Gli incontri con il maestro di animazione Michel Ocelot, le proiezioni esclusive, i laboratori e le masterclass condotte da docenti specializzati come Piero Di Domenico, Monica Manganelli e Luca Magi faranno vivere ai partecipanti un’esperienza cinematografica e formativa unica
La terza edizione del Festival “Visioni Fantastiche – Cinema per le scuole e il territorio” torna a Ravenna dal 3 al 13 maggio e si terrà in due importanti location: al Cinema Mariani e al Museo d’Arte della città. Il festival cinematografico, totalmente gratuito per il pubblico previa iscrizione delle classi (tramite gli e le insegnanti) o delle singole persone, desidera offrire agli alunni, alle alunne e al personale docente il meglio del cinema fantastico contemporaneo, in una prospettiva didattica creativa e molteplice: attraverso le proiezioni, i dibattiti a proposito dei film, le attività delle giurie, gli incontri con gli autori, i laboratori pratici e le masterclass condotti da formatrici e formatori specializzati come i docenti Piero Di Domenico, Monica Manganelli e Luca Magi, per citarne solo alcuni, i partecipanti e le partecipanti vivranno un’esperienza artistica e formativa unica, con un’attenzione particolare per pratiche e temi inclusivi. Queste attività sono pensate soprattutto per un pubblico di studenti, studentesse e docenti, a partire dalle scuole dell’infanzia fino all’Università. Le masterclass, le sezioni Anteprime Fantastiche e Omaggio al Maestro sono comunque aperte a tutte le spettatrici e a tutti gli spettatori. Visioni Fantastiche, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, è patrocinato dal Comune di Ravenna ed è organizzato da Start s.c.r.l., attiva fin dagli anni Novanta a Ravenna e in Romagna nel settore cinematografico e culturale.
”Dopo circa due anni di vuoto, dovuti alla difficoltà che le istituzioni hanno avuto a rimettersi in moto a causa della pandemia, torna a Ravenna il festival dedicato a tutte le scuole della provincia e non solo. La terza edizione di Visioni Fantastiche – afferma Franco Calandrini, direttore artistico del festival – propone tantissime novità, a partire dallo spostamento di tempo e di luogo: si sposta a ridosso dell’estate e occupa due delle sedi più prestigiose del territorio: il Cinema Mariani, salotto della città che tanto ha contribuito a riportare il cinema in centro, e il MAR che certo non ha bisogno, almeno per noi ravennati, di presentazioni”. Diverse attività sono già sold out, per cui chiediamo di tenere alta l’attenzione sui canali social del festival (https://www.facebook.com/VisioniFantastiche2019 – https://www.instagram.com/visioni_fantastiche/ ) che, in tempo reale, diranno cosa è possibile ancora fare. Tre sono “le mosse” con cui ci siamo presentati alla città e la risposta è stata già stupefacente in quanto, ancor prima del lancio della campagna promozionale, tante sezioni sono già al completo. Più in dettaglio, tutti i concorsi, le Anteprime Fantastiche verranno presentate al Cinema Mariani, mentre tutti i laboratori e le master class si terranno al Museo d’Arte della città di Ravenna.
“Difficile pensare o sperare in qualcosa di meglio, eppure qualcosa di ancor più importante è successo: come ospite d’onore nell’ambito della sezione Omaggio ai Maestri, avremo Michel Ocelot, uno dei più importanti autori di cinema d’animazione dei questo secolo e del precedente, che con i suoi cortometraggi ha stregato grandi e piccoli di ogni parte del mondo, che con Dililì a Parigi ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali nei principali festival internazionali e che da noi presenterà il suo ultimo capolavoro Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse. Saranno dieci giorno Fantastici – conclude Calandrini – ne siamo certi e che avranno una ribalta nazionale in quanto il Festival ha siglato un accordo con We Short, il portale per eccellenza votato alla promozione dei cortometraggi che, dopo aver inserito in piattaforma una sezione di corti derivata dal Sundance Fiilm Festival, aggiungerà una sezione dedicata a Visioni Fantastiche, tutto visibile (come tutto il resto del programma) gratuitamente, in piattaforma o sala che sia. Vi aspettiamo”.
