2011 film ricevuti da tre piattaforme internazionali, 104 film in lineup ufficiale tra concorso, fuori concorso ed eventi speciali, con 5 anteprime mondiali, 3 anteprime europee e 45 anteprime italiane.
Da oggi si apre la biglietteria online del TUC ed è disponibile sul sito il programma del festival.
2011 film ricevuti dalle piattaforme internazionali (Filmfreeway, Festhome e Clickforfestivals) e 104 film in lineup ufficiale tra concorso, fuori concorso ed eventi speciali: ecco i numeri dell’undicesima edizione del Torino Underground Cinefest, ideato dal regista Mauro Russo Rouge, oggi Direttore generale, diretto dal critico Alessandro Amato, e proposto dall’Associazione Culturale SystemOut, in collaborazione con l’Associazione Baretti.
Nei dieci giorni di festival, dal 26 settembre al 5 ottobre, presso il CineTeatro Baretti, sito in via Baretti, 4 a Torino, tre saranno le sezioni in concorso – Lungometraggi, Cortometraggi e Documentari – con 41 film, di cui il 68% europei e il 5% italiani; e cinque le sezioni non competitive: “Insane”, “Italian Showcase”, “Sperimentale” e, da quest’anno, “Animazione” e “Slow Content”.
Infine, vi saranno due sezioni extra: Mondo Associak, un focus di cortometraggi proposti dalla casa di distribuzione Associak, e Tuc History che contiene alcuni film significativi delle edizioni passate.
Dalla lineup del TUC 2024 si impongono 5 anteprime mondiali, 3 anteprime europee e 45 anteprime italiane. Inoltre si ricordano i tre eventi speciali già segnalati la retrospettiva sul regista sardo Bonificio Angius – “Perfidia” (2014), venerdì 27 settembre 2024, alle ore 20.45, “Ovunque proteggimi” (2018), sabato 28 settembre 2024, alle ore 20.45, e “I giganti” (2021), domenica 29 settembre 2024, alle ore 20.45 – con una sua masterclass (domenica 29 settembre alle ore 19.00), la proiezione di “Benson – La Vita è il Nemico” (2024) – martedì 1 ottobre, alle ore 20.45 – di Maurizio Scarcella e la proiezione di “Peter Doherty: Stranger In My Own Skin” (2023) di Katia de Vidas. Si ricorda anche la novità del “Premio Streeen!”, con cui la piattaforma torinese premierà il documentario più interessante della selezione.
Si reputa importante evidenziare la proiezione in anteprima mondiale di “HO10N” di Luca Canale B. prodotto da Graziano Molteni, sabato 5 ottobre, alle ore 22.30, in chiusura del festival
Si segnala inoltre la pre-apertura del festival, martedì 17 settembre, dalle ore 21.00, presso gli spazi di Associazione Culturale Comala in Corso Ferrucci 65/a, con la presentazione del programma e la proiezione di “Somehow”, diretto dal collettivo tedesco Aki T. Weisshaus e vincitore del TUC 2022.
Infine, si precisa che da oggi, 19 agosto, si apre la biglietteria online del TUC, raggiungibile al seguente URL https://filmfreeway.com/TUCFEST/tickets ed è disponibile sul sito il programma del festival, scaricabile cliccando sul link https://www.tucfest.com/wp-content/uploads/2024/08/TUC24_web.pdf.
“Tra le molte novità di quest’anno tengo a segnalare la collaborazione con Comala, spazio culturale ricco di suggestioni, dove proporremo anche un evento OFF domenica 6 ottobre, alle ore 21.00, col thriller britannico “Imperial Blue” di Dan Dan, promosso dalla piattaforma Streeen!”, afferma il direttore artistico Alessandro Amato.
“Si prospetta un’undicesima edizione straordinaria. I numeri sono eloquenti e il festival continua a crescere costantemente. Il programma di quest’anno è ancora più ampio rispetto a quello dell’anno scorso e offrirà una full immersion di dodici giorni nell’essenza del cinema indipendente”, conclude il direttore generale Mauro Russo Rouge.
Leggi anche: Alessandro Amato, il direttore artistico dell’undicesimo Torino Underground Cinefest