Il 2019 per i videogiochi si è aperto all’insegna del terrore, con lo stupefacente remake di Resident Evil 2.
Da questo momento fino alla fine dell’anno, i giocatori più incalliti a tema horror avranno di che mangiare e, proprio per questo motivo, vi riportiamo i titolo più interessanti che ci attendono da qui a Settembre.
Remothered: Tormented Fathers
Il primo della lista è Remothered: Tormented Fathers, opera prima di Darril Arts e Stormind Games, che sarà disponibile anche per Switch di Nintendo.
Riprendendo spunto da classici dell’horror gaming come Silent Hill e Clock Tower, questa produzione è in grado di generare la giusta ansia, in particolar modo grazie a l’esplorazione della magione di Richard Felton e la passione di quest’ultimo per il nudismo armato, che gettano le basi per un’avventura piena di enigmi da risolvere con i sensi sempre in allerta. Considerando anche che vedremo il sequel Going Porcelain nel 2020, e che la portabilità di Switch si dimostra spesso un valore aggiunto, potrebbe essere l’occasione giusta per affrontare i misteri di Remothered.
The Blackout Club
Prima di salutare il mese di luglio, avrete l’occasione di affrontare l’orrore in compagnia di altri giocatori. The Blackout Club è infatti un particolare titolo che vi trasporterà a Redacre, nello Stato del Virginia, dove stanno accadendo fatti a dir poco misteriosi: ogni notte gli adolescenti spariscono dalle proprie case, per ritrovarsi nei boschi o in altri strani luoghi. Purtroppo il mondo adulto pare non prendere sul serio questi avvenimenti, e i giovani decidono di indagare autonomamente, tra le maglie di un omaggio poligonale al genere dei teen horror movie.
Apsulov: End of Gods
Durante il mese di Agosto invece vedremo l’esordio di un insolito mix ludico, che prende corpo in Apsulov: End of Gods. Nel titolo di Angry Demon Studio, previsto solo per PC, la mitologia norrena e la fantascienza si uniscono in avventura dalle atmosfere cupe.
In attesa della review, a incuriosire è chiaramente la reinterpretazione della cultura vichinga, non più associata a furiose lotte all’arma bianca ma a grandi opere di stampo sci-fi. Gli sviluppatori hanno definito la loro ricetta un “future viking horror”, e non dovremo attendere molto per osservare il reame di Yggdrasil sotto una luce completamente inedita.
Hunt Showdown
Rimanendo in tema ibridi, troviamo Crytek e il suo Hunt Showdown, in uscita dall’early access il prossimo 20 agosto. Nei panni di un cacciatore, accompagnato eventualmente da un collega controllato da un altro giocatore, dovrete lanciarvi alla ricerca di orride creature nella Louisiana di fine ottocento. Il tutto è impostato come un FPS multiplayer in cui altri utenti umani, una volta sconfitto il boss, cercheranno di sgraffignare il bottino all’uccisore del mostro, in una caccia all’uomo decisamente ansiogena.
Man of Medan
Dopo averci inquietato con Until Dawn, i ragazzi di Supermassive Games si preparano a inaugurare la loro The Dark Pictures Anthology, una raccolta di episodi che esploreranno tutti i generi dell’orrore cinematografico. Il primo di questi è Man of Medan, caratterizzato da una sceneggiatura dinamica che muterà forma a seconda delle scelte del giocatore. La particolarità di questa produzione, rispetto alle ultime avventure dello studio, risiede nella possibilità di affrontare l’avventura in coop.
Blair Witch
Il 30 agosto gli horror lovers avranno di che gioire: durante la medesima giornata, infatti, arriverà anche Blair Witch. Presentato durante la conferenza E3 di Microsoft, il titolo del team polacco Bloober, lo stesso di Observer e Layers of Fears, non si è ancora mostrato in versione giocabile. La data d’uscita però si avvicina, e al momento sappiamo solo che si tratterà di un’avventura in prima persona totalmente originale.
Gli eventi del videogame verranno considerati canonici dalla casa di produzione cinematografica Lionsgate, mentre sul fronte del gameplay troveremo una progressione più aperta rispetto agli altri progetti dello studio. Immancabile, poi, la telecamera del protagonista, che si rivelerà preziosa anche per risolvere diversi enigmi. La foresta di Burkittsville vi attende.
Dead by Daylight
Dopo qualche settimana di pausa da tutto questo terrore, toccherà a Dead By Daylight il compito di chiudere il trimestre con il suo approdo su Nintendo Switch. Il titolo di Behaviour Interactive, seppur con i suoi limiti, è riuscito a ritagliarsi una fetta di utenza affezionata alla sua formula ludica.
Si tratta di un titolo multiplayer che pone quattro utenti mortali contro un quinto giocatore nei panni di un feroce e mostruoso assassino. L’obiettivo dei superstiti è quello di sopravvivere agli assalti dell’assassino di turno, e nel tempo sono stati pubblicati diversi DLC per personalizzare il proprio killer.
Troviamo fra i più scelti il celebre Ghost Face di Scream, o il mitico Michael Myers di Halloween. Magari la versione per Switch porterà in dono alcuni di questi succulenti contenuti aggiuntivi, ma per saperlo si dovrà aspettare fine Settembre.