Cala il sipario per la prima edizione primaverile del Taranto Comix svoltosi al resort Mon Reve di Talsano ( TA ) . Location da far invidia a chiunque è stata protagonista di due giorni di puro divertimento tra gare cosplay, sfilate, giochi vari, stand e tanti ospiti di degna nota.

Iniziamo col dire che nonostante il caldo afoso ed il sole cocente, la gente accorsa è stata molta spinta dalla voglia di interagire, far cosplay e partecipare ad un evento di questo calibro. Gente che ha avuto modo di essere finalmente se stessa senza nè preoccuparsi nè vergognarsi di ciò che amano e che li spinge a sorridere e a superare anche scogli insormontabili. Ne fanno esempio ragazzi che ho avuto il piacere di intervistare giunti lì appunto per godersi l’evento, fare conoscenze ed essere se stessi.

I ragazzi in questione hanno fatto i cosplay di personaggi in voga nel settore provenienti da un videogame famoso come Genshin Impact e da uno degli anime/manga più famosi al mondo ovvero Demon Slayer.

I primi tre ragazzi qui illustrati sono tutti e tre cosplayer del videogame Genshin Impact. I personaggi a cui loro si sono ispirati sono da sinistra a destra : Morax, Kaeya e Raiden Shogun. Entrambi hanno riscontrato di aver scelto i loro rispettivi costumi/personaggi perchè vi si rispecchiano nella realtà per carattere, modi di fare, passati ecc. Alla mia domanda riguardo il motivo per il quale si siano avvicinati a questo videogame, la loro risposta è stata analoga ovvero consigli da amici che, piano piano, hanno scaturito l‘interesse in loro. Tutti e tre i ragazzi hanno già iniziato tempo fa a cimentarsi nel cosplay e ogni anno che passa hanno sempre più voglia di migliorarsi e mettersi in gioco. Infine, ho chiesto loro se parteciperanno ad altre fiere del genere. Entusiasti, mi hanno confermato la loro presenza ad altri eventi del genere perchè in questo settore/mondo riescono ad essere se stessi, conoscere nuove persone ( come loro tre sconosciuti prima della fiera ) ed ovviamente divertirsi.

Questi due ragazzi, invece, sono entrambi cosplayer di Demon Slayer rispettivamente da sinistra a destra : Shinobu Kocho e Kyojuro Rengoku. Shinobu ha dichiarato di aver scelto di portare questo cosplay perchè ha riscontrato di essere molto similare caratterialmente al personaggio e di aver creato tutto da sola il suo costume. Rengoku, invece, attesta senza problemi che si è avvicinato al personaggio in un momento difficile della sua vita in cui non riusciva più a sorridere perchè, nei momenti critici, il personaggio di Kjojuro riesce sempre con il sorriso a dare sostegno e, questo lato della persona, ha fatto si che scaturisse in lui stima e ispirazione. Entrambi si sono avvicinati a Demon Slayer per consigli di amici che, dopo aver visionato l’anime o letto il manga, lo hanno apprezzato molto. Shinobu e Rengoku sono al loro primo anno da cosplayer e sono felici di questo perchè hanno constatato che le passioni pagano sempre e, in questo caso, a suon di selfie e nuove amicizie. Infine, entrambi, hanno in programma di andare ad altri eventi in veste di cosplayer.

Gli stand

Al Taranto Comix c’erano stand di tutti i tipi come quello del Mentalista nerd Piero Molendini e dell’illustratrice Rozenberry ai quali ho avuto il piacere di fare un’intervista a 360 gradi.

