Un ferragosto Horror all’italiana: il 15 agosto arriva al cinema The Nest – Il Nido, una produzione Colorado Film in collaborazione con Vision Distribution, un film nostrano che promette di far parlare di sé a lungo.
Una residenza isolata, una madre troppo apprensiva, una comunità regolata da sinistre consuetudini: sono queste le premesse di The Nest (Il Nido), il primo lungometraggio diretto da Roberto De Feo che arriva in sala il 15 agosto distribuito da Vision Distribution. Il film è prodotto da Colorado Film in collaborazione con Vision Distribution, Prem1ere Film e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Roberto De Feo, classe ’81, non è nuovo al genere. Arriva qui al suo primo film dopo importanti esperienze cinematografiche: nel 2010, il cortometraggio Ice Scream, viene selezionato dal Rhode Island Film Festival, mentre nel 2015 viene premiato con il Premio Speciale ai Nastri d’argento per il corto Child K. Con The Nest, De Feo riporta l’horror d’autore in Italia, sulla scia dei maestri del passato: il film affonda le sue radici nei grandi temi propri del genere, l’asfissia dei rapporti famigliari, la complessità della crescita e il confronto con l’ignoto.
Samuel (Justin Korovkin) è un giovane ragazzo costretto su una sedia a rotelle che vive con sua madre Elena (Francesca Cavallin) a “Villa dei Laghi” una residenza isolata circondata da boschi. Bloccato nella routine famigliare e con il rigoroso divieto di allontanarsi dalla dimora, Samuel cresce apparentemente protetto ma insoddisfatto e irrequieto.
Tuttavia, la vita nella Villa è sempre più frequentemente sconvolta da avvenimenti strani ed inquietanti fino a quando l ‘arrivo dell’adolescente Denise (Ginevra Francesconi) scardinerà definitivamente gli equilibri della famiglia, dando a Samuel la forza di opporsi alle restrizioni imposte da sua madre e di cercare la verità sul mondo che lo circonda. Ma Elena non lascerà andare suo figlio così facilmente e sarà pronta a fare di tutto per tenerlo con sé.