Michel Ocelot a Ravenna: al Mariani anteprima nazionale del suo ultimo film “Il Faraone, il selvaggio e la principessa”
Visioni Fantastiche apre la sua terza edizione con un ospite di grande spessore: Michel Ocelot, Maestro del cinema di animazione, che sarà a Ravenna sabato 6 e domenica 7 maggio. Ocelot, invitato nell’ambito della sezione Omaggio ai Maestri, presenterà al cinema Mariani proprio il suo ultimo film Il Faraone, il selvaggio e la principessa, seguito da Principi e Principesse. Tra i suoi cortometraggi più conosciuti si ricordano Les trois inventeurs (British Academy Film Award 1980 per il miglior film d’animazione) e La légende du pauvre bossu (César 1983 per il miglior cortometraggio d’animazione). È nel 1998 che il grande pubblico scopre Michel Ocelot, grazie al successo di pubblico e critica del suo primo lungometraggio Kirikù e la strega Karabà, sorprendente epopea africana, densa, fiabesca e magica, al contempo antica e giovanissima come il suo protagonista. Il suo ultimo lungometraggio, Il Faraone, il selvaggio e la principessa (2022), composto da tre racconti molto diversi tra loro e distribuito da Movies Inspired, uscirà a Ravenna in anteprima nazionale, il 6 maggio al Cinema Mariani.
“Perché faccio film? Mi sembra di essere un melo che produce mele. Il melo avrebbe difficoltà a spiegare perché le fa. Sono così fin dall’infanzia: ho sempre amato divertirmi, costruire cose belle, meccanismi innocenti che piacciano a chi guarda”.
Michel Ocelot al cinema Mariani, sabato 6 e domenica 7 maggio
Sabato 6 maggio, due proiezioni:
- ore 18.00, Cinema Mariani (Via Ponte Marino, 19 – Ravenna) Presentazione e proiezione de Il Faraone, il selvaggio e la principessa (Francia, 2022, 123’) seguite da un breve dibattito con Michel Ocelot;
- ore 21:30 proiezione de Il Faraone, il selvaggio e la principessa (Francia, 2022, 123’).
Domenica 7 maggio – ore 10.00, Cinema Mariani
Presentazione e proiezione di Principi e Principesse (Francia, 1999, 67’) seguite da un incontro con il regista Michel Ocelot.
Formazione e cinema, da sempre al centro delle attività di Start Cinema
Il festival propone film di finzione e di animazione, riconducibili al genere fantastico inteso in tutte le sue sfumature, con un Concorso Internazionale organizzato in sezioni secondo l’età degli alunni, anteprime, retrospettive, eventi speciali, incontri con gli autori, un omaggio ai Maestri, laboratori pratici e masterclass a proposito di vari aspetti del linguaggio cinematografico e della realtà virtuale. La terza edizione di Visioni Fantastiche è il risultato più recente dell’attenzione da sempre dedicata da Start Cinema alla formazione. Questa attenzione si è espressa, nel tempo, anche nelle attività e nei programmi dedicati ad alunni e studenti durante il Ravenna Nightmare Film Fest, organizzato, da vent’anni, sempre da Start Cinema. Le attività formative sono realizzate in collaborazione con esperti provenienti dal settore della formazione audiovisiva e si svolgono attraverso una doppia modalità di insegnamento: una teorica, legata alla storia del cinema e alla sua evoluzione, e una pratica: gli alunni, secondo l’età e le competenze, passeranno dal vedere e dallo studiare cinema al fare cinema.
Come partecipare in tre mosse
Insegnanti e studenti possono accedere e partecipare al festival in tre modi, complementari e del tutto gratuiti.
Prima mossa
La partecipazione ai Concorsi Internazionali in qualità di giurati costituisce, per gli alunni e gli studenti, un’esperienza unica: unici sono i film proposti, unico è il momento che condivideranno con compagni e insegnanti. Guidati dallo staff del festival, i giovani giurati – chiamati Visionari– dopo aver guardato i film in Concorso, discuteranno tra loro e con i formatori per poi valutare ogni film, occupando così un ruolo stimolante, divertente e di grande responsabilità. La nostra selezione di film in Concorso è proposta ai Visionari in base all’età di riferimento, ed è composta da cortometraggi e lungometraggi di finzione e di animazione, tra i più rappresentativi del panorama fantastico internazionale.
Seconda mossa
Gli insegnanti possono iscrivere la propria classe o un gruppo trasversale formato da ragazzi e ragazze di diverse classi alle attività di laboratorio condotte da professionisti del cinema e dell’audiovisivo. Sono previsti dai 20 ai 30 partecipanti per ogni laboratorio.
Terza mossa
Tutte le masterclass sono accessibili e aperte a tutti gli spettatori e a tutte le spettatrici. Gli insegnanti possono iscrivere le loro classi a queste attività, condotte da docenti ed esperti, che tratteranno in modo innovativo ed accessibile temi ed aspetti inerenti al settore cinematografico, sotto forma di lezioni, incontri e approfondimenti.
Leggi anche: Nest – Rimani al sicuro, l’horror psicologico di Mattia Temponi