Piero Molendini , persona simpaticissima, ingegnere civile di professione, ha unito la parte razionale/scentifica dell’ingegneria con il mondo della psicologia annesse al mondo nerd. Appassionato di illusionismo, ha deciso di fare mentalismo come possibilità di crescita per le persone che si siedono lì dinanzi a lui e gli pongono delle domande. Nerd per eccellenza, segue cartoni animati sin dall’infanzia e, grazie anche alla sua ragazza, ha conosciuto anche molti anime a lui sconosciuti. Piero crede che, oltre al mezzo classico dei tarocchi, si possa fare analisi con un’altra persona anche con altri mezzi più conosciuti dalle persone come le carte di Yu-gi-oh, Jojo, Sakura, Magic e Pokemon. Il suo avvicinamento al mentalismo risale al 2020 quando, dei suoi amici mentalisti, li hanno mostrato il “mondo” in questione in tutte le sue sfaccettature. Questo suo avvicinarsi a questo mondo li è stato di grande aiuto in un periodo molto particolare della sua vita. Il nostro mentalista nerd ama ascoltare la gente che si racconta a lui durante le sue “sedute“, si diverte molto in quello che fa e, dal futuro, non si aspetta nulla in particolare perchè al momento è felice cosi. Piero Molendini sarà presente ad altri eventi futuri a far divertire e divertirsi.

Rozenberry, disegnatrice, ha la passione per i fumetti, anime e i manga sin da bambina. Il suo lavoro è anche la sua passione ovvero fare illustrazioni e scrivere storie reinventando mondi per i suoi personaggi. La passione per le illustrazioni è iniziata da piccola ricopiando i suoi cartoni animati preferiti. Dal futuro, Rozenberry, spera di migliorare di più e di poter portare avanti le sue storie. In quest’estate parteciperà ad altri eventi qui in Puglia e, per l’autunno, conta di completare la sua light novel.

Altri stand presenti erano : l‘Associazione Promozionale Sociale Timeline che riprenderà l’attività didattica e divulgativa promuovendo la rievocazione e la ricostruzione storica. E’ stato possibile vedere e toccare con mano come poteva essere la vita presso una delle tante installazioni militari di difesa costiera della seconda guerra mondiale che erano realmente presenti proprio a due passi dal Mon Rêve Resort, come la Batteria Cattaneo, o la Batteria San Francesco. Un modo diverso di rivivere la Storia nei luoghi che l’hanno vissuta: un vero e proprio tuffo nel passato con la ricostruzione di una postazione con mitragliatrice antiaerea, strumenti ottici di osservazione, posto di comando con Ufficiale comandante, soldati e marinai;

Il primo Grafite live contest indetto da Grafite – Scuola di fumetto, disegno e illustrazione; l’Area Games by PugliaBrick e altri stand che vendevano action figure, funko pop, abbigliamento ecc.

Sfilata cosplay

Nel primo pomeriggio, c’è stata la sfilata cosplay per tutte le età presentata da Lady Nakama ( cosplayer e sponsor dell’evento con il suo Nakama Comics & Manga di Taranto) e Zeth Castle.

Giovanni Zaccaria (1981), in arte Zeth Castle, è un rapper attivo da oltre 20 anni ed è un punto di riferimento per la scena musicale rap del nord est e nel mondo della “nerd culture”. I suoi dischi e videoclip sono opere personali che si rifanno al background culturale fatto di fumetti, anime e cartoni animati, cult movies, videogames e serie tv. È inoltre uno dei più conosciuti influencer italiani per quanto riguarda il mondo dei fumetti a 360° e la sua musica è un concentrato di riferimenti a tutta la cultura dei fumetti. È il volto di LegaNerd.com con “Il Trono Del Re” e “Turbocomics” e collaboratore di tante altre importanti realtà nazionali.

Molti cosplayer hanno valcato il palco del Taranto Comix per sfilare sabato pomeriggio, ma solo pochi hanno lasciato letteralmente gli spettatori a bocca aperta per i loro costumi .

Taranto Comix è stato il primo evento svolto letteralmente sul mare con una location da urlo e con tantissima gente che, nonostante la situazione in cui tuttora viviamo, ha preso la macchina, il treno ecc. per poter venire a respirare un’aria che sa di libertà e inclusività, evadere dalla mondanità, fare nuove conoscenze ed essere se stessi.

Leggi anche: Zoocomix – il festival pugliese che fa entusiasmare