Buon Natale da parte di tutti noi della redazione di HorrorItalia24 e Buon Compleanno alla nostra Sissy Spacek che oggi compie ben 73 anni. Celebriamola con le nostre consuete curiosità.
Sissy e John Lennon
Spacek inizialmente aspirava a una carriera di cantante. Sotto il nome di Rainbo, ha registrato un singolo del 1968, “John You Went Too Far This Time“, il cui testo rimproverava John Lennon per la copertina dell’album Two Virgins che fece scalpore perché ritraeva di lui e la sua compagna Yoko Ono in un nudo integrale.
Adolescenza traumatica e inizi
Il fratello della Spacek è venuto prematuramente a mancare a causa di una leucemia. L’evento ha particolarmente segnato l’attrice, la quale ha deciso di non continuare gli studi dopo il diploma e di trasferirsi a New York da suo cugino Rip Torn, attore e regista candidato agli Oscar nel 1984 per la sua interpretazione ne La foresta silenziosa. È proprio lì che la Spacek inizia a muovere i suoi primi passi come attrice, modella e cantante.
Sissy non è il suo nome
Il suo vero nome è Mary Elizabeth.
Sissy è il soprannome datole dai suoi due fratelli maggiori, che ha poi deciso di utilizzare come nome d’arte.
Interpretare Carrie
La 26enne Spacek cercò di fare subito colpo e si presentò per il suo provino di Carrie strofinandosi della vasellina in testa e indossando un vestito da marinaio che sua madre la costrinse ad indossare da piccola.
Inoltre, l’attrice decise intenzionalmente di evitare qualsiasi tipo di rapporto sociale con gli altri membri del cast, scusandosi in anticipo con gli stessi per il suo comportamento, finalizzato esclusivamente a calarsi nel personaggio di Carrie.
Un’altra curiosità in merito al ruolo che l’ha resa celebre è che l’attrice aveva riempito il suo camerino con immagini religiose e aveva studiato il linguaggio corporeo di persone che hanno subito un’educazione religiosa molto bigotta e restrittiva.
Sissy ed Eraserhead
Sissy ha contribuito a finanziare Eraserhead (1977) di David Lynch e viene ringraziata nei titoli di coda.
Leggi anche -> Jake Gyllenhaal: 10 curiosità