Mercoledì 3 luglio, in occasione dell’uscita della terza stagione di Stranger Things, Italia1 dedicherà l’intero palinsesto all’evento Stranger80s. Durante la giornata verranno proposti diversi film cult e, dalla seconda serata, una notte horror a tema.
https://youtu.be/HNglSzm4Fdg
Sull’onda del revival emotivo dell’uscita della terza ed attesissima stagione di Stranger Things, dal 4 luglio su Netflix, Mediaset ha scelto il fattore nostalgia. Su Italia1 per tutto il giorno, escluse le finestre informative dei telegiornali, verranno celebrati gli anni ’80 con le pellicole da cui hanno preso ispirazione per creare le avventure di Hawkins. Con Stranger 80s ci saranno film per tutti i gusti: dalle commedie mattutine ai film avventurosi e fantastici del pomeriggio, fino ad arrivare alla fantascienza ed all’horror.
Dalle 6:30 si partirà con Il segreto del mio successo, divertente commedia sul mondo degli affari con Michael J.Fox. Si prosegue alle 8:30 con un vero e proprio cult, più volte omaggiato anche in pellicole recenti, Breakfast Club del 1985. Si finisce con Sixteen candles – Un compleanno da ricordare, brillante commedia al femminile di John Hughes.
Dalle 13:40 si potrà passare il pomeriggio insieme alle creature nate dalla geniale mente di Joe Dante. Con Gremlins e Gremlins 2 – La nuova stirpe seguiremo il giovane Billy Peltzer alle prese con mogwai e tre semplici regole. Passeremo dal primo capitolo del 1984 all’incredibile avventure a New York raccontata nel film del 1990.
Dalle 19:30 mollate gli ormeggi e pronti a seguire la rotta di Willy l’Orbo nel film cult del 1985: I Goonies. Il film di Richard Donner seguiva questa banda di ragazzini, che pur di salvare i genitori dalla sfratto delle loro abitazioni, partiva per un’avventura alla ricerca di un perduto tesoro dei pirati.
In prima serata, Stranger 80s ci porterà dallo spazio sulla Terra con un film che ha unito più di una generazione, dalla mente di Steven Spielberg arriverà E.T. l’extra-terrestre. Di quello che è forse il film più personale ed emotivo del regista americano, Italia1 trasmetterà la versione estesa del 2002.
https://youtu.be/2zdCEl2Fijg
Dalla mezzanotte tornerà un appuntamento che aveva tenuta sveglia più di una generazione per molte estati: notte horror. Piatto forte sarà la trasmissione integrale della miniserie del 1990 di IT. Tratta da uno dei più famosi romanzi di Stephen King, ha reso iconico il Pennywise di Tim Curry spaventando chiunque l’abbia visto. Anche in occasione dell’uscita a settembre del secondo capitolo dell’adattamento cinematografico sarebbe un bel ripasso e confronto.
Stranger80s si concluderà alle 3:00 con The Hole, ennesimo ritorno all’horror del maestro Joe Dante. Quando una coppia di fratelli insieme alla madre si trasferisce nella nuova casa, scopriranno una misteriosa botola in cantina probabile causa di molti fenomeni inquietanti. Tra spaventosi vicini e bambole maledette, Dane e Lucas dovranno cercare di risolvere il mistero che si cela sotto la loro nuova casa.
Allora vi abbiamo convinti a lasciarvi assalire dai ricordi e preparavi a vivere una giornata all’insegna degli anni’80? Con Stranger80s ci saranno emozioni per tutti i gusti, con l’unico comune denominatore di tramandare il più possibile alle nuove generazioni i film che ci hanno fatto sognare e spaventare ma che continuano a restarci nel cuore!