Firenze, 13 aprile – Cosa significa essere registe in Corea del Sud e quali difficoltà hanno dovuto affrontare le registe del passato? È l’interrogativo che si pone la regista Shin Su-won nel film “Hommage”, presentato in prima italiana giovedì 14 aprile a Firenze al cinema La Compagnia (ingresso 6 euro) in programma al 20esimo Florence Korea Film Fest. La regista, già vincitrice del Festival nel 2016, sarà in sala per incontrare il pubblico.
La regista Shin Su-won racconta la storia di una regista disoccupata alla quale viene offerto un lavoro per restaurare un film che rivela le lotte che hanno dovuto affrontare le registe in Corea. La protagonista è Lee Jung-eun, meglio conosciuta a livello internazionale per il ruolo della governante Moon-gwang nel film vincitore dell’Oscar “Parasite”.
La giornata inizia già alle 15 con la retrospettiva dedicata all’attore Lee Jung-jae e la proiezione di “Assassination”, thriller storico ambientato durante l’occupazione giapponese degli anni ’30 e prosegue alle 18 con “Midnight” del regista Kwon Oh-seung, un thriller dove si gioca pericolosamente “a nascondino” tra un killer psicopatico e una donna non udente, ambientato in una Seul, nel suo volto notturno e claustrofobico.
Leggi anche -> Lee Jung-Jae, la star di Squid Game si racconta, tra ispirazioni, giochi preferiti e curiosità sulla sua carriera