Arriva il prossimo 23 dicembre in prima visione sulla piattaforma MYmovies ONE lo speciale documentario The Matrix: Generation del regista francese Benjamin Clavel, dedicato alla saga cult ideata nel 1999 dalle sorelle Wachowski e interpretata da Keanu Reeves, diventata un fenomeno assoluto della cultura pop mondiale grazie alla sua forza profetica. 

La trilogia di Matrix è un’opera visionaria che non solo ha rivoluzionato il cinema e la cultura occidentale, ma ha riflettuto i timori e le sfide dell’era digitale e postmoderna, affrontando temi universali e contemporanei, anticipando cambiamenti tecnologici, filosofici e sociali. Nel documentario The Matrix: Generation il regista Benjamin Clavel esplora nel dettaglio le origini del film, le sue influenze – da Blade Runner e Ghost in the Shell fino alle arti marziali e alla controcultura psichedelica – e l’incarnazione degli ideali di resistenza, libertà e rappresentazione delle minoranze, in linea con il percorso personale delle Wachowski. 

La pillola che svela l’inganno della realtà

La scelta tra la pillola rossa e quella blu è diventata un simbolo universale della ricerca della verità. Nel mondo iperconnesso di oggi, con la crescente influenza della realtà virtuale, degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale, Matrix appare come una profezia culturale: la realtà percepita può essere una simulazione, un inganno che mette in discussione ciò che crediamo di sapere, creando delle realtà parallele. La saga esplora paure attualissime legate alla tecnologia fuori controllo, sollevando interrogativi etici sul libero arbitrio e sull’uso delle macchine. Matrix non è solo una saga cinematografica, ma un manifesto filosofico e culturale che continua a ispirare e a interrogare le nostre scelte e il nostro destino collettivo.

“Quando Matrix uscì in Francia il 23 giugno 1999, avevo 16 anni. La mia vita quotidiana non era ancora dominata dai computer, né tantomeno dai mondi virtuali digitali. Il film divenne immediatamente un fenomeno globale, influenzando profondamente il cinema e la cultura pop: le Wachowski sono diventate icone di un nuovo cinema e, più in generale, di un nuovo mondo, profetizzando l’avvento di una nuova era, quella della tecnologia digitale e della meta-realtà. Con Neo, Morpheus e Trinity, hanno catapultato il pubblico nella dimensione cyber proprio all’inizio di un’epoca in cui potenti tecnologie digitali erano in fase di sviluppo.” – ha dichiarato il regista Benjamin Clavel –  “Con questo documentario vorrei riflettere sui concetti fondamentali della saga che hanno cambiato la nostra percezione del mondo: reale contro virtuale; servitù volontaria contro ribellione; connessione contro disumanizzazione; cittadinanza contro consumo, pillola rossa contro pillola blu; verità contro illusione” – e conclude – Ho realizzato The Matrix: Generation principalmente utilizzando materiale preesistente: documenti visivi e audio, estratti di film, arricchiti da sequenze animate che richiamano lo  stile unico delle Wachowski ispirato al cyberpunk, al neo-noir, all’animazione giapponese e alle coreografie del cinema di Hong Kong.”

Per guardare il documentario “The Matrix: Generation” di Benjamin Clavel su MYmovies ONE basta registrarsi e attivare un abbonamento cliccando su questo link: https://www.mymovies.it/ondemand/one/ 

Leggi anche: Lo Squalo – Le curiosità dietro il mito