1) Ciao ragazzi, questo è il vostro secondo disco, interessante il titolo “What’s Left of Human?”. Cosa potete raccontarci in merito? perché avete scelto di usare una domanda come titolo principale?
Asmort: Il titolo proviene ovviamente dalla Title track “What’s left Of Human? (Post Mortem)” quindi può esser interpretato come un “Cosa resta di umano dopo la morte? Cosa resta di noi?”. Il ricordo forse, ma col passare degli anni, svanirà anche quello.
2) La formazione si è letteralmente raddoppiata, da 2 a 4 membri, facendo parlare i ‘’novizi’’ com’è lavorare con Asmort e Synugoth ora? Com’è stato all’inizio per voi?
Aelodh: Lavorare con Asmort e Synugoth è un grande piacere adesso, come lo è stato sin dall’inizio. Mi hanno accolto molto bene nel gruppo, si sono sempre comportati bene con me e sono persone molto talentuose e che sanno fare bene il loro lavoro.
Pontius: In un primo momento sono dovuto entrare in un metodo di lavoro che comunque era già stato prestabilito durante la creazione di “The dark abyss of omerty” , ma Asmort e Synugoth mi hanno reso fin da subito partecipe al progetto sotto tutti i suoi aspetti quindi ambientarsi non è stato neanche così difficile ; come in ogni luogo non è mai sempre semplice mettere d’accordo quelle che ormai sono diventate 4 teste ; ma è bello vedere come qualsiasi decisione venga presa sempre per il bene della band e per i capricci di nessuno. Lavorare con i ragazzi è entusiasmante perché non passa inosservato l’impegno e quanto ognuno tiene tantissimo al progetto.
3) Sappiamo già dalla nostra vecchia intervista che siete fan del cinema Horror, quali sono rispettivamente i vostri film horror preferiti?
Asmort: Sono indubbiamente un fan del Cinema Horror, tra I miei preferiti sicuramente posso che nominare la saga di Evil Dead (la casa), The texas chainsaw massacre e L’esorcista.
Synugoth: Mi piacciono ma non sono un grande cultore del genere, ma sicuramente non posso non citare l’ultimo uscito The Nun II, La Casa Dei 1000 Corpi che riguarderei all’infinito così come The Manson Family.
Pontius: Più che un titolo in particolare posso dire che sicuramente gli horror che preferisco sono quelli che ti trasmettono ansia ; non vado a ricercare lo spavento per jumpscare , ma piuttosto storie coinvolgenti e misteriose, meno surreali possibili .
4)Tornando a parlare di ‘’What’s Left of Human?’’ quanto è durato il periodo di composizione e scrittura dei testi?
Synugoth: per quanto riguarda le strumentali è stato circa di un anno, considerando che già da “The Dark Abyss Of Omerty” avevamo delle idee o piccole demo registrate, che sono state modificate o stravolte per poi dare forma e anima ai pezzi che compongono “What’s Left Of Human?” nel periodo invernale in cui ci siamo messi a comporre precisamente per quest’ultimo album.
Asmort: Come già detto da Synugoth, è durato circa 1 anno dato che alla pubblicazione di “The Dark Abyss of Omerty” avevamo già alcune idee in cantiere ed alcune demo già registrate.
5) ’’Ocean Avenue 112’’ non è altro che l’indirizzo della casa di Amityville.. nel brano raccontate del massacro che ha visto protagonista l’intera famiglia DeFeo nel 1974.
E’ considerata una delle case più infestate di tutti i tempi, ha ispirato numerosi film e romanzi, qual’è il vostro parere a riguardo? Mossa di marketing, o tutto vero?
Asmort Ciò che è successo ad Amityville il 13 Novembre 1974 alla Famiglia DeFeo, è una triste realtà. Per quanto riguarda le testimonianze delle famiglie che hanno vissuto al 112 di Ocean Avenue, come ad esempio, la Famiglia Lutz, rimango scettico, ma allo stesso tempo affascinanto.
6) ’’The innocents’ Laugh’’ ci ha trascinati direttamente nella mente di ‘’Gacy’’ ma perché scrivere e comporre una canzone su un Serial killer?
