La vera storia sul caso di Arne Johnson, che sta alla base del terzo film della saga di The Conjuring dal titolo: Per ordine del Diavolo

Dopo avervi mostrato il primo trailer di The Conjuring 3 – Per Ordine del Diavolo in uscita al cinema dal 3 giugno, vi sveliamo le basi del nuovo caso dei Warren. Come saprete non ci sarà più James Wan dietro la macchina da presa, si è però occupato però della stesura della storia e della produzione. Al suo posto Michael Chaves, già regista de La Llorona che fa sempre parte del progetto denominato Conjuring Universe. I toni si prospettano ancora più cupi, come dimostra il Rated R (vietato ai minori di 17 anni negli Stati Uniti). Eppure dopo 5 anni dal secondo capitolo l’attesa dei fan è diventata inarrestabile per vedere una nuova indagine dei demonologi più famosi.

La mano del Diavolo in un caso di omicidio

Era la mattinata del 16 febbraio del 1981 quando Arne Cheyenne Johnson venne fermato dalla polizia, accusato di aver massacrato a coltellate il suo proprietario di casa, Alan Bono. La cittadina di Brookfield ne fu subito sconvolta. Anche tutto lo stato del Connecticut seguì la vicenda nella settimane successive.

L’eco mediatica fu anche ingigantita quando anche i coniugi Warren furono coinvolti nella vicenda. L’omicidio fu ordine del Diavolo per il giovane Arne? Per arrivare a questa conclusione bisogna fare qualche passo indietro di alcuni mesi.

Il caso David Glazer

Un bambino di appena 11 anni venne posseduto da un’entità malefica. La famiglia di David Glazer chiese quindi aiuto ai Warren. La coppia aveva appena concluso le indagini ad Amityville e decise di portare aiuto alla famiglia del piccolo. Dopo aver indagato sul caso, conclusero che una forza oscura e misteriosa aveva preso il controllo di David, In accordo con la Chiesa locale scelsero di procedere con il rito dell’esorcismo.

Il piccolo veniva strozzato da mani invisibili e Lorraine poteva percepire una nera presenza materializzarsi vicino a lui. Cambiava tono di voce e recitava brani della Bibbia e de Il Paradiso Perduto di Milton. Iniziò addirittura a levitare ed avere precognizioni. Tra cui quella dell’omicidio che commetterà mesi dopo Arne Johnson!

Dopo l’esorcismo, tutto sembrò concludersi per il meglio e il piccolo fu liberato dall’entità. Peccato che l’oscura presenza si sarebbe presentata, poco distante da lì a qualche mese, nel corpo del giovane Arne!

Omicidio per ordine del Diavolo

Il processo nei confronti di Arne Johnson verrà definito dalla stampa come il Demon Murder Trial. E’ stato a tutti gli effetti un precedente nella storia legislativa americana dove il presunto condizionamento psicologico venne dichiarato come responsabilità di un’entità malvagia. I Warren, memori del caso del piccolo Glazer, riconobbero la possibilità che il demone fosse lo stesso combattuto mesi prima. Furono coinvolti anche il processo che durò poco meno di un mese, tra ottobre e novembre 1981.

Arne Johson arriva al processo

Nonostante venne preso in considerazione anche il movente soprannaturale, Arne Johnson venne giudicato colpevole. Dopo 15 ore la giuria lo condannò ad una pena dai 10 ai 20 anni di carcere, dei quali ne sconto solo 5. Arne Johnson morì molti anni più tardi, il 7 novembre del 2006, lasciando ancora molti dubbi su questo mistero.

Macabri approfondimenti

Per prepararvi alla visione del film, tra più di un mese, segnalo The Devil in Connecticut, saggio sul tema di Gerald Brittle. In questo caso l’autore scrisse il saggio insieme alla stessa Lorraine, che ne ebbe anche parte dei proventi letterari. Nel 2006 Carl Glatzel Jr. si dichiarò scettico riguardo l’idea della possessione e sostiene che Lorraine ne abbia approfittato solamente per profitto. Sfruttando anche il disagio di una mente fragile e malata e facilmente manipolabile all’epoca dei fatti.

Nel 1983 uscì anche il film per la televisione Ostaggio per il demonio di William Hale. Il film rimane solamente liberamente ispirato ai fatti accaduti a Brookfield, ma ricalcandone i passaggi principali. L’eco mediatica della vicenda era ancora presente dopo soli due anni dalla fine del processo. Nel ruolo di Kenny Miller, ovvero l’Arne Johnson della storia romanzata, troviamo un giovane Kevin Bacon.

Il nuovo caso dei Warren in The Conjuring – Per ordine del Diavolo sembra anche molto diverso rispetto alle minacce affrontate in precedenza dai demonologi. Un caso che richiama le atmosfere giuridiche di Emily Rose ma non mancherà di regalare sorprese e spaventi!