Visioni Notturne 2023, al via la quarta edizione della rassegna di cortometraggi horror indipendenti provenienti da tutto il mondo. Proiezioni, talks, interviste e molto altro!

Visioni Notturne 2023 presenta la quarta edizione del suo Festival internazionale di cortometraggi horror, che avrà luogo mercoledì 7 e giovedì 8 giugno in diretta streaming sui propri canali social (Facebook, Youtube e Twitch), mentre venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 presso il Cinema Terminale di Prato verranno proposte due giornate dal vivo che culmineranno con la premiazione dei cortometraggi vincitori.

l giovedì 7 e venerdì 8 giugno 2023: in diretta streaming sui canali social di Visioni Notturne

l venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 dalle 13 fino a tarda notte: presso il Cinema Terminale di Prato, Via Carbonaia, 31, 59100 Prato PO

Anche quest’anno, l’estate toscana si tinge di tinte cupe e terrificanti con la quarta edizione del Festival internazionale di cortometraggi horror targato Visioni Notturne; l’ormai consueto appuntamento con il cinema d’orrore underground, nato nel 2020 grazie ad un gruppo di giovani ragazze e ragazzi uniti dalla passione per il mondo dell’horror, del fantasy e del thriller in tutte le loro dimensioni, sarà svolto in versione sia online che in presenza dal 7 al 10 giugno. La missione del Festival è quella di introdurre il grande pubblico a questo genere e contemporaneamente sostenere le produzioni indipendenti – spesso distanti dai riflettori di realtà festivaliere note e consolidate – che traboccano di creatività, qualità, fascino ed espedienti per la paura e lo stupore. Per questa ragione, il Festival di Visioni Notturne seleziona, premia e promuove gli autori e le autrici emergenti più meritevoli, mettendosi inoltre a disposizione per aiutarli a dare vita a nuove sinergie e collaborazioni con altri professionisti del settore.

Nel contesto della progressiva rifioritura degli eventi culturali in Toscana e nel nostro Paese, il Festival di Visioni Notturne vuole contribuire a questo rinascimento culturale proponendo una rassegna ricca di appuntamenti: dagli incontri con gli autori del cinema horror indipendente italiano agli approfondimenti teorici con esperti del settore, passando per workshops di trucco cinematografico e stand di DVD e Blu-Ray di film dell’orrore della collana Oblivion.

Parteciperanno inoltre due ospiti speciali: Antonio Tentori e Claudio Lattanzi che presenterà il nuovo trailer del suo docufilm Il tempo del sogno.

Andrea Marfori presenterà il nuovo libro dedicato al film Il bosco 1 Il romanzo di Algernoon scritto dalla compagna Paola Mingoni.

Ulderico Fioretti, artista e disegnatore, aprirà una mostra con delle sue opere esclusive dedicate al mondo dell’horror.

Infine, Luca Laca Montagliani, direttore dell’etichetta Annexia, presenterà il libro VINTAGEROTIKA – SEXY POCKET ALL’ITALIANA e l’albo a fumetti BELZEBA – JUS PRIMAE NOCTIS con gli autori Emiliano Pagani e Alessandro Scacchia.

L’elemento cardine della rassegna saranno le proiezioni dei migliori prodotti filmici del panorama horror nazionale ed internazionale, che culmineranno con la serata finale di sabato 10 giugno presso il Cinema Terminale di Prato, dove la giuria d’eccezione composta da Davide Pulici (direttore di Nocturno), Chiara Natalini (Drag me to fest) e Alessandro Criscitiello (Cineteca di Bologna) premierà i migliori cortometraggi del concorso annuale del nostro Festival.

Il direttore artistico del Festival, Andrea Ponzecchi, ha dichiarato: “Siamo finalmente arrivati alla presentazione della quarta edizione del Festival Visioni Notturne. Questa frase può sembrare scontata, ma per me e il mio team è un traguardo molto importante, un obiettivo raggiunto grazie al costante lavoro e una completa dedizione al progetto. Visioni Notturne lavora sui tempi lunghi, sulla profondità, si realizza grazie alla condivisione della conoscenza. Dalla prima edizione gli apporti di amici e compagni di strada – i primi sono stati Claudio Lattanzi, Davide Pesca e Federico Frusciante – sono diventati essenziali per definire l’identità, i confini, la politica culturale del Festival che, anno dopo anno, è diventato un centro di aggregazione per appassionati e professionisti del settore.”

INFO & PROGRAMMA COMPLETO:

07/06/2023 – INCONTRO ONLINE

21:30 – FILM THEORY ZONE: Riccardo Fassone (UNITO) – Colonne sonore nei film horror

22:30 – Incontro con lo scrittore Luigi Musolino

08/06/2023 – INCONTRO ONLINE

21:30 – FILM THEORY ZONE: Mattia Filigoi (UNIUD) – Creepy Pasta

22:30 – Incontro con Giacomo Brotto (Florence Queer Festival)

09/06/2023

17:00 – Apertura mostra di Ulderico Fioretti

17:30 – Incontro con Luca Laca Montagliani

21:00 – Dialogo tra Davide Pulici e Federico Frusciante (in collegamento)

22:00 – Proiezione Trilogia della piramide di Fabio Salerno

Introducono Mattia Malavasi (Oblivion) e Andrea Marfori

10/06/2023

13:00 – Proiezione dei cortometraggi selezionati

16:30 – HORROR THEORY ZONE: Michael Guarneri (UNIBO), La censura nel cinema horror italiano

18:30 – Proiezione Cieco sordo muto (85’) di Lorenzo Lepori

con il cast e la troupe del film

21:00 – Cerimonia di premiazione e proiezione dei cortometraggi vincitori

23:00 – Proiezione Swallowed (93’) di Carter Smith

Leggi anche -> Lynch/Oz, al cinema solo il 15, 16, e 17 maggio