Asmort: Gacy mi ha colpito ed affascinato per vari motivi. Devo ammettere che il primo è il più banale, ovvero vedendo una sua foto sono rimasto rapito dal suo trucco e travestimento. In seconda sede, la cosa che forse più mi ha “incuriosito” è il fatto che era totalmente insospettabile e ben inserito all’interno della società del tempo, a tal punto da esser stato catturato in uno scatto assieme alla First Lady dell’epoca.
7) Abbiamo inoltre avuto modo di notare che avete in precedenza fatto una cover di ‘’Sick City’’ del famigerato Charles Manson. Siete appassionati di True Crime o semplicemente attratti da personaggi del genere?
Synugoth: il True Crime è sicuramente interessante, non per idolatrare né ideali politici né una persona che ha commesso orribili gesti e manipolazioni in questo caso, ma nel conoscere un elemento così malto e pazzoide, ci ha incuriositi molto il fatto che lui avesse scritto e registrato delle canzoni in quanto lui stesso un musicista, per questo abbiamo scelto un suo pezzo che ascoltando abbiamo anche apprezzato, e deciso così di coverizzare “Sick City”.
Asmort Charles Manson lo ritengo una mente tanto malata quanto affascinante, scoprire la sua storia e dunque scoprire che aveva composto dei brani, ha aperto per noi un’occasione ghiotta.
8) Su ‘’Eden is Our Home’’ avete avuto un ospite speciale, Danny Metal Famoso youtuber, cantante degli Elyne e Batterista degli SluG Gore.Com’è stato collaborare con lui? Cosa potete dirci a riguardo della sua persona?
Aelodh: Parlando della mia esperienza, lavorare con Danny è stato un vero piacere, per tutte le cose che abbiamo realizzato in sua compagnia. Per quanto riguarda i nostri contenuti, come ad esempio i nostri video musicali, è riuscito a fare un eccellente lavoro. Parlando di lui come persona, posso dire che è una persona alla mano e veramente buona, sono grato di averlo conosciuto.
Asmort: Danny è una persona a dir poco intraprendente e gentile. È nata un”ottima collaborazione sul brano “Eden is Our Home “ di cui è disponibile anche il videoclip al seguente link:
Synugoth: Danny, così come si fa chiamare anche in amicizia, è una persona assolutamente adorabile, simpatica e alla mano più di quanto si possa immaginare. Lavorativamente parlando è stato molto professionale e ha da subito azzeccato le sonorità che il pezzo e noi stessi abbiamo richiesto, pur sempre lasciandogli quanto più spazio di manovra possibile, così che avesse la possibilità di esprimersi al massimo in questa collaborazione che abbiamo tutti da subito apprezzato tantissimo.
Pontius: Danny Metal è una persona fantastica , collaborare con lui è molto stimolante ha sempre grandi idee , e sopratutto è una persona vera ed onesta , purtroppo nel mondo della musica non è da tutti. La caratteristica migliore di lui penso sia quella di rendere possibili idee da dove io non saprei neanche da dove partire.
9) Avete visto qualche Horror di recente? Il vostro giudizio? Avete una tipologia di horror che preferite?
Asmort: Non ho una tipologia di horror preferita. Di recente l’ultimo film horror che ho visto è stato “3 From Hell” di ROB ZOMBIE.
Aelodh: Recentemente mi è capitato di vedere l’esorcista del papa, il film su padre Amorth, e devo dire che è un film che è stato realizzato bene, parlando della parte scenica. Riguardo invece la parte dell’horror non mi ha minimamente colpito e l’ho percepito come un film banale con la classica persona posseduta che vuole uccidere tutti.
Synugoth: Di recente come ho scritto prima ho visto “The Nun II” al cinema insieme ad Asmort, ho apprezzato molto quest’opera ovviamente non per la trama, ma per il culto che ci sta dietro: la chiesa, il Valak e la scenografia.
10) Qual è il vostro rapporto col mondo del Satanismo? L’album è influenzato in qualche modo da una corrente religiosa di qualsiasi tipo?
Asmort: Personalmente non simpatizzo per nessuna religione. Penso semplicemente che ognuno di noi, sia artefice e responsabile delle proprie scelte e azioni.
