Nel 1987 usciva questo film che seguiva le orme dei Goonies. The Monster Squad riesce comunque ad essere memorabile anche solo per aver radunato i mostri dell’horror classico in una divertente horror comedy. In Italia esce nelle sale l’8 giugno 1989, due anni dopo l’uscita americana.
Trama: Per impossessarsi di un antico e prezioso amuleto, rivediamo darsi appuntamento tutti i mostri dell’horror classico: Dracula, Frankenstein, la Mummia, l’Uomo lupo e il Mostro della laguna nera. Una “squadra” di intraprendenti ragazzini appassionati di horror proverà a sconfiggerli…
Più del trailer è bello rivedere e riascoltare il video musicale realizzato per il film, con la bellissima canzone Rock Until You Drop che diventa la colonna sonora della loro avventura:
L’horror nei teen-movie anni ’80
Diretto da Fred Dekker, che un anno prima aveva realizzato Dimensione Terrore (Night of the creeps). Monster Squad è stato tradotto in Scuola di mostri, anche se la traduzione migliore sarebbe stata Squadra. Il film non ebbe il successo sperato ma con gli anni fu rivalutato diventando un cult-movie.
Ritrovarsi qualche mostro nella periferia americana non era una novità per quegli anni, altri esempi memorabili di questo genere sono sicuramente: The Lost Boys – Ragazzi perduti, Unico indizio la luna piena, Gremlins, Ammazzavampiri e Teen Wolf (Voglia di vincere). Quei film che, come il capostipite The Goonies, rivediamo anche per tornare a sentirci bambini o adolescenti. In Scuola di mostri rivediamo le iconiche creature della Universal rivisitate da Stan Winston e altri collaboratori.
The Monster Squad è un ritratto nostalgico delle paure che abbiamo avuto da piccoli
I mostri che si nascondo nell’armadio o sotto il letto, paura inverosimile che qui diventa realtà. Ma è sempre un piacere rivivere quei momenti in un film come The Monster Squad, che di certo non ambiva ad essere un horror serio e spaventoso. Non manca neanche di difetti, ma è uno di quei film che si amano nel loro insieme, senza prenderli troppo seriamente.
Nonostante gli anni, il film è invecchiato bene e gli effetti risultano ancora efficaci. Il trucco e i costumi sono stati realizzati con cura, con questi mostri classici che vivono nell’immaginario collettivo. Scuola di mostri potrebbe essere il film ideale per introdurre un bambino al mondo dei film horror, perchè non è particolarmente spaventoso e ci si identificano immediatamente.
Ogni bambino vorrebbe sconfiggere i propri mostri come in questo film, alleandosi con i suoi amici. Fra le scene memorabili c’è sicuramente quella con il lupo mannaro che si becca un calcio in quel posto.
Il club si raduna in una casetta sull’albero che è allestita con gadget, poster ed immagini di vari film horror. Un anno prima usciva un altro film iconico che usava questa location come punto d’incontro, parliamo di Stand by me del 1986, uno dei migliori adattamenti di Stephen King.
Questi simpatici ragazzini uniranno le loro forze per evitare che il Conte Dracula riesca ad impossessarsi dell’amuleto, che con i suoi poteri è in grado di portare il male sulla Terra. Azzeccata anche la scelta di un Frankenstein buono che diventa amico con i piccoli protagonisti, un pò come succedeva con Sloth ne I Goonies.
Nel film vediamo il protagonista Andre Gover indossare una T-shirt rossa con la scritta Stephen King Rules. Maglietta che io ho deciso di non farmi mancare nella collezione, insieme al dvd italiano ormai fuori catalogo.
Si è parlato negli anni di un possibile remake o serie tv, ma poi il progetto non è mai partito. Oggi potrebbe rivelarsi un’idea vincente anche per una serie tv, e ci potrebbe essere un pubblico comunque ampio come dimostrato dalla serie Stranger Things.
Leggi anche —–> Scott Derrickson dirigerà il sequel di Labyrinth