7 anni fa usciva, nei cinema italiani, Snowpiercer pellicola fantascientifica post-apocatallica diretta dal regista sudcoreano Bong Joon-ho.
Il film è l’adattamento cinematografico della graphic novel francese Le Transperceneige.
La pellicola, di produzione coreana, vanta un cast di tutto rispetto: Chris Evans, Tilda Swinton, Song Kang-ho, John Hurt, Octavia Spencer e altri ancora.

snowpiercer

Trama

Siamo nel 2031, il mondo 17 anni prima ha subito una glaciazione che ha messo fine alla vita. Gli unici sopravvissuti alla catastrofe ambientale vivono all’interno di un treno che non si ferma mai e che “provvede” al mantenere in vita quello che rimane della popolazione mondiale.
Il treno è diviso in classi.
Alla testa del treno vivono quelli della prima classe, gente ricca che si è potuta permettere il biglietto e che vive una vita di gran lusso, poi ci sono quelli della classe economica e infine nella del treno ci sono i “parassiti” che vivono in condizioni inumane tra sporco, malnutrizione e maltrattamenti.

snowpiercer

Snowpiercer è visto dal punto di vista degli ultimi, dei più poveri.
Curtis ispirato dal vecchio Gilliam e insieme all’amico Edgar (Jamie Bell) dà il via a una ribellione.
Fa evadere di prigione Namgoong e la figlia Yona che li aiuteranno nella loro impresa.
Durante “la scalata” del treno i rivoluzionari dovranno affrontare battaglie e perdite.

Attraverso il “viaggio” nel treno del gruppo di ribelli allo spettatore viene mostrata la differenza che fa il denaro. Gente che ha cibo e ricchezze in abbondanza a confronto con gente che vive in condizioni pessime e che vengono nutriti esclusivamente con delle immonde barrette proteiche che poi si scoprirà essere prodotte da scarafaggi.

snowpiercer

Un film politico

Snowpiercer è un film politico, una pellicola di denuncia. Siamo davanti a uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi vent’anni. Bong Joon-Ho ripropone in chiave moderna una metafora marxista.
Denuncia la corruzione della ricchezza, fa comprendere che la sporcizia non è quella che ricopre i corpi dei ribelli ma risiede nelle anime dei ricchi, che vivono la loro vita senza pensare alla collettività.
Il film è straordinario da tutti i punti di vista.
Le scene d’azione sono girate con grnade maestria, la fotografia che si evolve più si risale il treno e fa comprendere ancor di più il cambiamento alla spettatore è qualcosa di eccezionale.

Grandissime prove attoriali

Chris Evans, che ci aveva abituato alle sue performance come Captain America o nelle classiche commedie romantiche, in questo film ci regala un’ottima interpretazione. Tilda Swinton come al solito non deude e si riesce a fare odiare in modo incredibile. Gli attori e le attrici sono tutti perfetti in questa pellicola che di fuoriposto non ha nulla, nemmeno il finale che da alcuni è stato cirticato.

Snowpiercer è ottimo sia per quelli che cercano un film d’azione e d’intrattenimento sia per quelli che vogliono un film con un importante messaggio di fondo e che lascia tanto dopo la visione.
Il film è disponibile su Prime Video, visione assolutamente consigliata.