Aelodh: Io personalmente mi rivedo in certi aspetti del satanismo, ma in maniera strettamente personale. Allo stesso tempo condanno le persone che vogliono fare del male o si sentono in grado di fare tutto quello che vogliono nel nome di satana. Riguardo alla band e alla musica che facciamo, posso dire che non simpatizziamo per nessuna religione.
Synugoth: Non nutriamo simpatia per nessun tipo di religione e tanto meno ne spingiamo altre, la nostra musica non è in nessun modo da collegarsi a satanismo o ad altri credi o culti.
11) Sappiamo che Asmort possiede una vasta collezione di film horror, quanti sono attualmente?
Asmort Considerando solo la sezione Horror siamo sui 250 più o meno.
12) Qual è il vostro brano preferito di “What’s Left of Human?” e perché?
Aelodh: Amo molti brani di “What’s Left Of Human?” ed è molto arduo per me riuscire a scegliere una canzone in particolare. Se proprio ne dovessi scegliere una probabilmente sceglierei “Ocean Avenue 112” per via dei suoi cambi di dinamica, che spaziano dall’aggressivo al melodico, e anche per le sue sfumature particolari, come l’intermezzo di pianoforte e batteria.
Asmort: Faccio onestamente fatica a sceglierne solamente uno. Perciò farò una “Top 3”
- “What’s Left Of Human?”
- “Ocean Avenue 112”
- “The house of Violin’’
Synugoth: La mia indecisione fra diversi brani mi fa ricadere sull’ultima traccia nonché title track “What’s Left Of Human? (Post Mortem)”, perché è un brano che nella sua semplicità, ha una atmosfera solitaria e malinconica, e l’aggiunta delle chitarre acustiche, così come la registrazione di esse mi ha dato molto, che mi porterò dentro di me per sempre.
Pontius: Domanda difficile da rispondere ma nel complesso penso che la mia preferita sia ocean avenue 112 , già dalle prime demo non vedevo l’ ora di poter suonare questo brano live , è un brano che mi d’ha una carica pazzesca secondo me ben strutturata ed immersiva.
13) Com’è nato il vostro legame con il mondo dell’horror? Qual’è stato il primo horror che avete visto?
Synugoth: Il mio legame con l’horror è un tripudio di paura e curiosità, sicuramente i miei primi passi non sono stati i più “felici” in quanto fin da piccolo mio padre ha sempre cercato, ed è anche riuscito, a farci (mio fratello ed io) vedere film del calibro di Alien, da che ho ricordo sono stati i primi film horror che ho visto, ed è una serie che adoro tantissimo anche perché appunto ha fatto parte della mia terrorizzata infanzia. Il primo film prettamente Horror che ho visto è stato “Freddy Vs Jason’’ che personalmente mi fà sempre divertire molto. Ma ad abituarmi alle atmosfere cupe e tenebrose in precedenza è stata sicuramente la saga di “Harry Potter”.
14) Sono previsti futuri live?
Asmort: Vi aspettiamo il 10/02/24 Al Firenze Metal! I biglietti sono già acquistabili su TicketOne!
Aelodh: E’ prevista una grandissima serata al Firenze Metal il 10 Febbraio. Sarà una serata in cui suoneremo in compagnia di nomi come Cripple Bastards, Fulci e Hour of Penance. Se conoscete queste band sapete già in anticipo che ci sarà un gran casino e divertimento assicurato, vi aspettiamo sotto il palco!!
Pontius: Per ora il Firenze Metal è l’unica data prevista, e devo dire che è una grande emozione potersi esibire ad un’evento così , ci sarà da divertirsi!
15) Grazie ai Sinister Ghost di essere stati con noi, di una disponibilità unica!
Lo mandate un saluto alla community di Horror Italia 24?
Aelodh: Un saluto a tutto il pubblico di Horror Italia 24!! A presto!
Asmort Grazie ad Horror Italia 24 dello spazio concesso per questa magnifica intervista.
Pontius: Un saluto da Pontius e dai Sinister Ghost, non perdetevi le prossime interviste di Horror Italia 24 che ringraziamo per questa occasione