Storie vere, leggende urbane o fatti di cronaca che porteranno un po’ di brivido al vostro sabato sera.
Questa volta parliamo di Shadow People, ovvero le persone ombra. Vi è mai capitato di vedere, con la coda dell’occhio, delle figure umanoidi completamente nere? Una volta girati, poi, scompaiono del tutto. Di notte prima di andare a letto, mentre vi aggirate per i corridoi di casa, o semplicemente mentre vi state godendo un po di Tv sul divano, queste figure potrebbero comparire ai lati del vostro campo visivo, suscitandovi l’idea di essere fissati, osservati.
Capita a molti, le testimonianze sono tante e tutte descrivono questa presenza come una sagoma di un individuo a cui manca ogni dettaglio, come bocca, occhi od orecchie, e la cui consistenza è gassosa, come se una nuvola di fumo nero avesse preso delle sembianze umane.
Nel 2001 un programma di una radio americana, Coast to Coast AM, ha parlato di questi fenomeni con un vecchio nativo americano dal nome Thunder Strikes (Colpo di Tuono, in italiano). Per la prima volta molti condivisero le loro esperienze al riguardo: in tanti mandarono i disegni di quello che avevano visto, alcuni dissero che si sentivano minacciati da quell’ombra ai lati dei loro occhi, altri addirittura affermarono di essere stati aggrediti da quelle entità. La cosa inquietante è che tutte le testimonianze erano molto simili, se non uguali, fra loro.
Grazie a internet poi si sono potute diffondere le prove della loro esistenza: basta fare una breve ricerca su Youtube o su Google per trovare centinaia di filmati e immagini di queste oscure presenze che si aggirano per case, stanze o addirittura negozi. La gente ha anche provato a dare una spiegazione “popolare” a tutto questo: le Shadow People non sono altro che manifestazioni delle nostre forme pensiero, cioè un insieme di energie psichiche negative nell’area dove sono avvenuti eventi traumatici o dove sono state alcune persone dall’animo profondamente malvagio.
Proviamo però ad andare oltre le credenze popolari: molte condizioni, sia psicologiche che fisiche, possono dare inizio a allucinazioni. Per esempio, alcune persone che soffrono di paralisi nel sonno descrivono questa sensazione come una forma ombrosa o indistinta che si avvicina a loro e che li lascia paralizzati dalla paura, inabili nel movimento. Può sembrare assurdo, ma anche dei vecchi impianti elettrici possono scatenare questi effetti, infatti disturbi elettro-magnetici possono alterare il funzionamento del cervello e portare le persone a credere di vedere o sentire fantasmi, alieni o chissà cos’altro.
La particolarità di questi eventi è dovuta al fatto che quasi tutte le visioni si assomigliano fra loro. L’uomo ombra col cappello infatti risulta essere l’entità più vista di tutte, in particolare dai bambini fino ai 4 anni di età. Ma ce ne sono tante altre di figure che si annidano agli estremi del nostro campo visivo, dalle più svariate forme e dall’aspetto inquietante.
Quando realtà e fantasia si incontrano nascono storie che possono turbare l’animo di qualsiasi persona: sta a voi decidere quali parti del racconto considerare leggenda e quali realtà.