La fama che contraddistingue Stephen King è ormai indiscussa: pensate che si tratta di uno degli scrittori più prolifici e innovativi del XX e XXI secolo, per una serie di motivi. Uno su tutti, è indubbiamente la sua capacità di aver rivoluzionato e quindi plasmato la letteratura fantastica moderna, in particolar modo quella horror, che oggi risulta essere decisamente più intrisa di atmosfere psicologiche e intense rispetto a quella prettamente “gore” e splatter che eravamo abituati a conoscere.
A lungo sottostimato dalla critica letteraria negli anni ottanta – tanto da essere definito in maniera dispregiativa “maestro della prosa post-alfabetizzata” su Time – è stato progressivamente rivalutato negli anni a venire, consacrandosi definitivamente nella decade successiva.
Il tempo passa, ma le delusioni non arrivano e un’altra grande prova di forza del maestro del brivido è senza dubbio la nuova collana di racconti che porta il titolo Se scorre il sangue, davvero ben fatta, introspettiva e immediata, degna del vecchio Scheletri (un famoso capolavoro di King del passato).

Quello che più colpisce è la grande capacità del RE nel proporre storie, che seppur brevi, risultano essere dirette e avvincenti. Senza alcun dubbio di sorta, si tratta di una bella prova per continuare ad apprezzare la letteratura di King per quanto riguarda i suoi più accaniti lettori, mentre per tutti gli altri – che magari si sono da sempre dimostrati incuriositi di leggere un suo libro – potrebbe essere la volta buona per appassionarsi a uno dei piu grandi scrittori dell’era moderna.

Ecco a voi le trame del poker di racconti contenuti nel libro:

Il telefono del signor Harrigan
La cittadina dove sono nato era solo un villaggio di più o meno seicento abitanti (e lo è tuttora, anche se sono andato a vivere altrove), ma avevamo internet proprio come le metropoli, perciò io e mio padre ricevevamo sempre meno posta personale.

La vita di Chuck
Il giorno in cui Marty Anderson vide il tabellone, precedette di poco la chiusura definitiva di Internet. Erano otto mesi che andava e veniva, dopo le prime, brevi interruzioni. Tutti concordavano sul fatto che fosse solo questione di tempo, e che avrebbero trovato il modo di tirare avanti anche una volta che le connessioni si fossero interrotte – in fin dei conti, ne avevano fatto a meno per secoli, no?

Se scorre il sangue
Nel gennaio del 2021, una piccola busta imbottita indirizzata al detective Ralph Anderson viene consegnata ai Conrad, i vicini di casa degli Anderson. La famiglia Anderson è in vacanza alle Bahamas, e i Conrad hanno acconsentito a ritirare la posta fino al loro ritorno, previsto per il 3 febbraio.

Ratto
Di solito, a Drew Larson le idee per un racconto venivano poco alla volta – nelle occasioni sempre più rare in cui capitava –, come tante gocce d’acqua estratte da un pozzo ormai quasi secco. E c’era sempre una catena di associazioni mentali che poteva partire da un qualcosa che aveva visto o sentito: un innesco nel mondo reale.

 

Un acquisto obbligato per i fan del RE.
E voi altri invece lo acquisterete?

 

Se scorre il sangue è pubblicato da Sperling & Kupfer al prezzo di 21,90€