La prima tragica notte al bowling non si scorda mai
Gli appassionati del cinema horror sanno bene che negli anni 80 sono usciti molti film cult che, raggiunta una grandissima fama, sono stati ripresi anche nel XXI secolo per remake, sequel e reboot. Prendiamo gli esempi di Non Aprite Quella Porta, Venerdì 13, Nightmare e Halloween, solo per citare i brand più famosi che, in un modo o nell’altro, sono ancora oggi nell’occhio del ciclone, e del mercato. Ma c’è anche un’altra schiera di appassionati del cinema horror anni 80, che accanto ai grandi classici, ricorderà con nostalgia tante pellicole minori che, in bilico tra materia trash e trovate fantasmagoriche geniali, un tempo avevano e spesso ancora conservano un certo fascino. E’ in questa categoria che trova un posto d’onore Tragica Notte al Bowling (il cui titolo originale è Sorority Babes in the Slimeball Bowl-O-Rama).
Film del 1988 diretto da David DeCoteau, è stato prodotto dalla Empire International Pictures di Charles Band, il proprietario storico e ancora oggi guida della Full Moon Features, leggendaria casa di produzione che ha sfornato saghe memorabili come Puppet Master, Suspicies, Trancers e film cult come Castle Freak e Demonic Toys. Quest’excursus storico sulla Full Moon è necessario e si collega con l’attualità, perchè la casa della luna piena, ancora in attività, quest’anno ha deciso di lanciare il progetto Deadly Ten, un ciclo di 10 nuovi film, diponibili in esclusiva per gli abbonati alla piattaforma streaming lanciata per l’occasione, che consistono in sequel o reboot degli storici titoli della Full Moon. E allora spunta all’orizzonte come previsto (locuzione non usata con accezione negativa, anzi) un nuovo capitolo di Puppet Master, “Blade: The Iron Cross“, un nuovo film di Subspecies, il quinto, un “Necropolis: Legion” che si ricollegherà a quello del 1987.. e dell’anno successivo, a sorpresa, è stato ripescato anche, e non era assolutamente facile da pronosticare nella lista, Tragica Notte al Bowling che, incredibile ma vero, avrà un sequel a distanza di 32 anni!
Ebbene si, le ragazze della tragica notte stanno tornando, così come il dispettoso goblin cui nel 1988 era stato dedicato un titolo alternativo del film, “The Imp“, traducibile appunto come “il folletto”. Uno spoiler nel titolo che stavolta viene risparmiato a noi ignari spettatori italici, ed infatti il goblin risulta una riuscitissima e vincente sorpresa scenica. Ma torniamo al 2020. La banda non solo tornerà.. ma lo farà al completo, con le star del film originale, tra cui la scream queen Linnea Quigley, Brinke Stevens (che qui affiancherà come coregista David DeCoteau che, ovviamente, non poteva mancare) e Michelle Bauer! La sorority Tri-Delta ha sicuramente visto giorni migliori, ma le ragazze sono intenzionate a guadagnare nuove reclute! Con la padrona di casa Mama Spider come guida, sono previste nuove bravate all’orizzonte. Nel frattempo, però, la pista da bowling Bowl-O-Rama ha avuto “un rientro”.. ed “un’evasione”! Con la fuga dall’Imp magico e omicida, sarà anche stavolta una lotta senza ostacoli per la sopravvivenza. Solo una ragazza ha le risposte all’enigma dell’Imp.. Chi sarà?
Tragica Notte al Bowling (1988) – Sinossi ufficiale
Le scream queens L. Quigley, B. Stevens, M. Bauer insieme sullo schermo per un cult dell’horror-comedy americano. Come punizione per aver rovinato un rito di iniziazione di una confraternita studentesca, alcuni ragazzi sono obbligati a passare la notte in un bowling e portare via un oggetto. Da quest’ultimo si libera un folletto demoniaco pronto a trasformare la notte in un incubo.