Pronti a salpare per la piccola isola di Plymouth, dove fascino e mistero non mancheranno di sorprendervi e stupirvi. Uscito anche in Italia Serenity – L’isola dell’inganno, teso ed inedito thriller con due premi Oscar protagonisti assoluti.

 

A distanza di quasi sei mesi dall’uscita americana, sbarca anche nelle nostre sale: Serenity – L’isola dell’inganno. All’apparenza potrebbe sembrarvi un nuovo thriller che punta ad attirare il pubblico quasi esclusivamente per la presenza di due grandi e premiati attori tra i protagonisti, invece il film prenderà delle svolte insospettabili e sorprendenti, che ne esalteranno la trama. Il regista Steven Knight, al suo terzo lungometraggio, dimostra come lui sia principalmente uno sceneggiatore di talento. Si diverte infatti a proporre qualcosa di nuovo allo spettatore, giocando con la storia ed i personaggi di cui sta raccontando le vicende.

 

La follia di un pescatore e un orrore famigliare

Baker Dill è un esperto pescatore che da anni vive a Plymouth Island, insieme al suo secondo Duke porta a pesca i turisti in vacanza sull’isola. Da parecchio tempo però Baker, interpretato da Matthew McConaughey, ha una malsana ossessione per un esemplare di tonno che continua a sfuggirli. Molti credono che stia perdendo la ragione, ma lui è talmente ossessionato da quel pesce da spendere tutti i pochi risparmi in ami ed esche sempre più efficaci. Il passato però sta tornando a fargli visita. Infatti una sera la misteriosa Karen Zariakas arriva da Baker, perché è in difficoltà con il marito, chiedendogli aiuto. Anne Hathaway interpreta questo enigmatico personaggio che si scoprirà avere già conosciuto molto bene Baker alcuni anni prima.

Serenity

Il piano di Karen è quello di portare sull’isola il marito, affinché Baker possa portarlo fuori in mare con la sua barca ed ucciderlo in cambio di una cospicua somma di denaro. Potrebbe sembrare una normale trama da thriller già visto, ma Serenity sarà un film che vi continuerà a sorprendere fino al finale. Infatti dapprima Baker sarà reticente ad accettare la torbida proposta, ma spinto anche da Duke e da alcuni rivelazioni fatte dalla donna, accetterà. Jason Clarke interpreta Frank Zakarias, costruttore edile senza scrupoli e violento marito di Karen, un uomo con problemi di alcolismo e privo di ogni moralità. Nella prima parte faremo la conoscenza di Plymouth e di molti suoi abitanti, conosceremo la routine quotidiana di Baker e le sue ossessioni, nella seconda parte scenderemo con il protagonista nel dubbio su cosa ci sia di veramente reale in quello che vediamo attorno a noi.

Serenity

 

Predestinazione ed entità superiori

Anche noi a bordo della Serenity, la barca da pesca di Baker, ci avventureremo in acque sempre più torbide, dove il sole ed il riflesso delle acque cristalline spariranno a poco a poco. Knight ci porterà a scoprire aspetti che sembravano secondari e di cui ci ribalterà il significato, unendo tutti i fili del racconto in un arazzo insospettabile. Si arriverà addirittura a parlare di soprannaturale, attraverso una prospettiva innovativa e moderna. Il regista lascerà agli spettatori riflessioni su alcune domande fondamentali per l’uomo, dimostrando che il suo film è un camaleonte che cambia agli occhi di chi guarda. Inizialmente avrà le tinte di un thriller con spruzzate noir, poi si passerà al mystery fino ad arrivare al soprannaturale.

Serenity

 

Non possiamo dirvi di più senza rischiare di rovinarvi la visione, ma possiamo consigliarvi di andare a vedere Serenity – L’isola dell’inganno. Un film che vi regalerà una vacanza di un paio d’ore in una splendida isola e un’altalena di misteri e rivelazioni davvero sorprendenti.