Stalker di Tarkovskij torna in sala, con un impianto sonoro speciale e unico grazie al Cin’Acusmonium, al Bergamo Film Meeting. Inagurando il Festival.
Festival
Festival che ha per protagonista il pubblico e il concetto dell’incontro in sala come momento di condivisione e aggregazione l’immagine della prossima edizione di Bergamo Film Meeting, firmata da Anna Parini, in collaborazione con Studio Suq.
Il Festival, che dal 26 Marzo al 3 Aprile si terrà in presenza, vuole dimostrare il proprio impegno verso l’intera comunità e ribadire la sua centralità, anche a livello internazionale, nel ruolo di diffusore e promotore della cultura cinematografica, del cinema d’autore e del prodotto audiovisivo di qualità.
L’inizio con la copia 35mm restaurata di Stalker
In linea con ciò Bergamo Film Meeting dà il via alla sua 40ª edizione con il CIN’ACUSMONIUM, proiezione acusmatica della copia in 35mm restaurata di Stalker (1979) di Andrej Tarkovskij, a cura dell’associazione Audior.
Uno spettacolo unico, dove il capolavoro del cineasta rivive sullo schermo in un’esperienza cinematografica totalizzante, contraddistinta dalla spazializzazione del sonoro cinematografico.
L’appuntamento è in programma Venerdì 25 Marzo alle ore 21.00 presso l’Agorà Daste (Bergamo, ex Centrale Elettrica di via Daste e Spalenga).
I biglietti per la serata inaugurale saranno disponibili sul sito di Bergamo Film Meeting a partire dagli inizi di marzo.
Stalker di Andrej Tarkovskij
Cosa si puo’ dire di un’opera d’arte mastodontica come Stalker? Vi invito col cuore a prendere parte a questa esperienza senza precedenti. Lascio solo un po’ della trama dell’opera:
Al centro di una incolta regione industriale c’è una misteriosa Zona, di accesso proibito dalle autorità, dove molti anni prima precipitò un meteorite – o un’astronave? – sprigionandovi una potenza magica capace di esaudire i desideri di chi riesce ad arrivarvi. Guidati da uno “stalker” (“to stalk” = inseguire furtivamente), uno scrittore e uno scienziato penetrano nella zona, ma giunti alla meta rinunciano a entrare nella Stanza dei Desideri. Non è difficile riconoscere nello “stalker” e nei suoi congiunti le figure dei “poveri di spirito” dostoevskiani, degli umili evangelici che hanno bisogno della fede per mantenere accesa una scintilla di speranza. Sotto il segno dell’acqua, non sembra sibillino il tema della contrapposizione tra la rigidità-forza e la flessibilità-debolezza che corrisponde alla vita.
Come accade con i poeti – e Tarkovskij fa un cinema di poesia – la filosofia di Stalker passa attraverso l’emozione delle sue immagini.
(ilMorandini)
Cin’Acusmonium
In ogni proiezione cinematografica l’importanza degli avvenimenti sonori è subordinata al ritmo narrativo, al grado di fluidità/densità, lentezza/istantaneità nei cambiamenti (di scena, d’inquadratura e di immagine) e alle relazioni tra ambiente sonoro, azioni e carattere dei personaggi. Il Cin’Acusmonium introduce una dinamica livedi interazione con la pellicola che richiede all’interprete di confrontarsi continuamente con gli elementi visivi e sonori, tenendo conto della relazione tra lo spazio del film e quello della sala di proiezione.
In Stalker, i temi musicali non vengono utilizzati da Tarkovskij come commento alle immagini ma, amalgamati con altri suoni, divengono composti sonori che ne rovesciano l’abituale prospettiva di ascolto.
Il progetto Cin’Acusmonium è curato dell’Associazione AUDIOR, che si occupa di studio, pratica, approfondimento e diffusione di musica acusmatica, musica elettroacustica su supporto in tutte le sue manifestazioni.
Acusmonium AUDIOR
Interamente progettato e realizzato a partire dal 2012 da Eraldo Bocca, l’acusmonium mobile AUDIOR ha una disponibilità di oltre 80 diffusori (fra banda intera e “colorati” che vengono scelti e utilizzati in base allo spazio in cui viene installato l’acusmonium) e 50 amplificatori, dispone di una consolle di spazializzazione analogica di 32 canali e di due consolle digitali da 16 canali.
In collaborazione con Associazione Audior, Lab 80 film, Daste Bergamo.
INFO: www.bergamofilmmeeting.it / Ingresso: €8
Leggi anche -> La fiera delle illusioni – il nuovo film di Guillermo Del Toro