johnny Depp sia da quello di Gene Wilder ( del quale riprende solo l’estetica).

wonka

Il film vanta un cast di tutto rispetto, al fianco di Chalamet recitano, Calah Lane (Noodle), Keegan-Michael Key (nei panni del capo della polizia corrotto), Rowan Atkinson, Paterson Jospeh ( nei panni del cioccolataio Slugworth), Jim Carter (il contabile), Olivia Colman (l’orribile Mrs Scrubitt )e Hugh Grant fantastico nel ruolo dell’Umpa Lumpa.

Lil Timmy Tim

Timothee Chalamet, già nota per le sua abilità di cantante e ballerino incarna alla perfezione questa versione ingenua e buona del giovane Willy, un attore poliedrico in grado di donare agli spettatori personaggi diversissimi tra loro.

A me il film è piaciuto

Un film decisamente lontano sia da quello del 1971 sia da quello di Burton. Un film molto più dolce, quasi una coccola. Grazie a una scenografia coloratissima e gustosissima lo spettatore viene subito trasportato in questo mondo magico che sembra molto più una favola rispetto alle due versioni precedenti. Un film per famiglie, per bambini e per adulti un po’ romantici. Un film adattissimo al Natale.

Vi lascio con le parole del protagonista:

Questo è un film gioioso; apporta luce in un mondo che ne ha un disperato bisogno, almeno così l’ho concepito. Da giovane attore, sono attratto da ciò che è emotivamente stimolante: vuoi per un senso di vanità o forse per un bisogno di esprimere anche le mie emozioni. Quando ho letto il copione di “Wonka”, ho notato le classiche sfide che scoraggerebbero qualsiasi attore: il canto e il ballo; ma poi ho pensato ai temi principali di questo film, alla sua ragion d’essere: cioè portare gioia nel mondo, invogliare a sognare ed incoraggiare i sognatori a continuare a farlo; incoraggiare a mostrare sé stessi per come si è, chi si è, senza alcuna remora. È dichiarare che condividere la gentilezza e l’entusiasmo significa tracciare una strada per il futuro, non solo per sé stessi, ma anche per coloro che ci circondano. Riguarda la comunità, e la sopravvivenza della comunità di fronte allo sgretolamento. Si tratta di luce e amore. Sono molto orgoglioso di averne fatto parte

Classificazione: 3 su 5.