The Lie è un film di genere thriller che fa parte del primo progetto di una serie tematica di film Amazon Original in arrivo a ottobre 2020 sulla piattaforma (insieme a Black Box, Nocturne e Evil Eye): Welcome to the Blumhouse
Scritto e diretto da Veena Sud, The Lie vede come protagonista Joey King (Kayla), Peter Sarsgaard (Jay) e Mireille Enos (Rebecca).
Il film ci racconta le vicende di due genitori e di ciò che devono fare per cercare in ogni modo di coprire la verità, dopo che la figlia ha confessato loro di aver ucciso la sua migliore amica a sangue freddo. Ma la rete di bugie intricate e falsità che si sono costruiti attorno, li tiene in trappola.
Il film parte da un’idea molto semplice ma funzionale. Il ritmo della narrazione diventa sempre più incalzante, veicolando un’atmosfera progressivamente più opprimente: una storia che, per quanto può sembrare banale e scontata, funziona così bene proprio perché racchiusa in limiti temporali ristretti, dando allo spettatore la sensazione di seguire la vicenda quasi in tempo reale. In questo modo anche i cambiamenti dei personaggi risultano decisamente più incisivi e d’impatto, trasportando chi guarda nella drammaticità di quanto accade sullo schermo.
Altro punto a favore è dato dalla partecipazione di soli tre protagonisti, che riescono ad avere una interpretazione davvero convincente. I genitori quasi impotenti dalla situazione che stanno vivendo, perdono il controllo, non solo mentalmente ma anche fisicamente, nei confronti della figlia Kayla che sembra essere quasi estranea alla situazione che stanno vivendo.
In conclusione possiamo dire che The Lie, nonostante la trama, non proprio innovativa, riesce comunque a sorprenderti per freschezza di interpretazioni e colpi di scena, dove l’Horror, che tutti quanti noi cerchiamo, non sta nelle scene di efferatezza, ma nei comportamenti dei protagonisti.