L’Italia festeggia un prestigioso riconoscimento all’edizione 2024 dell’Apulia International Horror Film Festival, evento di rilevanza internazionale gemellato con il Vespertilio Awards. Il cortometraggio “Selfie”, diretto dal regista modenese Giulio Manicardi e interpretato dall’attrice ravennate Asia Galeotti, ha conquistato il premio per il “Miglior Cortometraggio” e il “Vespertilino Award” nella serata di gala tenutasi presso l’Ecoresort Le Sirenè – Caroli Hotels di Gallipoli sabato 14 settembre.
A conferire i premi due giurie di eccellenza: il primo assegnato dalla direzione artistica e dai giurati dell’AHIFF; il secondo assegnato da Tania Bizzarro e Markus Di Meglio, fondatori del Vespertilio Awards e Ore d’Orrore.
La cerimonia ha visto la consegna dei premi a Alessandro Leo, fondatore e produttore della Aleo Film di Bologna, che ha espresso il suo entusiasmo e gratitudine con le seguenti parole: «È un grande piacere per noi essere qui e presentare ‘Selfie’ per la prima volta in Puglia ed è un onore ed un piacere farlo all’Apulia Horror International Film Festival. Questo cortometraggio ha un posto speciale nel nostro cuore e vedere che alle persone piace, alle giurie piace e ricevere dei riconoscimenti è per noi davvero un piacere. Condivido questo premio con il regista Giulio Manicardi, con Asia Galeotti che è stata una magnifica protagonista, con tutta la nostra troupe e, in generale, con tutti i giovani professionisti che lavorano in questo settore a cui la nostra azienda è molto legata.»
Successivamente il regista Manicardi ha aggiunto: «È stata sicuramente inaspettata, ma per questo ancora più emozionante. Creare qualcosa è provare a mandare un segnale al mondo e cercare di avere una risposta di ritorno. Il premio è spesso prova concreta di questa risposta, ma ancora di più lo sono i festival e il pubblico, coloro che questi premi li rendono possibili. Da anni volevo girare ‘Selfie’ e vederlo finito, reale, proiettato su uno schermo, apprezzato e premiato, è la risposta che si stava andando nella direzione giusta. Grazie a tutti coloro che hanno dato fiducia a quella che per lungo tempo è stata “solo” una visione.»
“Selfie” ha già accumulato un notevole successo sia in Italia che all’estero, con importanti nomination e partecipazioni a festival di prestigio. Il cortometraggio proseguirà il suo percorso al Festival di Caorle dal 17 al 21 settembre e sarà successivamente presentato a Barcellona, a fine mese, confermandosi uno dei cortometraggi di genere più acclamati dell’anno.
Leggi anche: Speak no evil (remake 2024) – Ogni volta che esce un remake gli Dei lanciano una moneta