Il film “The Piper” di Erlingur Thoroddsen è ufficialmente il primo horror che vedremo al cinema in questo 2024! Distribuito da Vertice 360, uscirà ufficialmente nelle sale italiane dal 18 gennaio!

Ispirandosi alla celebre favola dalle tinte dark “Il Pifferaio di Hamelin”, il regista Erlingur Thoroddsen porta sul grande schermo una leggenda terrificante su una melodia maledetta, animata dalle musiche del compositore Christopher Young, già autore delle colonne sonore di numerosi film horror, tra cui “The Grudge”, “The Exorcism of Emily Rose e “Sinister”.

“The Piper” è anche l’ultima interpretazione sul grande schermo di Julian Sands, (qui nei panni del direttore d’orchestra Gustafson), indimenticato attore di “Urla del silenzio”, “Camera con vista”, “Vatel”, “Il pasto nudo” e tanti altri cult, al quale il film è stato dedicato. 

Sinossi
Una giovane compositrice si trova di fronte all’opportunità della vita quando gli viene chiesto di completare la scrittura dell’ultimo concerto del suo mentore da poco mancato. Ma presto scopre che eseguire quel brano porta mortali conseguenze, scoprendo così le inquietanti origini della melodia e la malvagia entità che ha risvegliato..

Sul regista

Erlingur Thoroddsen è uno scrittore e regista pluripremiato, nato e cresciuto a Reykjavík, in Islanda, e laureato nel corso di regia cinematografica MFA della Columbia University. I film di Erlingur sono stati presentati in vari festival internazionali come South By Southwest, Outfest, BFI London Film Festival, Göteborg International Film Festival, Puchon International Film Festival e Screamfest. Prima di The Piper, Erlingur ha scritto il film slasher della Blumhouse, Midnight Kiss, e ha scritto e diretto il thriller psicologico di fama internazionale Rift, elogiato da Bloody Disgusting come un “must see” e acclamato dal Fantastic Fest come una “splendida, riflessione sull’amore e la perdita e sulla paura insita in entrambe”, Rift è stato premiato all’Outfest Film Festival 2017 e avrà un remake Netflix in inglese che Erlingur scriverà e dirigerà. Erlingur ha anche scritto e diretto un adattamento del thriller bestseller Cold dell’autrice islandese Yrsa Sigurdardottir, la cui uscita internazionale è prevista per il 2024.

Leggi anche: Men (2022) di Alex Garland – Recensione (con spoiler)